1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Helloween

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Alexander The Great, 27 Luglio 2004.

1. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

24 Dicembre 2010

Non stavamo parlando di grunge, ma dell'ipotesi che il grunge possa aver causato o meno il "declino" degli Helloween... ma sempre di Helloween si parlava ;)

2. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

24 Dicembre 2010

Nessuno ha mai detto che le band metal vennero influenzate dal grunge,vennero messe da parte che è diverso,per esempio gli Helloween in una situazione normale con Pink Bubbles avrebbero fatto il botto e fatto tour da headliners in tutto il globo,nel 1989 fecero da spalla ai Maiden e fu un trionfo...dopo l'ondata del grunge a vedere gli Helloween ci andavano 1000 persone,gli Skid Row per dirne una potevano fare 100000 persone a Mosca nel 1990,nel 1992 a New York suonavano per 4 gatti perchè non gliene fregava più niente a nessuno di cori,assoli,paillettes e lustrini...
    Non intendevo declino musicale,semplicemente andò in coma un intero genere che è tornato in auge solo nella seconda metà degli anni 90 (per fortuna ;) )

PS:il successo di valide band come Strato,BG e Angra nel 95 non è minimamente paragonabile nelle proporzioni a quello delle band anni 88/91,era proprio cambiata la direzione dei gusti

Comunque siamo mooolto OT!!

3. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

24 Dicembre 2010

Pink Bubbles era diverso da ciò che si aspettavano i fans dopo i due Keepers. In più nacque in acque agitate, problemi di formazione, blocchi causati dalla battaglia EMI vs Noise, un produttore inadeguato che non spinse il gruppo a dare il meglio. Tsangarides, a detta di Weikath, non aiutò il gruppo a sviluppare le idee così come faceva Tommy Hansen. Da li è nato un album si con brani degni di nota, ma il gruppo aveva perso parte della sua personalità, iniziando a virare verso l'hard rock che si ascolterà su Chameleon.
    Queste le cause, in più aggiungiamo la flessione del mercato del metal classico ed il gioco è fatto.

Inizio OT
    Le altre considerazioni sul grunge "vampiro" valgono sino ad un certo punto. Era veramente tempo di cambiamento, il metal classico/il glam/thrash erano veramente alla frutta, quindi se non ci fosse stato il grunge avrebbero cmq avuto una caduta, che già stava avvenendo, a livello musicale.
    Gli Skid furono deboli e cambiarono pelle seguendo il fattore Pantera, in più hanno avuto i problemi che conosciamo. i Queensryche idem da Hear... in poi, Promised ebbe cmq un ottimo successo (negli USA ha venduto 1,5 milioni di copie, Empire 3). ;)
    Fine OT

4. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    742

25 Dicembre 2010

Il declino delle zucche inizia già nell'89 con l'abbandono di Kai Hansen e il passaggio alla EMI nello stesso periodo...entrambe le storie ebbero degli strascichi anche legali mica da ridere. Non c'era serenità attorno alla band e questo si respirava anche dentro la band.
    Capitolo grunge: è vero che oscurò buona parte del metal e che vi fu un disinteresse generalizzato da parte dei media verso la scena, ma è pur vero che il nostro genere continuò a vivere in forme diverse. I Megadeth dal '90 al '95 hanno raggiunto il massimo della popolarità, il tour dei Queensryche di Promised Land fu uno dei più seguiti negli States quell'anno, bands come Sepultura e Pantera erano la faccia moderna del metal e i Metallica davano il black album in pasto alle masse; altri gruppi invece, pur senza sfornare dischi di livello, si erano creati la loro nicchia e continuavano a vivere in tranquillità (Maiden, Slayer, Manowar)...in Europa intanto bands più o meno giovani gettavano i semi per l'esplosione del power metal avvenuta nella seconda metà dei '90 (Blind Guardian, Stratovarius, Gamma Ray, Rage, Running Wild). Idem per il progressive metal (Dream Theater?).
    Ho vissuto in prima persona quel periodo e sì, si respirava un pò di decadenza dato che i media non si interessavano più del metal e tante nostre bands perdevano pezzi (Maiden, Judas, Helloween, tanto per dirne qualcuna), ma a conti fatti non mi pare sia stato un periodo così buio come viene descritto.
    Io tutta questa crisi francamente non l'ho vista.

5. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

25 Dicembre 2010

Tartman no ,crisi nera per il metal in quegli anni no,ma di certo fu offuscato e molto dal grunge.Certi successi di vendita e di concerti live (in quanto a spettatori ) il metal se li sognava. Nevermind vendette quanto almeno altri 10 grandi cd metal : anche 400 mila copie a settimana. I Soundgarden con 4 cd vendettero 20 milioni di dischi,i Nirvana 50 milioni e nel giro di pochi anni (6 o 7),i Pearl Jam 60 milioni. Solo queste 3 band han venduto quanto la metà di tutte le band metal esistenti.Cifre cui solo pochi mostri del metal si avvicinano. Sì,i Metallica han venduto oltre 100 milioni di dischi,ma in 30 anni.

6. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

25 Dicembre 2010

Ma allora valutiamo la cosa in termini commerciali?
    Il metal è ovviamente un genere di nicchia, salvo poche eccezioni.
    Non ho mai inteso la presunta del grunge sul metal in maniera diretta, ma piuttosto indiretta: se davvero il grunge ha causato il declino del metal lo ha fatto, come sostengono alcuni di voi, indirettamente, spingendo alcune bands a cambiare il proprio sound. Questo è l'unico modo in cui il grunge potrebbe aver causato una decadenza anche musicale, e non solo commerciale, del metal.

Ma io sono piuttosto di opinione diversa, e cioè che alcuni nomi grossi avessero esaurito gran parte di quello che avevano da dire e abbiano cercato altre vie per farlo... in maniera poco fortunata. Compresi gli Helloween.

Per fare un altro esempio di un genere presuntamente "ammazzato" dal grunge: il thrash.
    SInceramente non la vedo assolutamente così: nel 1990 uscì Rust In Peace, mica robetta.
    Il fatto è che anche oggi escono ottimi dischi thrash, ma la minestra è sempre quella... è chiaro che un genere che ristagna subisce inevitabilmente un declino...

Allo stesso modo una band che ricicla troppo a lungo o lo rinnova eccessivamente il proprio sound...

7. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    742

27 Dicembre 2010

Verissimo; il successo del c.d. "Hair metal" degli anni '80 fu una cosa del tutto eccezionale rispetto a quanto la nostra musica preferita aveva rappresentato nel decennio precedente e rappresenterà in quello successivo. Le arene piene per bands come gli Whitesnake di 1987, i Def Leppard, i Motley Crue, i Poison erano l'eccezione e non la regola. Purtroppo per molti il metal parte da una condizione di successo ma non è mai stato così. Gli Iron Maiden nel 1985 erano all'apice della popolarità e riempivano per quattro serate la Long Beach Arena (15000 posti circa); risultato eccellente, ma non erano certo ai livelli dei Queen che riempivano Wembley negli stessi anni, tanto per fare un esempio...o neanche ai loro stessi livelli di questi anni, in cui le date negli stadi scandinavi vanno sold out in poche ore!
    Secondo qualcuno poi certe bands con il metal vero e proprio non c'azzeccavano molto, e lo dimostra il fatto che ad un certo punto si assistette a una sorta di omologazione commerciale(tutte le bands vestivano in un certo modo, tutte avevano la ballatona da classifica etc)...che ci fosse una fase di riflusso era cosa prevedibile.

8. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

27 Dicembre 2010

No no anzi,io non intendevo metterla solo in termini commerciali.Era solo una rispsota a chi ha chiesto se il grunge avesse veramente avuto così tanto successo da offuscare molte band metal. Lo è stato,veramente. Oltre ad essere un genere che ha segnato molte band metal e un'epoca (parlo in termini di qualità e di gradimento),ha anche avuto un successo stratosferico in termine di vendite. Il massimo :oltre alla qualità e gradimento,anche le vendite. Io in quegli anni avevo circa 20 anni e ricordo tutto..

Ultima modifica: 27 Dicembre 2010
  9. EmperorFuk

EmperorFuk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43

29 Dicembre 2010

Forse sarebbe meglioi tornare a parlare degli helloween..:roll:

Sto riascoltando master of the rings e sono arrivato alla conclusione che è meglio di time of the oath,lo trovo molto più godibile,ispirato e omogeneo..
    Tutti ottimi pezzi,a parte mr.ego che proprio non mi piace..
    in compenso pezzi come why,secret alibi,where the rain grows li trovo molto belli e ispirati:)

10. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.539

29 Dicembre 2010

Pure per me Mr. Ego è il pezzo che abbassa la qualità dell'album.

11. Tarotman

Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    742

30 Dicembre 2010

Take me home è spassosa! :D

12. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

30 Dicembre 2010

Le canzoni della setlist non accennano a cambiare... e dire che mi andava benissimo la setlist del primo concerto. Pazienza. Ma penso, non si stufano di suonare sempre le stesse canzoni per 60 date? :roll: Cioè i Blind variavano quasi ogni concerto un paio di canzoni e facevano sempre qualche sorpresa... vabbé :hihi:

Comunque a me né The Time of the Oath né Master of Rings entusiasmano più di tanto...giusto qualche canzone sparsa mi piace (e anche molto sinceramente) ma i miei album preferiti dell'era-Deris sono da Better in poi (compreso ovviamente!). Lasciando stare Rabit (da cui salvo giusto 3 songs) Better, The Dark Ride, Keeper III mi piacciono un bordello (giusto due canzoni da ognuno skippo), per non parlare di Gambilng e dell'ultimo! Grandi album veramente...

Una cosa che ho pensato è che Far in the Future mi da l'aria di essere una delle solite suite però malamente tagliata... mi ricorda The King for a 1000 years... non so...

13. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.281

31 Dicembre 2010

Il 90% dei gruppi (mi tengo basso) ha la setlist fissa per tutta la durata del tour...o comunque la cambiano pochissimo a seconda delle esigenze.
    Anch'io non mi romperei le scatole a suonare sempre la stessa scaletta tutte le sere, specie se potenzialmente si potrebbe pescare da una discografia ben nutrita come quella degli Helloween.
    Ma chiaramente è più comodo preparare 15 canzoni, piuttosto che 40, per cui...

14. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

31 Dicembre 2010

Mmm certo certo... bhe comunque si spera in qualche cambiamento vista la pausa natalizia :)

15. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    437

31 Dicembre 2010

il problema non è che è fissa, ma che è noiosa :D

Condividi questa Pagina