1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Queensryche

Discussione in 'Progressive' iniziata da Thor-Indara, 21 Novembre 2004.

1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.383

4 Settembre 2010

Assieme ai primi lavori, ovviamente...

2. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

4 Settembre 2010

Sì...intendevo della triade Operation-Empire-PL:)

3. strutter1966

strutter1966
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    572

4 Settembre 2010

semplicemente un capolavoro! :D

4. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

3 Gennaio 2011

Ripesco questo topic, finito un po' nel dimenticatoio, perchè oggi ho fatto una full immersion nella loro discografia. In particolare, ho riascoltato un album che non toccavo davvero da molto tempo: Rage For Order. Che ne pensate? A me piace molto, innanzitutto perchè contiene la mia canzone preferita di Tate e soci, vale a dire I Dream In Infrared (sia in versione album che in quella acustica, se possibile ancora più emozionante), e poi perchè è un album che secondo me è classificabile ancora come heavy metal, lontano dal progressive.

5. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.253

4 Gennaio 2011

Mah, secondo me i Queensryche hanno poco a che fare con il progressive. In ambito metal erano avanti in quanto a contenuti e sperimentazioni sonore ma restavano ancorati fortemente alla tradizione hard ottantiana.
    Rage for the order è il primo che abbia mai ascoltato del gruppo ed il mio preferito, anche a Operation mindcrime che secondo me gli è inferiore in quanto a qualità sonora.

6. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

4 Gennaio 2011

Per me rage for order è un capolavoro assoluto, che insieme ad operation e promised land forma il mio terzetto sacro dei ryche :D
    Io credo che di progressive nei queensryche ce ne fosse molto... chiaro, siamo agli albori del prog-metal e lo stile non si è ancora consolidato. Però in pezzi come nm 156, road to madness, screaming in digital, neue regal, i am i... trovo molti di quegli elementi (e soprattutto dello spirito) che caratterizza il genere.
    Molti gruppi prog, d'altronde, mettono loro ed i fates warning tra i gruppi che li hanno ispirati di più.

7. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

4 Gennaio 2011

da Rage for Order a Promise Land ormai non so più quale scegliere....premierei Mindcrime solo epr il fatto dell averlo concepito, dei testi eccezionali e del tutto unito prefettamente....ma se dovessimo guardare solo a livello musicale sono quattro album forse da paura....forse perfetti

8. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

4 Gennaio 2011

togli quei due forse,Jazz:DI Queensryche rimarrano sempre e comunque uno dei miei gruppi preferiti semplicemente per il fatto di aver sempre cercato di sperimentare,di evolversi al contrario di certi altri(....quelli che iniziano con Drea....qualcosa:sgrat:).Certo non sempre i risultati sono stati all'altezza,ma tanto di cappello:applause:

9. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.175

4 Gennaio 2011

Mi sfugge completamente il collegamento tra questi due gruppi, a parte il fatto di fare entrambi parte di questa sezione (per motivi diversi tra l'altro) e di avere scritto ambedue sia dei capolavori indiscussi che delle ciofeche immani (neppure i Queensryche scherzano sotto questo profilo, tutt'altro).

Bello vedere come i più audaci detrattori di "quel" gruppo lì, siano sempre quelli che lo tirano fuori sempre e comunque :)

10. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

4 Gennaio 2011

Eppure mi sembrava di aver scritto il concetto che legava i due gruppi in un italiano fluente:sgrat:.Ammiro i Queensryche,oltre che per la loro splendida musica,per il coraggio di sperimentare,di esplorare;a volte con ottimi risultati a volte meno.E' quello che apprezzo di piu' in un musicista:troppo facile avere successo con un filone e rimanere attaccati sempre a quello.I DT,di cui,ripeto per l'ennesima volta,sono stato fan dalla sfolgorante uscita nel 93 di I & W,sono invece il classico esempio di gruppo che rimane impigliato in un filone senza volere/riuscire mai a discostarsene.Forse il cambio di Portnoy,li portera' a farlo.Me lo auguro.Ho smesso di comprare i loro cd da 6 degrees per manifesta inferiorita' rispetto ai predecessori(e rispetto a tanti altri gruppi).E gia' perche' il brutto dei Dt e' stato quello di tirar fuori delle ciofeche pur suonando sempre la stessa roba,senza avere il coraggio almeno di provarci come hanno fatto i QR.

11. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

4 Gennaio 2011

Giusto per chiarire bene i miei sentimenti verso i DT:e' un po' come il teorema dell'alunno che e' bravo,intelligente ma non si applica. Nel profondo li apprezzo come la prima volta che li ho ascoltati ma mi fa' incazzare il fatto che sprechino il loro talento...non si applicano..fanno il loro compitino:D.Non so se sono stato chiaro:sgrat:

12. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

4 Gennaio 2011

E' il topic dei ryche però ià... parliamo di loro o facciamolo morire nel dimenticatoio :D ma almeno qui evitiamo di mettere in mezzo i soliti dream theater ;)

13. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.175

4 Gennaio 2011

Un po' come tutto quello che hanno fatto i Queensryche dopo Promised Land. Anzi, il tracollo dei ryche è stato ancora più netto e drastico rispetto a quello degli "innominabili", visto che l'involuzione della band da PL a Here in the Now Frontier, con tutto che Sp00l è un gran pezzo, ha dell'incredibile (in senso negativo) e del paradossale. Guardiamoci in faccia, la loro spinta sperimentale si è completamente affossata dopo il 1994. Tutto quello che è venuto dopo, a parte alcuni singoli episodi, per me è fuffa allo stato puro.

Senza contare che IMHO fare un confronto tra una realtà musicale come i Queensryche - che ha la maggior parte della produzione d'oro legata a stilemi di matrice hard n'heavy ottantiano (sperimentale quanto si voglia) - e quella degli innominabili che si basa su coordinate completamente diverse, mi pare francamente una forzatura bella e buona.

14. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse
    :0

"Mi Piace" ricevuti:
    159

4 Gennaio 2011

mah..da un punto di vista puramente tecnico vocale,tate è inarrivabile rispetto al sopravvalutatissimo labrie.(oltre che emozionale,imho.)

15. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.175

4 Gennaio 2011

Metterei il verbo al passato. :(

Condividi questa Pagina