1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Agalloch

Discussione in 'Nordheim' iniziata da ForgottenSunrise, 10 Agosto 2004.

1. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

1 Gennaio 2011

Vai avanti.... vai avanti..... :P

A furia di ascoltare MARROW le sensazioni cambiano, ovviamente.
    La cosa di cui mi sto rendendo sempre più conto è che l'elemento più presente, in maniera deflagrante QUI non è neanche lo Spirito.... ma è il CUORE!!! Il Cuore di una band che come un TUTTUNO si è messa a nudo per creare un Album "caldo" come forse non mai. Un' Opera accogliente, emozionante, come dici tu con radici ben salde in quei valori a cui da sempre sono fermamente attaccati. Ma stavolta ne parlano in modo diverso, molto. Più aperto, più arioso appunto.
    Come ho già detto, Aesop qui fa un lavoro quasi dominante PER CERTI VERSI. La sua impronta è pazzesca... io avevo fortissimi dubbi sul suo "marchio" ma mi sono ricreduto, al 100%.
    E notavo proprio poco fa come MARROW sia pieno di canzoni con un andamento, a tratti, a "sincopi" o non so come spiegare..... stacchi, riprese, salti, pugni sul tavolo, calci in **** al mondo, atti di consapevole ribellione verso il nonsenso e le coltri di ipocrisia e presa di coscienza, porte sfondate verso la natura, soffitti demoliti verso il cielo. Momenti da Incanto totali alternati ad attimi di dolce violenza.
    Come hai detto benissimo la produzione è cosapevolissima (ma questo si sapeva da quel dì) e completamente organica, funzionale al messaggio.
    E anche aderente al fatto che ora, forse più che mai, sono UNA BAND, composta da 4 "musicisti", ognuno con il suo importante contributo (chi più, chi meno, ovvio).
    In più hanno aperto la porta del loro studio e dei loro tour a pochi ma eccellenti collaboratori. E anche questo fa loro onore... il modo in cui ricercano di continuo collaborazioni e scambi culturali-umani con persone di cui hanno stima, professionalmente e non solo. Sia per le produzioni, che per dividere il palco, che per altro. Fa parte tutto di un modo di essere, senza gelosie, invidie, sempre dando spazio, il giusto spazio, a chi lo merita.
    Panteismo, Panismo... "My Heathen Pride scarred... across the land..."

2. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

1 Gennaio 2011

L'incedere sincopato e mai convulso delle canzoni, sì. Da una parte abbiamo canzoni con questo andamento e sono Ghosts..., Into the painted gray (canzone già storica per la band dato l'insolito potentissimo attacco; già questo solo un motivo di pura gioia per aver scelto di non ascoltare il disco prima dei live), the watcher's monolith. Dall'altra canzoni dal respiro più ampio, non dico tanto a livello di minutaggio quanto a livello di struttura, di tempi interni. To drown e Black lake Nidstang. Questi sono equilibri delicati e riusciti che quando riscontrati in un disco ti danno la misura di quanto si sia andati ben oltre la semplice creazione in sequenza di un tot di brani per comporre un album.
    Dopo averli visti ho capito meglio il discorso che fai sulla "Storia" che c'è dietro ogni disco e che a sua volta è una storia più grande. L'immagine è importante quanto la nota. Per tutte e due la stessa cura, la stessa profonda ricercata significazione.
    Mi pesa non aver potuto vedere la mostra di quel pittore inglese.

Sai che pensavo? che questo disco mi piace per un motivo sotteso e profondamente sentito: non c'è posto per l'uomo. L'uomo non domina. Io e tu sono entità estemporanee, spesso c'è la coralità.
    Non c'è nulla del mondo dell'uomo.
    E questo è "tanto".

3. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

1 Gennaio 2011

Il motivo per cui ho detto tempo fa che il gesto d'amicizia, di generoso anti-egoismo di Don verso John per "To Drown" è un piccolo ma enorme gesto che suggella un Album, e non solo! ;)

4. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

1 Gennaio 2011

Che intendi dire, scusa, Horns? :P

5. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

1 Gennaio 2011

Quando metti letteralmente in mano ad una persona qualcosa che tu hai creato e che è intimamente tuo dimostri l'amicizia ad uno dei livelli più alti e rari.
    Noi non assistiamo fisicamente a questi momenti a questi gesti ma lo senti nell'aria quando il loro racconto è permeato di verità.
    Non ho mai avuto la percezione (che pure potevo avere prima di anche solo vederli) di assistere al concerto di un gruppo, come mi accade in altri frangenti. Prima di ogni cosa c'erano "le persone". Che poi salivano sul palco e "suonavano". così come si dovrebbe suonare sempre.
    E questo è unico. Almeno "unico" in relazione alla mia esperienza di vita (se vogliamo tributare umilmente alla "relatività":))

6. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

1 Gennaio 2011

Te l'ha spiegato Fleba, Delphi.... ma il racconto in toto lo trovi in una delle interviste che ho postato tempo fa! ;) Il gesto di Don mi colpì moltissimo e lo segnalai, poi ovviamente per qualcuno sono particolari insignificanti, NESSUNO HA RAGIONE... io dico solo che tutto questo è troppo organico eumano per esser liquidato con due parole o un'alzata di spalle.
    Stessa cosa per il fatto che sempre Don, autore musicale di moltissimi capolavori, si affidi a John per i testi, riconoscendogli un'abilità di sintetizzare anche il suo pensiero e le sue intenzioni ancora migliore della stessa sua!

7. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

1 Gennaio 2011

Mmm... credo di aver intuito cosa intendete dire... ;)

8. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696
  9. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

1 Gennaio 2011

Scusatemi se lo ripropongo ma scorrevo a ritroso il topic a caccia di passate discussioni e trovo semplicemente utile rimettere in circolazione questo lavoro di comparazione pura.

10. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

1 Gennaio 2011

Ma che bel post e bell'analisi Horns! :P Complimenti!

11. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

1 Gennaio 2011

Azzzz Marco! manco io mi ricordavo più di quel post...... :rotfl::rotfl::rotfl: Bello però! chi l'ha scritto? :hihi::razz:

erano i tempi in cui ancora postava quel misantropazzo montagnardo eremitardo di Forg :grin: e qualcuno rispondeva così a un evidentemente preveggente......

Sempre le solite incredibili, uniche coincidenze e sensazioni Agallochose! :shock:
    Settembre 2009 ;)

12. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

1 Gennaio 2011

eh già:)
    qui avevo rinovellato solo la punta dell'iceberg senza palesare tutta la mantica che c'era dietro.
    Incredibile. Davvero.

13. Amanita

Amanita
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    347

5 Gennaio 2011

Mi piace questa tua interrogazione.. d'altronde, andando anche al di la dall'ambito cascadiano, è(o dovrebbe essere) o no il Black Metal la voce del Nidstang stesso? Inteso questo non come il rituale, ma la voce stessa di quel feticcio dalla testa cavallina se potesse parlare... anzi, cantare.(Tenendo conto che poi questo rituale mi ricorda molto quello del capro espiatorio.. e ciò aprirebbe ad ulteriori riflessioni, ma lasciamo stare, per ora) E qui Fleba si ritorna ancora una volta a ciò che abbiamo detto sui lupi... ma d'altronde, è un po tutto collegato si, come tu già hai ipotizzato. Io riporto questo mio scritto, che non vuole assolutamente essere una forma di pubblicità, semplicemente è troppo in sintonia con tutto questo per non citarlo, anzi credo fu proprio durante l'ascolto di qualcosa di Cascadiana provenienza che lo scrissi...

Nei giardini di sale
    nella sua ultima luce
    urla la bestia
    tra lacrime e polvere
    sangue e sudore
    puntando gli artigli
    all'impassibile cielo
    un grido
    per squarciare l'universo

Quando sento John interpretare la voce del nero lago Nidstang, quando sento il lupi sbraitare, quando leggo questo mio scritto e altri casi... mi sembra sempre di sentire, nel cuore, la stessa medesima cosa.

Ultima modifica: 5 Gennaio 2011
  14. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.582

5 Gennaio 2011

Come siete profondi :lookaround:

15. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

5 Gennaio 2011

Che bello Amanita :P complimenti, mi sono venuti in mente i Lupi! :)

Condividi questa Pagina