1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

L'esorcista

Discussione in 'Chiacchiere' iniziata da FIVIC, 16 Settembre 2003.

1. FIVIC

FIVIC
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

16 Settembre 2003

Si ma allora sto rincoglionendo con il passare degli anni.

Hanno cominciato su Italia 1 a fare la pubblicità dicendo: Il film più terrificante di tutti i tempi nella versione originale! O sbaglio?
    Io non l'avevo mai visto e quindi credevo fosse questa la versione terrificante e ne sono rimasto molto deluso; così deluso che mi sono guardato per trecentesima volta il buon vecchio T1 subito dopo.

2. karra

karra
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Settembre 2003

l'esorcista ti può far paura se hai non più di otto anni e sei vissuto nella convinzione che babbo natale porti i regali ai bambini buoni...per me che mi avvalgo di un profondo agnosticismo è una stronzata di film... ci sono cose migliori sulla piazza tipo shining o la casa o la trilogia di romero che si puliscono i piedi sull'esorcista... :sadic:

3. angusyoung

angusyoung
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

16 Settembre 2003

io mi sono addormentato mentre lo guardavo, uaahhahaha.

4. NWOBHMboy

NWOBHMboy
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Settembre 2003

certo che ti sei addormentato, perchè non c'era la scena con Regan che scende dalle scale tutta storta, la scena in cui le si gira la testa, la scena in cui muore il primo esorcista... :roll:

In ogni caso, l'esorcista va anche visto da un punto di vista più distaccato...è possibile una seconda interpretazion del film:

è difficile che un vecchietto abbia potuto sconfiggere il Demonio, L'Angelo Caduto, insomma uno che proprio morto di fame non è!
    quindi è possibile che sia tutto come dice lo psicologo: se la bambina crede di essere posseduta, può anche credere nel potere dell'esorcismo... :wink:

5. Anhkeeper

Anhkeeper
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Settembre 2003

come tutti x altro!!!!!

6. Dannerman

Dannerman
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Settembre 2003

Come gia abbondantemente detto quella di ieri sera era la versione censuratissima dell'esorcista. Mancava pure la scena del crocefisso? quello che regan teneva e faceva "chiavami chiavami?" (o era chiamami chiamami?) poi ripresa dalla cover di Fuck Me jesus dei MArduk (se ho sbagliato non uccidetemi vi prego). L'esorcista teoricamente dovrebbe far paura perché mina le basi della borghesia e del cristianesimo che la sostiene, nulla più nulla meno. E' un piacevole diversivo e alcuni dialoghi sono anche ben fatti.

Shining è un film che fa veramente spavento, Kubrick è un mostro della fotografia e del pathos, riscrivendo il finale del film e anche alcuni parti di intramezzo. Francamente preferisco il film al libro, anche il libro non è male ma il film lo supera in tensione e paura pura. Se vi piace l'horror vampirico io consiglio SAlem's Lot del genio King. In quanto a film direi.. mmmm Non aprite quella porta. La notte dei morti viventi (oltre poi l'alba qual'è il terzo?) la casa, il primo, gli altri sono solo dei piccoli compendi

7. EternalSabbath

EternalSabbath
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Settembre 2003

Odio infrangere i miti, ma...ehm...come dire...King ha ripudiato la versione di Kubrick...e, scusami, ma come dargli torto? Come puoi dire che il film è abbastanza fedele al libro? :shock: A me sembrano quasi due storie diverse! Tutto quello che tu attribuisci a King è in realtà il merito maggiore di Kubrick...
    Con questo non voglio criticare King (è in assoluto uno dei miei scrittori preferiti), ma trovo che quel suo particolare libro fosse piuttosto mediocre, e solo grazie a Kubrick sia diventato un mito, altrimenti sarebbe presto finito nel dimenticatoio...
    Cque, se ti interessa, c'è un'altra versione di "Shining", una miniserie in quattro puntate molto fedele a libro, finanziata e prodotta da King con i soldi dei diritti d'autore che Kubrick gli aveva dato. :) Purtroppo ora non mi sovviene il regista...qualcuno mi sa dire?

8. HEARTWORK

HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Settembre 2003

nn dimenticare ke L'esorcista ha 30 anni, mentre Shining ne ha 23...personalmente ieri m ha deluso la versione tascabile dell'esorcista, ma cmq confido in una migliore impressione appena m vedo la versione integrale. poi i gusti sn gusti...anke se m piacerebbe rivedere la serie d Nightmare, il mitico Freddy Kruger nn puo' essere dimenticato!

9. EternalSabbath

EternalSabbath
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Settembre 2003

Mah...secondo me l'Esorcista è la più grande bufala di tutti i tempi. Una tesi che ci dimostra da trent'anni a questa parte quanto siamo rincoglioniti dalla pubblicità: è dal '73 che ce lo passano come "il film più terrificante di tutti i tempi", e noi ce la beviamo. E dire che una puntata di zio Tibia fa decisamente più paura. E personalmente ritengo che la versione integrale non aggiunga assolutamente niente: tra l'altro le scene eliminate non furono censurate (altra palla tirata fuori dalla pubblicità per accrescere l'alone magico attorno al film), ma semplicemente tagliate perchè i trucchi erano troppo evidenti (la famosa discesa a ragno, di cui fra l'altro ci si riesce ad accorgere a malapena, fu tolta perchè all'epoca non c'era modo di eliminare i fili che sorreggevano la bambina, che risultavano troppo evidenti: ora col digitale è un'altra storia). Non credo assolutamente che sia un film che vada ricordato, lo considero una gran presa per il culo. L'unico merito che gli riconosco è quello di aver contribuito all'impulso per la ricerca sugli effetti speciali. E cque sul genere è meglio Rosemary's baby. Almeno è di Polanski.

10. Hammer

Hammer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Settembre 2003

io in effetti sono rimasto interdetto...credevo di cagarmi addosso in continuazione ma così nn è stato, io che notoriamente balzo sulle poltrone appena si apre una porta.. :hihi:
    tuttavia non credo sia da denigrare, ma credo che vada vista almeno la versione del 73!!! io casa ho la collana di videocassette "effetti speciali", tra le quali c'è quella dedicata all'esorcista. ieri non ho visto nessuno degli effetti descritti dalla cassetta, non oso immaginare quanti tagli abbiano fatto...
    per il discorso della colonna sonora, il fatto che la musica sia quasi assente è una scelta del regista. si è avvalso di un tecnico del suono famoso e moto in gamba all'epoca per creare suspence solo con i rumori. secondo me ha fatto un ottimo lavoro, non si può dire che per l'epoco non sia stato fatto un buon lavoro, dai. :roll:

per quanto riguarda Shining (nn trovo l'aggettivo per descriverlo bene..)
    ho letto che King si è risentito per il cattivo adattamento. secondo me Kubrik ha fatto un ottimo lavoro e King dovrebbe essere lusingato per quello che è stato fatto...

11. Helen

Helen
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Settembre 2003

La versione integrale non l'ho vista...ma ho visto quello pseudo-Esorcista super censurato,con gli auricolari perchè non sentivo una mazza e mi sono pure annoiata...ed ero così curiosa di vederlo!! :evil: Ad un certo punto ho pure messo su MTV e ho visto un pezzo di concerto dei Metallica...Dire delusione è poco,ero convinta che non avrei dormito almeno una settimana invece è servito da sonnifero!Visto che ne parlate abbastanza bene noleggerò la versione integrale! :)
    Shining,a questo punto non c'è confronto.

12. adrianasmith

adrianasmith
    Expand Collapse
    Hot to rock

"Mi Piace" ricevuti:
    3

16 Settembre 2003

anche io :lol:
    ha delle uscite memorabili :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

13. HEARTWORK

HEARTWORK
    Expand Collapse
    Blood Fire Death

"Mi Piace" ricevuti:
    0

16 Settembre 2003

credo ke se c dobbiamo sentire presi x il culo dalla tv, è meglio ke la teniamo spenta, xkè ogni film è finzione. personalmente nn credo sia una trovata pubblicitaria ke 30 anni fa' la gente sia quasi impazzita dopo aver visto l'esorcista al cinema, pure i miei genitori hanno confermato. lo hanno visto nel 74 o 75 il film al cinema e hanno detto ke era parekkio shokkante, poi se a te nn è piacciuto e t ha annoiato è un altro paio d manike, ma buttarlo giu in questo modo m pare un po' eccessivo, nn credo ke le milioni d persone ke lo hanno visto in tutto il mondo in 30 anni siano tutti dei rincoglioniti xkè sn andati a vederlo spinti dalla pubblicita'...quando un film è brutto lo si vede subito, un esempio lampante è Hulk ke è uscito da poco... :wink:

14. GIGHEN

GIGHEN
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

16 Settembre 2003

Raga'.. che vi devo dire... avremo letto due libri di King diversi... per quello che mi ricordo io erano abbastanza simili....e kubrick non ha certo riscritto il finale, in quanto il libro finisce allo stesso modo.... boh... :-o

15. Slayer

Slayer
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Settembre 2003

Ok ragazzi, non fa cagare per nulla ma mettetevi nella testa che è uscito annl'inizio degli anni 70 ed allora era davvero qualcosa di pauroso per l'epoca. Ora bisogna semplicemente accetterlo e riconoscerlo come film storico che ha dato il via ad una generazione di film, tutto qua.
    Per quanto riguarda il discorso Shining, quello si è un capolavoro, traspare genialità da ogni secondo del film ma è tutto un altro discorso questo......

Condividi questa Pagina