1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dialetto a scuola?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Hornsintheair, 24 Agosto 2009.

1. Inferno77

Inferno77
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

6 Gennaio 2011

Dalle mie parti (Treviso) basta trascorrere qualche pomeriggio in osteria che sono piene zeppe di docenti di ruolo! :D

2. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

26 Gennaio 2011

scusate ma da qualche pagina vedo che stato discutendo di lingue straniere, dunque lasciar perdere i dialetti per l'inglese o il cinese o ecc... sono d'accordo che l'insegnamento dei dialetti è una stronzata colossale e inutile, ci sarebbe qualcosa da dire di politico ma evito...
    PERO' prima di insegnare lingue straniere sarebbe meglio insegnare l'italiano in modo più efficace, c'è un'ignoranza in giro che è imbarazzante e vergognosa... non mi riferisco solo ad anziani e contadini ma anche e soprattutto ai giovani
    Poi l'inglese dovrebbe essere insegnato alla pari dell'italiano, insomma dovremmo essere in grado ad esempio di uscire la sera con gli amici e discutere di cazzeggio in inglese in modo assolutamente naturale, come si fa oggi in dialetto
    Riguardo al cinese non sono tanto d'accordo... certo la Cina è un'opportunità economica enorme ma il suo modello sociale è ancora inaccettabile (anche se mi rendo conto che gli aspetti sociali e "morali" ormai non cantano più niente...), secondo me sarebbe come un consenso implicito al loro sistema di sfruttamento e censura. Se a breve si evolveranno anche da questo punto di vista, allora ok, come non detto

3. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397
  4. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

19 Maggio 2011

lo studio didattico del dialetto, qualsiasi dialetto, lo reputo una colossale s..s...s.. lo consideto una perdita di fondi e tempo per l'insegnamento .
    Impiegherei fondi quei pochi fondi in un migliore apprendimento delle lingue straniere e nelle scienze, più che imparare il dialetto della zona .
    stiamo subendo una devoluzione, anziche guardare il mondo andiamo a guardare sempre più in piccolo . il ritorno alla campagna.

prima impariamo inglese e italiano poi impariamo quello che vogliamo

5. Vagone d'Ossa

Vagone d'Ossa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    71

19 Maggio 2011

Io direi di far imparare bene prima l'Italiano (maiuscolo), perché la maggior parte di quelli che sento parlare e vedo scrivere sui forum manco sanno cosa sia.

6. ostfront

ostfront
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.391

19 Maggio 2011

ma sai come è ... si possono fare benissimo entrambe le cose contemporaneamente come al nord (d'europa)

7. Vagone d'Ossa

Vagone d'Ossa
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    71

19 Maggio 2011

Si possono, non è detto che si sappiano fare.

8. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

19 Maggio 2011

:applause::applause::applause: pensiamo a cose serie, per il dialetto chiediamo al nonno...

9. LELE 17

LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    340

19 Maggio 2011

il dialetto è una cosa seria, solo che non ci si può permettere di spenderci tempo e denaro. c'è un sottile equilibrio tra la conservazione delle tradizioni e l'adeguamento al progresso e allo sviluppo con tutto ciò comporta. per cui sì, nelle circostanze attuali è relativamente giusto non prendere in considerazione l'insegnamento dei dialetti. inoltre a mio modesto parere anche se diventasse materia d'insegnamento non dovrebbe essere soggetto a valutazione, o almeno non a una valutazione influente...un pò come religione per capirci.
    dalle mie parti tempo fa un gruppo di volontari teneva una serie di incontri per tutti (specie per ragazzi) al fine di insegnare il dialetto e rispolverare tradizioni in un'aula messa a disposizione del comune...non mi sembra male come idea...se proprio si vuole incoraggiare la sopravvivenza dei dialetti e delle tradizioni, almeno per ora idee come queste sono sufficenti.

Condividi questa Pagina