1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dove sta andando il metal??!!

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da cirindedo, 6 Gennaio 2011.

1. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

6 Gennaio 2011

Sono pessimista. Quando migliaia di tredicenni impazziscono per Iron Maiden, AC/DC o KIss, tutta gente pressapoco della mia età, la vedo nera. Almeno io da piccolo litigavo con i miei genitori perchè loro ascoltavano Claudio Villa ed io i Deep Purple. Adesso i miei figli non fanno che ripetermi "beato te che c'eri. Adesso non c'è assolutamente niente di paragonabile. E' tutto morto." Se lo dicono loro.

2. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

6 Gennaio 2011

bisogna vedere cosa si intende con "inventare": inventare da zero è quasi impossibile dato che praticamente è stato già inventato tutto; se però forti contaminazioni possono essere considerate un'invenzione, direi che c'è ancora qualcosa da fare in giro..
    "Shoegaze Black Metal" è appunto un esempio (ormai già diventato "genere"), poi ci sarebbero le contaminazioni elettroniche che non sono poi così diffuse (le varie componenti "industrial" non è che siano così elaborate, sono schegge dentro un solido impianto metal)..
    poi con gruppi come Arcturus, Diablo Swing Orchestra, ecc direi che si è già fatto molto..

più che innovazione direi che serve personalità: è avere un suono personale l'innovazione del futuro..
    come già detto sopra, molti gruppi suonano praticamente uguali! "l'innovazione" sarebbe avere un sound personale, riconoscibile all'interno del genere (anche se il genere in se non è innovativo), dato che ormai i dischi li può far uscire praticamente chiunque..

3. waspmaniac

waspmaniac
    Expand Collapse
    Easy Peasy Lemon Squeezy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.314

6 Gennaio 2011

Credo che il metal stia andando nella stessa direzione in cui va la stragrande maggioranza della musica e dell'arte, ossia verso la sua affermazione intesa come riscontro sulle masse.
    Troppi dischi hanno come evidente scopo finale quello di essere stravenduti e di portare soldoni suonanti nelle tasche di chi li fà, a discapito del'originalità che , negli anni passati , ne era stata il caposaldo.
    Nel caso del metal vedo questo fenomeno come una assoluta tendenza a snaturalizzare un genere che è nato strafottendosene di questo aspetto, e che lo porta ad inchinarsi a un conformismo che ne appiattisce molti (se non quasi tutti) aspetti.

Ultima modifica: 6 Gennaio 2011
  4. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

6 Gennaio 2011

all'isola che non c'è.

5. Hallowed

Hallowed
    Expand Collapse
    Ich bin der Alptraum aller Väter

"Mi Piace" ricevuti:
    5.439

6 Gennaio 2011

Vedo immobilismo generale nel mondo Heavy e Thrash...

Qualche buona uscita in ambito Death...

Il Folk sta prendendo piede, non c'è che dire, ormai spuntano gruppi Folk e Black/Folk da tutte le parti, alcuni davvero validi...

Lo Shoegaze sta godendo di grande apprezzamento in questo periodo... per quanto mi riguarda ne apprezzo le atmosfere ma alla lunga mi fa cadere le palle sul pavimento. Il Black è altra cosa, pour moi. :(

6. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    368

6 Gennaio 2011

Per sapere dove sta andando il metal bisogna capire chi sono i nuovi metallari

7. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

6 Gennaio 2011

quoto!
    il primo aspetto potrebbe essere (molto) positivo, ma è il secondo che frega tutto..
    voglio dire, i Behemoth sono diventati parecchio famosi e non hanno praticamente cambiato sound/approccio! loro, a mio parere, sono un ottimo esempio di "riscontro sulle masse" senza appiattirsi/conformarsi..

invece, altrove, è pieno di band che: o diventano famose e cominciano ad appiattirsi, o nascono già piatte seguendo un po' il suono che gira di più..

8. blackalba

blackalba
    Expand Collapse
    Amorino Pannocchiuto

"Mi Piace" ricevuti:
    38

6 Gennaio 2011

Per me è la stessa domanda che ci si è fatti negli anni 70-80-90-00-10 e che ci si farà nei prossimi 20-30-40

Non andrà da nessuna parte...è come le mode, girano intorno, si mescolano, cambiano nome e poi ritornano.

9. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

6 Gennaio 2011

lo shoegaze è un genere nato a metà anni '80 e ha "preso piede" vent'anni fa :P
    il "blackgaze" (o shoegaze black metal) è il nuovo genere..

mah, dipende..
    è pieno di "indiekids" che ascoltano Burzum per dire! gli Agalloch, gli Alcest, tutto il post-metal.....tutte cose molto seguite dalla "massa indie" (non in Italia dove sono tutti presi da Teatro Degli Orrori, i dinosauri Afterhours, ecc ecc; il metal gira poco da quanto ne so)..
    e sono grossi numeri, anche se ovviamente non a livello dei "classici"!

10. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin

"Mi Piace" ricevuti:
    7.900

6 Gennaio 2011

11. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

6 Gennaio 2011

Più che "dove sta andando il Metal", io spesso mi chiedo

"Dove sta andando CHI ASCOLTA Metal"???

Siamo sinceri... le "tendenze" le fanno gli spettatori, i fruitori.....
    Prende piede il folk, lo shoegaze, il numetal? perchè qualcuno c'ha provato e ha avuto successo...
    C'è un revival del Thrash? perchè vecchi e nuovi Thrasher si entusiasmano ancora con certe sonorità...
    Scorre nuova linfa in ambito Black? perchè esiste qualcuno che si appassiona a questa proposta.

La Musica come il mondo va verso l' "usa e getta" ? Solo perchè qualcuno ascolta musica in quel modo, non facciamone una colpa agli altri, nessuno ci obbliga a non ascoltare per bene qualcosa.
    Certo, si tratta di fare delle scelte.
    Sicuramente fa molto "figo" dire che si ascolta tutto di tutti, ma... come si fa??? O uno non ha un cavolo da fare tutto il giorno, o altrimenti non può ascoltare, approfondire, gustarsi TUTTO!!! E si va verso il fast food musicale, ovvio.

Oltre al fast food trend, la cosa che noto tra i "Metallari" e tra gli "Ex-Metallari-rinnego-il-passato-perchè-fa-sempre-più-figo" è la crescente tendenza a non dialogare tra loro ma piuttosto a statuire dall'alto... a calare dei pareri illuminati... e poi ci si lamenta degli artisti di successo che se la tirano... bah...
    Tra internet e certo pubblico ai concerti, il panorama lo trovo abbastanza desolante, in genere, soprattutto in Italia.

Musicalmente, come è stato detto, non si inventa quasi nulla, solo le emozioni sono rinnovabili, possono essere nuove e soggettive.
    Personalmente penso ci siano ancora ottime bands, e sempre ce ne saranno, e preferisco "ammettere" tante volte "non ho ascoltato questo o quell'Album" ma gustarmi davvero fino in fondo ciò che pian piano scopro di nuovo o ciò che già amo.

Il futuro comunque dipenderà sia ovviamente dai futuri talenti artistici, che da NOI che scegliamo CHI, COME e PERCHE' supportare.

A proposito di "supporto", come ho già ribadito molte volte, penso che la tendenza a non comprare UN Cd, non andare a UN concerto e a scaricarsi terabytes di mp3 per poi voler parlar di tutto (e magari spesso si buttano soldi in cose non necessarie) mi fa veramente pena!

"Chi è causa del suo mal, pianga se stesso" :sadic:

12. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    5.982

6 Gennaio 2011

Ormai c'è molto poco da innovare nel metal,le strade percorribili sono state battute tutte.Certo,ci sono queste contaminazioni che hanno un certo riscontro presso critica e pubblico ma non hanno quasi più nulla dello spirito originario del metal,e ciò perchè si è giunti a un livello di innovazione tale che il prodotto finale è qualcosa di completamente estraneo rispetto al modello originale.(Tutto questo è da considerarsi un'opinione senza alcuna pretesa di verità assoluta)

13. Hallowed

Hallowed
    Expand Collapse
    Ich bin der Alptraum aller Väter

"Mi Piace" ricevuti:
    5.439

6 Gennaio 2011

Mi riferivo allo Shoegaze Black Metal, mi sembrava ovvio... :P

E con "prendendo piede" volevo dire che sta godendo di notevole popolarità, di questi tempi.

14. ApocalypseathalloweeN

ApocalypseathalloweeN
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    47

6 Gennaio 2011

bravo esattamente quello che penso anch'io

15. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Pink Beatles in a Purple Zeppelin