1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Angra

Discussione in 'Power Metal' iniziata da CarolinaIV, 23 Maggio 2005.

1. ^v^ Lestat ^v^

^v^ Lestat ^v^
    Expand Collapse
    Well-Known Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    522

31 Dicembre 2010

In ogni caso io ho notato che rispetto a Rebirth, è calato molto vocalmente. In quel disco tirava fuori acuti su acuti, mentre sull'ultimo non spinge come una volta, magari può anche essere una scelta, per rendere i pezzi nuovi meglio in previsione dei live

2. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    234

31 Dicembre 2010

... e soprattutto fisicamente.

3. windsofchange

windsofchange
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24

31 Dicembre 2010

Impossibile, fisiologicamente dico. Noi altri fan dei maiden non lo vogliamo ammettere, ma anche il buon bruce (considerato highlander da tutti) sta cedendo vistosamente. :shutup:
    Gli anni passano, le voci calano.

4. windsofchange

windsofchange
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    24

31 Dicembre 2010

Sono d'accordo, aspettiamo i symfonia ma dalle prime immagini e video il buon vecchio André sembra un maialino :happy:
    Sempre molto fascinoso però, lo ammetto.

5. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

1 Gennaio 2011

1)Certo! Verissimo! Infatti questo è, secondo me, il motivo per cui Matos ha perso molto del suo fascino orginale (e non solo per quanto mi riguarda, ma anche per molta altra gente, infatti adesso il clamore nei suoi confronti è sempre meno vivo): Matos ha sempre avuto come suo punto di forza la capacità di raggiungere picchi vocali altissimi, impressionanti che ti facevano esclamare senza neanche accorgertene: "Cavolo! Impressionanate!" Adesso rimane un buonissimo cantante, ma quei picchi vocali leggendari sono solo un lontano ricordo del passato. E alla fin fine Andrè ha person il suo maggior punto di forza: l'espressività non è mai stato il suo pregio, tecnicamente c'è gente più preparata, la potenza vocale non è impressionante...insomma è ancora bravo, ma è diventato uno dei tanti...

----------------------------------------------------------------------

2) E' vero quanto dici su Dickinson, anche se secondo me si tratta di un caso leggermente diverso: Bruce canta e ha sempre cantato in maniera diversa da Andrè e in fin dei conti - anche se ha un'ottima estensione vocale - Dickinson non ha mai voluto essere il cantante che raggiunge le note più alte di tutti (a differenza di Andrè :hihi:). Bruce è più espressivo, e poi ha molta più estensione vocale sulle tonalità basse, a differenza di Matos, che nei primi album degli Angra non sapeva che cosa fossero le tonalità basse. :)

6. Sephiroth

Sephiroth
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

1 Gennaio 2011

Mah...sia Bruce che Matos dovrebbero essere entrambi tenori leggeri...e anche il buon Dickinson(non è mai stato un mostro di tecnica) spesso tentava note estreme in studio,almeno per quanto riguarda i primi dischi(acuto aces high,run to the hills,where eagle dare,number of the beast,flight of icarus ecc), che poi erano tutt'altro che note ben emesse e dal vivo erano spesso trasformate in urli.
    Quindi come estensione direi che sono simili.
    Per quando riguarda l'espessività si va a gusti...c'è chi si emoziona sentendo l'intro bassa di hallowed by thy name,chi con la delicatezza dell'intro voce e piano di silence and distance e chi se li gode entrambe.
    Tecnicamente poi di gente più preparata del Matos periodo Angra primi Shaman nel metal non ne trovo molti.Se per tecnica intendiamo erroneamente il saper fare acuti altissimi allora ci sono cantanti che sparano note più alte del Matos attuale,ma anche del Matos periodo "d'oro" se è per quello...ma nella maggior parte dei casi sono urli,spinti,spoggiati e spesso compressi...
    Il Matos attuale,causa scelte discutibili,ha perso molto ed è innegabile...ora le note sovracute in falsettone accomodato che prima emetteva morbibamente le spinge quasi tutte e il timbro è invecchiato.Ma quando non esagera alcune delle le cose che fa sono ancora tecnicamente eccelse(vedere il tour acustico promozionale di time to be free o il tour avantasia)

Ultima modifica: 1 Gennaio 2011
  7. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

1 Gennaio 2011

Beh aspetta Sepiroth, a me sembra che Dickison abbia molta più estensione vocale sulle tonalità "basse", rispetto a Matos.

Cantanti più preparati di Matos? Beh c'era Ronnie James Dio, e poi ci sarebbero, a mio avviso, Jorn Lande, Russell Allen, Roy Khan, Ralf Scheepers; c'era Steve Lee, Jeff Scott Soto, Midnight, James LaBrie,...cantanti indubbiamente un po' diversi, ma più bravi tecnicamente, a mio avviso...

8. Sephiroth

Sephiroth
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

1 Gennaio 2011

Ma guarda credo che siano li...dovrei prendere una tastiera e sentire.Il fatto che Matos non canti spesso su note basse non vuol dire che non ne abbia...prova a sentire la parte finale del primo ritornello di Streets of tomorrow o la parte di piano di wings of reality o qualcosa dall'album Virgo.
    Cosa intendi tu per tecnica?

9. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse
    :0

"Mi Piace" ricevuti:
    159

2 Gennaio 2011

ehm tecnicamente,l'unico di quelli che hai nominato (a parte ronnie..ma qui nn mi esprimo),che emette correttamente,è roy khan.gli altri spingono.la brie poi,senza offesa,ma dal vivo è quasi sempre stato pessimo..

10. Sephiroth

Sephiroth
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

2 Gennaio 2011

Ci sarebbe da fare un discorso lunghissimo per ogni cantante citato e direi che siamo già off-topic.Solo un paio di cose:
    Su labrie live non dico niente,ma tralasciando quel discorso,il cantante dei Dream Theater è molto sopravalutato per quanto riguarda la tecnica.
    Khan(a parer mio uno dei cantanti più espressivi del metal) invece è mediamente più preparato.
    Riguardo gli Angra...ho rivalutato un po' Aqua...ha dei passaggi strumentali molto belli

Ultima modifica: 2 Gennaio 2011
  11. Leonid Capitan Carisma

Leonid Capitan Carisma
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

2 Gennaio 2011

Io invece da angels cry sono passato ad holy land...che dire?In questo disco gli Angra hanno osato tantissimo spaziando dal prog alle sonorità tribali creando delle sonorità davvero stupende...gli unici pezzi che non mi fanno sabavare completamente sono la title track (anche se il suo inzio con quei tribalismi è davvero molto accattivante) e Make believe (nonostante una prova superlativa di andrè).Il meglio del disco personalmente lo trovo nella triade:Nothing to say-Silence and distance-carolina IV, anche se le altre non demeritano affatto !!

12. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

2 Gennaio 2011

e Midnight?

13. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    159

2 Gennaio 2011

pure lui,purtroppo.cme gia' detto e ribadito,nn è che piu vai in alto piu sei bravo..o piu vai in basso piu sei bravo..

14. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

2 Gennaio 2011

Già, era proprio una mezza sega:

YouTube - Crimson Glory - Lonely (HQ music video)

:roll:

15. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    159

2 Gennaio 2011

scusa e questo post battutoso che vuol dire??nn ho detto che è una mezza sega,ma ripeto:i gusti personali sono una cosa,la tecnica oggettiva è un altra.e lui,purtroppo,nn emetteva in modo corretto.nn del tutto ,almeno.ah,io adoro i primi due dischi dei crimson glory el asua voce,ma almeno sono obiettivo.anche i cantanti che hai citato tu ieri,li adoro quasi tutti.

Condividi questa Pagina