1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Dialetto a scuola?

Discussione in 'Attualità e Cultura' iniziata da Hornsintheair, 24 Agosto 2009.

1. dead92

dead92
    Expand Collapse
    Der Waldgänger

"Mi Piace" ricevuti:
    1.760

5 Gennaio 2011

quella schifezza dell'inglese ovviamente :D

2. Iasonis

Iasonis
    Expand Collapse
    Iᚫᛋᛟ ᚾIᛋ

"Mi Piace" ricevuti:
    30

5 Gennaio 2011

Inglese sono d'accordo , ma Cinese proprio no :D.
    Da quando è una delle lingue più parlate il Cinese?Ti ricordo che le prime 2 sono l'inglese e lo spagnolo!Poi c'è il Tedesco e così via.

3. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

5 Gennaio 2011

1spagnolo 2inglese... comunque se si guarda in europa 1 tedesco 2italiano,francese e spagnolo(i tre hanno poca differenza)

4. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    368

5 Gennaio 2011

Beh sarebbe un discorso lungimirante quello del cinese. Un domani servirà sicuramente a quanto pare.

5. Iasonis

Iasonis
    Expand Collapse
    Iᚫᛋᛟ ᚾIᛋ

"Mi Piace" ricevuti:
    30

5 Gennaio 2011

Mah..:sgrat: so che ormai i Cinesi stanno conquistando il mondo :D , ma non credo serva a molto il cinese , neanche più avanti.

6. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    368

5 Gennaio 2011

Per rispondere al tema iniziale:
    credo non serva a nulla insegnare il dialetto, che è un linguaggio che si alimenta sempre verbalmente, e poi: quale dialetto si vuole insegnare? Ci sono tante parole e modi di costruire la frase che cambiano da un paesino all'altro! che si fa? si sceglie il dialetto del capoluogo a nome di tutta la provincia?

7. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.244

5 Gennaio 2011

Sto topic è un "cane che si morde la coda".... tanto come è strutturata la scuola pubblica, sempre più in decadenza economica credo che nessuno prenderà in considerazione l'insegnamento del dialetto, almeno nelle regioni d'Italia a Statuto Ordinario.... per le 5 a Statuto Speciale credo che rispettando i princìpi della Costituzione sia giusto insegnare le "lingue" locali come il Franco-provenzale in Valle D'Aosta, Tedesco è talmente ovvio in Südtirol, il Friulano in Friuli-Venezia Giulia,.... il Sardo in Sardegna.... rimarebbe il Siciliano in Sicilia che non è considerata lingua ma vi giuro io che so' romano e c'ho vissuto 4 mesi quando parlavano i palermitani in dialetto capivo il 30% dei discorsi....:annoyed: per il resto.... impariamo le lingue europee.... come inglese, francese o spagnolo o magari tedesco o russo..... per il cinese c'è ancora tempo.... per fortuna!!!8-]

8. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.208

5 Gennaio 2011

Ci sono un miliardo e mezzo di cinesi e un miliardo di indiani, mi spiegate come fanno a vincere inglese e spagnolo? L'Hindi è prima lingua, anche se gli indiani parlano anche inglese...

9. edgar

edgar
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    368

5 Gennaio 2011

Se è per questo ti giuro che faccio fatica a comprendere il dialetto di alcuni paesi della mia stessa provincia

10. Professor Oak

Professor Oak
    Expand Collapse
    Moderator
    Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1

5 Gennaio 2011

Guarda che ormai l'europa sta contando sempre meno nel quadro internazionale, i salvano solo l'inglese e lo spagnolo perchè sono anche parlati in america :P
    Per questo io ci aggiungevo il cinese, tra un po' ce la metteranno nel culo tutti i cinesi xD :D

11. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

5 Gennaio 2011

si non conta più un cazzo perchè appunto ce lo stiamo facendo mettere in culo da cina e america

12. LELE 17

LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    340

5 Gennaio 2011

non ho sritto di frequentare il linguistico per vantarmene o per insinuare che sono esperto di culture, lingue ecc. ;) anche perchè se lo facessi, insinuerei una falsità ciclopica, non sarò il peggiore della classe ma certamente molto lontano dall'essere il migliore. :)

13. Percifall von Urlinger

Percifall von Urlinger
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    199

5 Gennaio 2011

ah allora ok... scorgevo una nota di superiorità...:D

14. LELE 17

LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    340

5 Gennaio 2011

comunque...lo spagnolo per esempio, per la sua relativa semplicità e velocità di apprendimento sta aquistando sempre più popolarità e praticità. nel caso della mia scuola, io imparo francese, inglese e tedesco, piu latino. ma sostituirei volentieri una di queste con lo spagnolo.

15. LELE 17

LELE 17
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    340

5 Gennaio 2011

la superiorità non è il mio forte...anzi...tutti mi dicono che dovrei stimarmi di più :)

Condividi questa Pagina