1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Italian Progressive Rock

Discussione in 'Progressive' iniziata da pinkfloyd, 30 Novembre 2005.

1. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

11 Novembre 2010

In Luglio, Agosto, Settembre (nero), come in questo caso, oltre che ad apparirmi "statico", non riesce il solo piano ad eguagliare il contesto della canzone, dal punto di vista armonico, le linee vocali di Demetrio, la ritmica di Capiozzo, la tensione dei synth. Quel pezzo è un'esperienza, non una canzone, e la varazione di non riesce a rapprasenterne lo spirito, secondo me.
    YouTube - Patrizio Fariselli - Area Variazioni per pianoforte

In questo live invece, dove è alle prese con "Il Bandito del Deserto", canzone sicuramente più "facile", mi piace.
    YouTube - Il bandito del deserto

2. Oscuro

Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

11 Novembre 2010

anche loro? :shock:
    bene, bene! non può che far piacere vedere che tot band del periodo d'oro abbiano la possibilità di fare musica oggi (evidentemente c'è richiesta!)..

3. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

11 Novembre 2010

4. fdr

fdr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    372

11 Novembre 2010

5. StarLicksRudySarzo

StarLicksRudySarzo
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

11 Novembre 2010

6. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

"Mi Piace" ricevuti:
    6

12 Novembre 2010

che non riesca a riprodurre lo stesso spirito del brano sono d'accordo con te melà, però la variazione che fa fariselli a me piace, per come contrasta la parte standard del brano a quella centrale aggiunta da lui, in generale, per il suo modo un po' "ovattato" di suonare, tipo "a singhiozzo", la parte standard, in particolare. E' un effetto che mi ha colpito molto

ho dato un'ascoltata allo space del Tempio delle clessidre e devo dire che i due pezzi non mi hanno detto niente, mi è sembrato un progressive con poco mordente e così non mi piace. Stefano Galifi, poi, non mi ha mai entusiasmato più di tanto..

Ultima modifica: 12 Novembre 2010
  7. bonny(batterista)

bonny(batterista)
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Dicembre 2010

io ho scoperto da pochissimo questo mondo bellissimo!!piano piano mi informo bene un po su tutti...Intanto mi sono comprato un libro "progressive&underground" una lista di recensioni sui i dischi più famosi prog e giustamente ce anche lo spazio dei gruppi italiani.
    Adesso voglio sfruttare le ferie per andare alla ricerca di qualche vinile nei mercatini dell'usato non si sà mai!

8. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

31 Dicembre 2010

tieni presente che ,per quanto il prog italiano abbia generato diversi grandi gruppi(area su tutti,orme,museo rosembach....) ,resterà sempre nettamente inferiore alla scena d'oltremanica..questo il mio modestissimo parere;)

9. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

31 Dicembre 2010

Siamo daccordo Whit. ma abbiamo avuto punte d'eccellenza pure noi, voglio citare una band che non sia la solita famosa e scontata, OSANNA ti dice niente? originalità quanta ne vuoi, bravura tecnica da fare impallidire anche i migliori musicisti prog d'oltremanica, quasi tutti i loro dischi sono qualitativamente sopra la media, i primi 3 poi son capolavori, PALEPOLI non sfigurerebbe nemmeno difronte a Trespaass. Fossero nati a Londra gli Osanna, di certo non avremmo avuto la bellezza del sound rock-prog partenopeo, ma di certo staremmo a parlare dei milioni di dischi venduti in tutto il mondo:)

10. Mr. Money87

Mr. Money87
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Gennaio 2011

Sono d'accordo anche io, però credo che di gruppi validi ce ne siano stati parecchi in Italia che avrebbero meritato molta più fortuna, ma che si sono dovuti confrontare con un mercato nazionale che non li ha saputi apprezzare. Penso al Balletto di Bronzo, Biglietto per l'Inferno (che come potete vedere mi piaciucchia :D ), New Trolls, Metamorfosi, il Rovescio della Medaglia e potrei continuare. Questi gruppi formano quel sottobosco della scena prog italiana tutto da riscoprire e ascoltare!

Ultima modifica: 4 Gennaio 2011
  11. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

4 Gennaio 2011

Da considerare tra i grandi pure gli Acqua Fragile, io li adoro

12. Annica

Annica
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    183

12 Giugno 2011

Ieri pomeriggio alla Fnac di Porta di Roma (zona Roma nord) c'è stata la presentazione del cofanetto della Prog Exhibition dello scorso novembre, c'erano Francesco Di Giacomo, Gianni Leone, Vairetti degli Osanna, Claudio Simonetti e altri de La Nuova Raccomandata con Ricevuta di Ritorno e della Periferia del Mondo.

Io non lo sapevo, mi ci sono ritrovata per caso, ho assistito solo agli ultimi 10 minuti... ho sentito giusto due cose sui New Trolls, su Parsifal dei Pooh, sul rigore e la professionalità di Vittorio Nocenzi (dei quali non dubitavo affatto :happy:)...

Nessuno di voi c'era? Vorrei sapere cosa mi sono persa, ma non sto trovando articoli sull'evento. Il pubblico, purtroppo, era pochissimo...

13. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

13 Giugno 2011

Minchia quanta bella gente!

14. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

13 Giugno 2011

Quindi mi confermate che Francesco Di Giacomo è ancora in giro? Avevo sentito (vai a ricordarti dove) che si fosse ritirato a vita privata. Che personaggio straordinario: di lui non si sa nemmeno quando è nato...
    P.S. Quoto Melanio: quanta bella gente!

15. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

13 Giugno 2011

Condividi questa Pagina