1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Techno-thrash

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da otrebla86, 1 Novembre 2006.

1. giancarlo

giancarlo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    44

29 Dicembre 2010

va beh...
    ma gli hades ?
    resisting success è tra i miei dischi favoriti, e considero anche loro molto tecnici grazie ad un batterista (tom coombs) tra i migliori in circolazione in quel periodo, quel fenomeno di alan tecchio alla voce e ai due chitarristi lapage e lorenzo davvero bravi...

si parla poco anche del debut album dei tedeschi sieges even, quel life cycle (1988) che se non fosse stato per energetic disassembly (1985), sarebbe dovuto essere il precursore del genere...

2. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

29 Dicembre 2010

Giustissimo!! In effetti molto di quel disco mi ricorda proprio i Watchtower, soprattutto quelli di "Control & Resistance". Gran bel lavoro, "Life cycle" (anche se preferisco i texani).
    Sugli Hades hai perfettamente ragione, infatti (curiosa coincidenza) ho editato mentre scrivevi.

3. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

29 Dicembre 2010

Terrei fuori Mordred e Death Angel. Pur essendo tecnicamente dotatissimi, li sento troppo "lineari" nelle trame x essere propriamente techno. IMHO, ovviamente.

4. Mavro666

Mavro666
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    126

29 Dicembre 2010

guarda la recensione che ho fatto su Black Future sul mio canale youtube!;)

5. Hallowed

Hallowed
    Expand Collapse
    Ich bin der Alptraum aller Väter

"Mi Piace" ricevuti:
    5.439

29 Dicembre 2010

Oddeo ma io sono già iscritto al tuo canale, mavrusino caro. :shock::rotfl:

A proposito, a quando una nuova video-rece ? Il mio consiglio per TSOP dei Death è sempre valido. :happy:

Ultima modifica: 29 Dicembre 2010
  6. Mavro666

Mavro666
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    126

29 Dicembre 2010

Ahahah porca troia, scusami caro!^^ Comunque proprio in questi giorni stò lavorando al nuovo video, vedrai presto di cosa si tratta!;)

Per quanto riguarda TSOP non credo lo recensirò dato che il mio obiettivo ora è quello di occuparmi di album usciti recentemente.. Comunque sia se in futuro farò un video extra sui migliori album della storia, sicuramente non sarà escluso...;)

7. Hallowed

Hallowed
    Expand Collapse
    Ich bin der Alptraum aller Väter

"Mi Piace" ricevuti:
    5.439

29 Dicembre 2010

Occhei, starò tunato sul tuo canale. ;)

Scusate per l'ot... ( e sostenete Mavro666 sul tubo, cazzo ! :sadic: )

8. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

29 Dicembre 2010

No, hai ragione. Sono entrambi gruppi "al limite". Se nel techno thrash facciamo rientrare anche il filone più sperimentale e progressive oriented, quello delle progressioni inedite e dell'imprevedibilità del songwriting, allora c'è posto anche per loro (e li inserisco in questo senso: quando uno ti parla di techno thrash, non sai mai esattamente cosa intende...:D). Se invece lo vogliamo precludere a chi nelle partiture mantiene una certa linearità di fondo e cerca di costruire brani che risultino comunque "orecchiabili", allora loro sono senz'altro fuori.
    Mi resta sempre una perplessità: "...And justice for all" dei Metallica è considerato techno thrash (eppure lì di melodia e di linearità ce n'è tanta); gli Annihilator dei primi due album sono considerati fra i padri del genere (e non è che si possa dire che Waters sia poco lineare nelle strutture compositive dei suoi pezzi). Più o meno lo stesso discorso si può fare per "Victims of deception" degli Heathen, e anche per buona parte delle composizioni dei Toxik (il loro brano più clamorosamente intricato è Technical arrogance, il resto è costruito talmente bene che va giù come acqua; eppure...).
    Faccio un altro esempio: "Nightstalker" degli Hades. E' techno thrash a tutti gli effetti, ma è anche tremendamente diretta, dal potenziale distruttivo nella migliore tradizione del classico Bay Area-thrash; suonata ad un concerto innescherebbe gorghi di mosh pit umano, i suoi riff sono roba da far pogare anche le vecchiette.
    Boh, forse il confine dell'"intricato" si è spostato sempre più in là col tempo, e adesso tendiamo a limitare i confini del techno thrash; forse è anche giusto per evitare di allargare troppo il campo correndo il rischio di creare un guazzabuglio in cui c'è dentro tutto e il contrario di tutto.

Io la vedo così: la tecnica strumentale può portare all'esasperazione del songwriting e alla costruzione di strutture sempre più intricate e a partiture sempre più "audaci"; ma può anche essere "mascherata", nel senso che viene messa al servizio della musicalità e dell'armonia; la complessità e la ricercatezza sono sempre componenti fondamentali, ma si cerca di trovare il modo che tutto funzioni (mettendo insieme tecnica strumentale e tecnica compositiva); oppure ancora, può essere utilizzata per esplorare nuove strade di espressione musicale mantenendosi sempre nell'ambito di un genere (i Death Angel di "Act III" e i Mordred di "Fool's game", che giocano con il funky; i Cynic e gli Atheist che sperimentano con successo connubi fra death, fusion e jazz). Quale che sia il tipo di approccio utilizzato, la matrice è sempre quella di un forte contenuto tecnico alla base del songwriting (e non è un semplice capriccio da sboroni: è una necessità per poter portare avanti il proprio percorso musicale, per poter esprimere idee del tutto personali senza andare a scimmiottare quanto già fatto da altri).

9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.373

29 Dicembre 2010

That's all thinking metal!!!;)

10. Mavro666

Mavro666
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    126

30 Dicembre 2010

Stò ascoltando Endless War dei Realm sotto tuo consiglio.. Fantastico, mi stà piacendo veramente un botto!

11. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

30 Dicembre 2010

Sono contento che ti piacciano, e vedrai "Suiciety", che roba!! Secondo me, è ancor più bello del primo, che già è uno spettacolo. "The brainchild" è uno dei brani thrash che preferisco, in assoluto, vale da solo l'acquisto dell'album.

La cover di "Eleanor Rigby", che gemma non è?!?!

YouTube - Realm - Eleanor Rigby - Thrash Version

:sbav::sbav::sbav:

12. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

30 Dicembre 2010

Oh, già che ci siamo; questo, come ho avuto modo di scrivere poco sopra, è uno dei miei tormentoni (amanti del techno thrash, ascoltate e godete):

YouTube - 07 - Realm - The Brainchild

Questa invece è, purtroppo, un'inedita (penso che venga dal mai realizzato terzo album della band), non compare nemmeno come bonus nelle ristampe edite Metal Mind:

YouTube - REALM - The Final Argument of Kings

Da tempo si vocifera di una possibile reunion, e del completamento del tanto sospirato terzo full length, ma finora non se ne è fatto nulla.

13. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

30 Dicembre 2010

La cover di Eleanor Rigby è fantastica perchè è la cover di Eleanor Rigby, che poi spacchi è un altro discorso 8-]

Comunque io preferisco Endless War :P

14. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

30 Dicembre 2010

Anima (hard)rocker non si smentisce mai!:D

Dimmi pure che sono matto, ma io la preferisco in questa veste, piuttosto che nell'originale.

Anima (techno)thrasher non si smentisce mai! :P

15. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

30 Dicembre 2010

Beh de gustibus :D
    E' che io amo troppo i Beatles :love:

Condividi questa Pagina