1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

autodidatta sì, ma fino ad un certo punto...

Discussione in 'Musicisti' iniziata da minghiolo, 23 Aprile 2003.

1. minghiolo

minghiolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    10

23 Aprile 2003

molto spesso sia qui sul forum che con miei amici sento dire:
    "ho imparato a suonare la chitarra da autodidatta"

ora dico, o siete tutti Bruian may che vi costruite la chitarra con legno riciclato e imparate a suonare da lì perchè io sinceramente da solo non è che posso imparare le tecniche, gli accordi e il resto.

come diavolo fate? :ueeee:

2. Tsjuder

Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Aprile 2003

fino ad un certo punto puoi fondare tutte le tue conoscenze su quanto trovi sui miliardi di siti su internet e affidandoti ad amici, o guardando i tuoi idoli suonare, o guardando le bands nei locali. Poi sta a te cercare di capire i progressi che stai facendo, capire quando sei ad un punto morto, trovarne la via d'uscita, capire veramenta fino a dove vuoi arrivare con la chitarra. Per avere il perfetto dominio dello strumento non basta una vita intera, ma per suonare qualche pezzo dei metallica basta un anno!

3. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

23 Aprile 2003

appunto.. uno nn +è che prende in mano la chitarra e impara... innanzitutto è meglio se ti fai dare qualche dritta da qualche amico, poi usamolto internet!

4. minghiolo

minghiolo
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    10

23 Aprile 2003

sì ma come faccio ad imparare chessò, una legatura se non so cosa cazzo sia? :ueeee:

5. Ivening

Ivening
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Aprile 2003

..ci vuole solo tanta volontà e passione..quando non si hanno i soldi per pagare un maestro cisi arrangià con tutti i mezzi possibili..spartiti,video,concerti,consigli..volere e potere.. :)

6. Leviathan

Leviathan
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Aprile 2003

per la legatura, se non sai cos'é, guarda sul vocabolario.
    per imparare a eseguirla non puoi fare altro che provarci.
    a parole non si puo spiegare facilmente e chiaramente.
    dovresti provare a farti "guidare" da qualcuno che sa suonare, almeno per le basi, poi puoi tranquillamente continuare da solo.

7. Tsjuder

Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Aprile 2003

trovi tutto spiegato su tutti i siti che ci sono in giro!

8. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Aprile 2003

Puoi anche comprarti un buon metodo per chitarra, ma se parti da zero non comprare "metodo per chitarra heavy-super-fast-ultra-metal"...prenditi un metodo per chitarra jazz o simili... una volta imparato quelli, puoi suonare veramente di tutto e dedicarti poi pienamente al genere che preferisci....
    Io ad esempio ho imparato a suonare studiandomi un vecchio metodo per chitarra jazz (principiante e avanzato) e mi ha aiutato tantissimo, salvo poi aver cambiato totalmente genere buttandomi su hard rock e blues. Solitamente questi libri sono corredati di foto che spiegano le posizioni da tenere e le mosse da fare per ottenere questa o quella tecnica...

Cercare su internet è molto comodo xkè trovi facilmente ciò che cerchi, anche se spesso in inglese... l'unico problema è avere sempre il pc a portata di mano... il libro puoi infilarlo in uno zaino o nella tasca della custodia della chitarra (la mia ne ha una,non so se tutti ce l'hanno cmq ma penso di si) e averlo sempre con te in ogni momento...

9. Vokial

Vokial
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Aprile 2003

:D magari :D
    E' solo che non ho un caminetto di legno da smontare per farmici una chitarra :) Sarebbe interessante però potermene costruire una...

10. HeadlessChild

HeadlessChild
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    11

25 Aprile 2003

www.soundme.com
    www.metalmhetod.com
    secondo ilmiochitarrista sono i siti migliori x imparare.

cmq scaricati guitarpro, poi su www.mysongbook.com ti puoi scaricare tutte le canzoni che vuoi e puoi ascoltartile frasi mentre le vedi scritte, è comodissimo :wink:

11. Vlad

Vlad
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Settembre 2003

ragazzi, qualche sito anche per basso? sto cercando ma non trovo nulla, plz rispondete se sapete cosa consigliare :(

12. karra

karra
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Settembre 2003

Su www.mysongbook.com ci sono degli ottimi esercizi per chitarra e per basso...cmq ci sono alcuni siti che fanno scaricare dei mini-video istruttivi!!!

13. METALWOLF

METALWOLF
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Settembre 2003

Non si scrive cosi' ma "www.metalmethod.com :wink:

14. barbaraMustaine

barbaraMustaine
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Ottobre 2003

mah io penso che essere autodidatta ha i suoi pro ed i suoi contro.
    se potessi tornare indietro cercherei di imparare i rudimenti da sola e poi mi rivolgerei ad un maestro o ad una scuola per perfezionarmi, perchè credo che gli autodidatti a volte (se sono portati) siano più spontanei di chi ha impostazione scolastica.
    del resto rivolgersi al maestro sbagliato, secondo me, è come spararsi un colpo in fronte perchè involontariamente può influenzarti negativamente: quando io sono arrivata dal maestro "furbo" dopo 5 anni passati dal maesto "imbecille" è stato come rinascere.....
    bah se si vogliono fare le cose con un certo criterio secondo me è necessario ponderare bene tutte le possibilità (e oggi fortunatamente sono molte) che si hanno a disposizione.
    sì, sono d'accordo: autodidatti sì ma fino ad un certo punto...perchè...di gente che costruisce la chitarra con il legno del caminetto e suona usando un penny al posto del plettro (e come suona!) ne nasce una al secolo, credo. :) :) :)

15. Tsjuder

Tsjuder
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Ottobre 2003

non esiste chi è portato e chi no.
    posso solo concedervi il fatto che alcune persone abbiano l'orecchio assoluto.

Condividi questa Pagina