1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Tastiera (varie)

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Opeth, 29 Giugno 2003.

1. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

18 Dicembre 2010

non so se è il posto giusto dove chiedere...comunque

mi sapreste dire il modo più semplice e "sicuro" per poter suonare dei samples di tastiera durante un live? noi utilizziamo la tastiera, ma probabilmente per futuri live non avremo la possibilità di contare sulla nostra tastierista...ma quale strumento serve on stage per riprodurre delle tracce preregistrate nel modo più corretto possibile?

io avrei in mente di prendere una tastiera midi (più che altro perchè mi serve lo strumento da utilizzare in fase di composizione) e mi chiedevo se con appropriati software ci possa permettere di ovviare a questo problema..che mi dite?

2. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

19 Dicembre 2010

beh guarda hai 3 vie...

o cd, o pc possibilmente con il metronomo su un canale da mandare al batteraio oppure l'idea che hai tu con la tastiera che manda i sample midi

3. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

19 Dicembre 2010

considerando che le prime 2 opzioni mi fanno venire i brividi :hihi: cosa serve a livello di software per la tastiera midi?

e soprattutto...chi mi consiglia una tastiera midi cazzuta per suonare/comporre?

4. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

19 Dicembre 2010

tendenzialmente si puo' fare o con un campionatore dove campioni le varie clip da utilizzare e le mandi live direttamente dal campionatore o tramite un controller. il campionatore puo' essere sia hw tipo gli mpc o forse meglio un sw che gira su un portatile tipo ableton live, o qualche altra daw.

il problema vero di utilizzare basi pre-registrate e che dovete suonare tutti precisi sul click altrimenti viene un schifo con voi non a tempo rispetto alla basi. per farlo in teoria il batt deve avere in cuffia lo stesso click delle basi e suonare preciso su quello (e voi ovviamente dietro)

5. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

19 Dicembre 2010

beh sicuramente cercheremmo di limitare i sample a stacchi e cose del genere..altrimenti ci complichiamo troppo la vita :D

ma quindi non raccomandi la possibilità di utilizzare una midi in modo da premere il tasto e far partire il sample? più che altro perchè ho intenzione di comprarne una e vorrei sapere se c'è la possibilità anche di utilizzarla in questo modo se capita

6. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

19 Dicembre 2010

la tastiera midi è un controller, non ha suoni e non gestisce basi internamente. i sample vengono mandati in play tipicamente tramite un portatile o un campionatore HW. nel caso di pc ti serve anche una scheda audio tramite quale andare al mixer volendo puoi usare direttamente il pc/campionatore senza altro e mandarle in play direttamente dal pc. alcuni gruppi fanno cosi', altri usano una tastiera midi per controllare il programma sul pc.

7. WhiteRose

WhiteRose
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Gennaio 2011

Ragazzi ho bisogno di una mano con la mia Korg M50, vi spiego il problema:

ho acquistato una sd card con lo scopo di salvarci tutte le combination e i program che creo o modifico senza occupare la memoria interna, che non mi sembra eccessivamente grande.
    Il problema è che quando provo a salvare non riesco a selezionare un singolo program o combination, ma l'unica cosa che riesco a fare è salvare un'intero banco di suoni...come devo fare? Se qualcuno di voi ha il mio stesso strumento o lo conosce bene può spiegarmi passo passo il procedimento? non sono ancora molto esperto sui termini tecnici quindi se possibile preferirei che me venisse spiegato in dettagli, scusate l'ignoranza :roll:

8. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

6 Gennaio 2011

non ho la tastiera sottomano, ma mi sembra che devi entrare nel modalità MEDIA, quindi andare in SAVE e scegliere save PCG (Program, Combi, Global).

sullo schermo dovrebbe comparire la schermata "save pcg data" in cui puoi selezionare cosa salvare: tutto, solo un dato banco di suoni, oppure un singolo programma/combi. in quest'ultimo caso deseleziona tutti i "quadratini" rossi e poi "clicca" sul bottone Selection della parte Program o Combi a seconda di cosa vuoi salvare. dovrebbe comparire il browser delle patch e da li scegli cosa ti serve salvare

9. WhiteRose

WhiteRose
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Gennaio 2011

Prog quello che mi hai spiegato è perfetto fino al punto in cui clicco sul pulsante seleziona delle combi o program...una volta cliccato infatti invece di apparire il browser per scegliere cosa voglio salvare mi appare la schermata dove mi fa selezionare di nuovo i banchi interi ( A-B-C-D-E) e non i singoli program o combi...gli unici altri pulsanti che posso scegliere sono ALL, NOTHING, CANCEL e OK, e nessuno di questi mi fa aprire il browser...qualcuno puó aiutarmi? Grazie in anticipo :)

10. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

8 Gennaio 2011

mmm appena torno a casa provo.... di solito quando salvo faccio il back-up di tutto.
    di sicuro, da un file .PCG salvato in precedenza puoi selezionare di caricare un singolo program/combi. al massimo salva il banco dove c'e' il program/combi di itneresse oppure forse con il sw M50 Editor puoi trasferire la singola patch, ma non l'ho mai installato.

11. WhiteRose

WhiteRose
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Gennaio 2011

Si puó darsi...io intanto continuo a provare o a cercare la procedura giusta, poi se riesci a venire a capo del mio dilemma io sono qui :D ti ringrazio :)

12. WhiteRose

WhiteRose
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Gennaio 2011

ragazzi altro dubbio :roll: sto iniziando a smanettare con i suoni e a modificarne un pò per renderli adatti alle mie esigenze, e devo dire che mi piace e pian piano faccio progressi :D ...ora ho istallato sul mio pc il software di editing di M50 e tutti i driver che c'erano sul CD per poter fare qualcosa anche dal computer e poi trasferirla sulla tastiera...solo che il software "non suona", ovvero non sento l'audio :sgrat:

Mi sapete dire perchè? è possibile che devo collegare per forza M50 al pc o dovrebbe sentirsi l'audio anche senza? Grazie :)

13. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

11 Gennaio 2011

quello è un editor, non è previsto che suoni. devi trasferire le patch che crei sulla tastiera per sentirle o lavorare con la m50 connessa all'editor

14. WhiteRose

WhiteRose
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

12 Gennaio 2011

Ah adesso capisco grazie :D mi serve un banalissimo cavo midi quindi giusto?

Visto che ci sono vi chiedo un'altra cosa :hihi: ottenere un suono come quello dell'intro di Never Enough dei Dream Theater è tanto difficile? Scusate ma non so perchè mi affascina :rotfl:

15. progInside

progInside
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    209

12 Gennaio 2011

o USB mi sa

Condividi questa Pagina