1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Power Metal

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Francis, 19 Dicembre 2003.

1. Elveryn

Elveryn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Agosto 2010

...vivevo benissimo lo stesso :D

2. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

18 Agosto 2010

Dunque, non voglio riprendere discordi vecchi quasi di decenni:), però non sono molto d'accordo sul fatto che il Power Metal e l'Epic Metal siano molto simili: conosco alcuni defenders che ucciderebbero quasi chiuque accosti questi due generi.
    L'Epic propriamente detto è infatti quello di Manowar, Manilla Road, Omen, Cirith Ungol...e deriva soprattutto dai suoni pesanti ed oscuri dei Black Sabbath che da sempre lo ispira e da influenze N.W.O.B.H.M. oltre ad influenze più propriamente seventies, come Zeppelin, Rainbow, ecc. ecc.
    Il Power è più positivo e melodico e deriva dagli helloween dell'immenso kai hansen, di solito è un genere più solare e molto più melodico ed immediato.

Personalmente, comunque, adoro entrambi.
    I miei gruppi favoriti sono un po' i big: Helloween di hansen e kiske, Gamma Ray, Blind Guardian, Edguy, Sonata Arctica, Stratovarius, Rhapsody of fire, ultimi Domine, Spellblast, Elvenking...

La cosa che più mi colpisce però è che si tratta di un sottogenere "fantasma" lo stesso, mitico, leggendario, simpaticissimo ed immenso Kai Hansen, da tutti o quasi considerato l'inventore di tale sottogenere non lo ha mai riconosciuto in realtà: lui si considera Heavy Metal e basta!:)

Capisco l'insofferenza di molti metal fan verso questo genere a causa anche della quantità di album di questo tipo usciti negli anni '90, comunque mi spiace un po' per certi pregiudizi: lo ritengo un genere molto valido. Mi piace molto anche perchè solleva sempre il morale ed è solitamente portatore di un messaggio positivo e solare e predica soprattutto un po' di sano divertimento, cosa che a volte, secondo me colpevolmente latita nel mondo del metal!

3. Elveryn

Elveryn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Agosto 2010

Per carità, sono d'accordo con tutto il discorso che ha fatto Zanna. Però...
    ...che c***o c'entra?!? :lookaround:

Per tornare a cose davvero paua, sto ascoltando i Phonomik ma mi sembrano abbastanza piatti, con canzoni che mi dicono proprio poco...

4. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

19 Agosto 2010

Come scusa: qui non si può parlare di Power Metal in generale?:):)

E allora...!:)

5. Elveryn

Elveryn
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Agosto 2010

...zanna1 - elveryn0 palla al centro :D
    Non dimenticarti però del power-epic come quello dei Domine o (per come li vedo io) dei Rosae Crucis... gruppi che mi sembrano a cavallo tra i due stili. Ovvio che chi dice epic=Rhapsody dovrebbe informarsi un attimino meglio!

6. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

14 Settembre 2010

7. Spawn75

Spawn75
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Novembre 2010

CD Power "Reference", quali le migliori registrazioni?

ciao,
    su consiglio di The Black Goddess, ripropongo la mia domanda qui:

volendo cercare nel genere power, quali sarebbero i CD meglio incisi, anche i remasters magari.
    Parlo di livello di produzione e registrazione ( non faccio riferimento alla qualità artistica ).

A cosa mi serve?
    Vorrei ascoltare CD fatti con i contro, su un buon impianto....o testare un buon impianto.
    Per il genere hard, diciamo che già lo sto facendo ( anche con il progressive ).

grazie
    :)

8. hdkeyboards

hdkeyboards
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Dicembre 2010

Questa è facile: se vuoi incisioni audiophile la prima regola è EVITARE i remaster, che nel 99% non sono nuovi transfer da originali di migliore qualità (quando si parla di registrazioni digitali per ovvi motivi la casistica è il 100%) ma transfer dagli stessi originali, magari peggio conservati perchè più invecchiati, a cui il mastering engineer tenta di dare un suono "attuale". Il che in pratica significa equalizzare selvaggiamente soprattutto in basso e comprimere finchè non hai un'onda quadra.
    I remaster sono spesso di qualità peggiore (le eccezioni sono tantissime, ovviamente, tipo i Blue Oyster Cult di Anesini o i Floyd di Doug Sax).

Per qualche motivo gli audiofili sembrano apprezzare invece le vecchie stampe giapponesi, suppostamente di migliore qualità. Non posso confermare, non me ne frega niente di spendere 50 euri per un black triangle su eBay per fare la prova :D

In ogni caso cercare la qualità audiofila in CD metal, per come sono incisi all'origine, non è qualcosa che io farei :)

9. hdkeyboards

hdkeyboards
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Dicembre 2010

...a me, comunque... manca il power metal D&D di plasticaccia anni '90. Pensavo che non sarei mai arrivato a questo punto, ma mi manca.
    Il metal anni '90, pacchiano, tamarro, non-figo in tutte le sue declinazioni, con gli assoli shred, la batteria di plastica e la doppia cassa con la "punta" in alto, i tappetoni new age, le melodie da fantaghirò e tutte quelle sciocchezze e romanticherie.
    Il pauer come il prog più fine a se stesso sulla scia di Images&Words.
    Quando avevo 14 anni circa mi pareva una figata, poi entro i 16 ho capito che era cacca e pace.
    A 17 ho picchiato più di un fan degli Helloween.
    Dopo 10 anni però sto iniziando ad avere NOSTALGIA di quella roba.
    Forse non era così male.

Insomma, sempre meglio, IMHO, di quello che ascoltano i ggggiovani d'oggi, metalcore, screamo, deathcore e cazzate (IMVHO) varie.

Aaaaah, vuoi mettere la frangetta urenda con il chiodo e il capello incolto in tutta la sua magnificenza?

...aaaaaaaah, la blackmetallara satana 666 sdfgsdfgjdfjk che si sedeva sempre in fondo all'autobus! Aaaaah! Altro che frangette!

...eh, una ballad come Wait For Sleep non la fanno mica più i ggiovani.
    Sì, HO PASSATO GLI ULTIMI 10 ANNI DELLA MIA VITA denigrando quel disco, va BENE. LO AMMETTO. MI RIMANGIO TUTTO.

...aaaah, era figo perfino il periodo alla fine dei '90 con l'ossessione colletiva per il nordheim e tolkien.

...AAAAAH!

AAAAAH!

Ok, probabilmente sto semplicemente diventando vecchio e rincoglionito.

Anzi, adesso vado a ricomprare su eBay qualche bel disco degli Helloween che ho venduto 10 anni fa e mi deprimo.

10. Spawn75

Spawn75
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

29 Dicembre 2010

grazie per le indicazioni.
    Però, alcuni remasters dei Priest, non sono malamente...anzi, mi erano pure stati consigliati ( non tutte le incisioni però ).

Non sapevo dei Blue Oyster Cult....cercherò i lavori fatti da Vic Anesini ( Spectres ? )

Dei Pink ho parecchie cose...ok, basta OT :D

Quindi, per il power, rinuncio proprio nella ricerca...

grazie

11. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

29 Dicembre 2010

No che non era male. Il Power Metal è la colonna sonora ideale dell'adolescenza, quando tutto - in fondo - è così spensierato e fiabesco.
    Un periodo in cui la preoccupazione più grande che si può avere riguarda il compito in classe di matematica o cosa fare il sabato sera...un periodo in cui le parole "disoccupazione", "malattia" e "morte" non esistono (o quasi) nel nostro vocabolario. :) Il Power calza a pennello come accompagnamento di questi bei momenti.

Sinceramente non capisco perchè tanta gente lo disprezzi così.

E poi eviterei di associargli continuamente la parola "plastica".
    I generi musicali a cui associare la parola "plastica" sono altri, a mio avviso...:)

12. Higure91

Higure91
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    606

29 Dicembre 2010

Su questo sono d'accordo, però per me non bisogna "estremizzare" la cosa. Non sai quanta gente, quando elenco i gruppi che ascolto, mi fa con disprezzo "I Blind Guardian? Li ascoltavo alle medie!", come se crescendo un determinato tipo di gusto musicale dovrebbe cessare, altrimenti rimani infantile. Mah :roll:

13. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

29 Dicembre 2010

Ma infatti sono d'accordo con te:a me il Power Metal piace molto ancora adesso che tra manco due mesi compirò 28 anni.

Anche se fosse vero che è un genere un po' infantile...meglio essere dei bambinoni, che VECCHI DENTRO. NON sai quanto mi fanno tristezza gli ex-metallari che adesso si sentono troppo vecchi per ascoltare power metal e che magari si ascoltano solo robe come U2, il Renga degli ultimi anni e Gigi D'alessio: TRISTISSIMI!

14. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

29 Dicembre 2010

Le melodie da fantaghirò :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Comunque a me piace pure adesso eh :hihi:

15. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

29 Dicembre 2010

Sarà anche vero, però io preferisco la melodia alla fantaghirò, al catarro/laringite cronica in stile Black Metal norvegese! :):D

Condividi questa Pagina