1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

1. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    734

15 Dicembre 2010

dei primi due album, da dove te ne accorgi che la sua tecnica è bassa? non ne capisco niente :( credo che canti bene. Per esempio, scream of anger...non canta bene?

2. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

16 Dicembre 2010

oddio...dovrei cercarti dei live in cui si sente bene la differenza....se li trovo te li posto

cmq....so che in studio si fanno miracoli e la registrazione e la produzione di Nevison sono decisamente migliori....peròprova ad ascoltarti come canta nelle due versioni di Open Your Heart....la prima di Wings of Tomorrow (1984) la seconda di Out of this world (1988)

so che non cambia molto...ma si sente che la sua voce è molto più colorità...a molti più armonici per capirci

3. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    734

16 Dicembre 2010

si vero ;)

4. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

17 Dicembre 2010

ecco...va beh son robette....diciamo che di tecnica non è sicuramente eccellente....però ultimamente ha colmato molto con l'interpretazione che per me ha raggiunto livelli eccezionali sugli ultimi tre album

perchè come cantava il grandissimo Jamison nel miglior album dei Survivor....la cosa più imporatante per un cantante è metterci il cuore e sentimento, quando viene dal cuore esce quella magia che fa diventare tutto perfetto "it's the singer not the song"

5. rocker988

rocker988
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Dicembre 2010

ciao a tutti ...
    vorrei chiedere un consiglio a chi studia canto.... io.ora studio chitarra ma ho in mente anche di cantare...c'è qualcuno che mi potrebbe dare consigli per cominciare???....
    se mi alleno potrò riuscire ad estendermi di qualche semitono???'...grazie in anticipo ragazzi!

6. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

25 Dicembre 2010

se ti alleni nel modo giusto puoi guadagnare anche una scala intera

cmq....come sempre dovrei risponderti che il modo migliore è prendere lezioni, magari se non hai soldi potresti iscriverti ad un coro....purtroppo bisogna anche trovare un insegnante che sia degno di tale nome

se hai già scartato queste due opzioni, la cosa si fa molto difficile....perchè da autodidatta è difficilissimo, ci vuole moltissimo tempo in più....bisogna trovare esercizi giusti e aveva una buona coscenza di ciò che si sta facendo

se vuoi osare da autodidatta l'unico utilissimo consiglio che ti posso dare è di cercare di non mettere mai in tensione i muscoli del collo e la laringe e di non canatre mai in un modo in cui senti la gola far male....

come ha detto Seth Riggs stesso...pare impossibile ma è tutto qui, non c'è molto altro altro da dire sul come farlo......però per riuscire a farlo servono tanti tanti esercizi fati bene e con gran propriocezione se vuoi far da autodidatta

ma tu cosa vorresti cantare?

7. rocker988

rocker988
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

26 Dicembre 2010

ciao jazz....grazie per la risposta..sei stato gentilissimo..
    allora..so benissimo che prendere lezioni è tutta un altra cosa....ho avuto lo stesso problema sulla chitarra...ma il fatto è che studio ancora chitarra..e quindi nn ho ne soldi nè tempo.....anche perchè nn voglio cantare ''lirica'' ma soltanto del ''semplice'' rock ( in tutte le sue forme) ....ho una voce ''normale'' abbastanza profonda e riesco a prendere anche uno steven tyler o vasco rossi in estenzione...però reggo solo poche canzoni..e vorrei aumentare di qualche semitono.....vorrei conoscere qualche tecnica soprattutto per nn rovinarmi le corde vocali..anche perchè nel mio stile c'è anche un po di screeming alla brian johnson o acuti in falsetto.... non so se sono stato chiaro.....
    grazie ancora in anticipo!!!

8. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

26 Dicembre 2010

penso di aver capito....però non ho capito cosa intendi con gudagnare qualche semitono....mi sa tanto che spingi assai di petto e vorrei guadagnare qualche nota in quel senso?....oppure quando si alza la canzone vai in falsetto come brian johnson e vorresti guadagnare qualche semitono negli acuti

putroppo dirmi che canti vasco(che se non sbaglio l'ho sempre sentito fare note mooolto accesibili, ma non lo conosco molto) o steven tyler (di cui il discorso è contrario) non dice molto

9. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

26 Dicembre 2010

cioè prendi la chitarra in mano (se non hai un pianoforte) e dimmi in che senso e a che punto hai dei problemi e vorresti guadagnar semitoni e che problemi hai.....del tipo E3 F3....se non ne capisci di ste storie suona il mi cantino della tua chitarra, da corda vuota in poi ci son le note dove la voce umana di petto comincia ad avere problemi e deve cambiar registri

10. rocker988

rocker988
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

27 Dicembre 2010

okay....
    guadangare qualche semitono..intendevo dire negli acuti normali( non in falsetto)...cioè vorrei estendere la mia voce ma quando canto normalmente... ti ho fatto l'esempio di vasco e steven per farti capire più o meno la mia estenzione vocale dove arrriva...si ok,sono accessibili...però per dirti : bruce dickinson è troppo alto per me...e bob dylan troppo basso....perciò ho detto che ho una voce ''normale''....!!

11. Axies

Axies
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Dicembre 2010

Ciao ragazzi, visto che mi sembrate ferrati in materia vorrei chiedervi un paio di consigli.
    Io canto nell' ambito metal (Progressive, Avantgarde...) e studio lirica da poco più di un anno.
    Sono un baritono con una voce piuttosto potente e un vibrato molto marcato (Quasi quasi mi mangio Lione su questo fronte, non scherzo xD), uso correttamente e senza problemi la respirazione diaframmatica e quant altro, faccio anche un buon growl senza problemi di sorta pur avendolo imparato da autodidatta (Non è che siano in molti ad insegnarlo...) il mio "problema" è che mi manca in buona parte il suono di testa, avendo principalmente quello di petto, tant' è che fatico a far risuonare la voce nella fronte e nella zona degli occhi e del naso.
    Oltretutto essendo un baritono la mia estensione non arriva a toccare note eccezionalmente alte e questo mi scoccia abbastanza.

Mi piacerebbe sfruttare qualche tecnica diversa dalla lirica e dalla classica voce piena per raggiungere note che tendenzialmente mi sono precluse, in uno stile simile a quello che utlizza Luppi magari, quindi attraverso voci miste, di testa, falsettoni o quant altro: Cose su cui sono poco competente ad ora comunque.

In futuro, dopo la lirica, conto di trovare un insegnante che mi permetta di apprendere al meglio come fare, ma al momento vorrei trovare un modo per poter cantare tutte quelle canzoni sulle quali al momento non posso metter bocca e magari poter fare qualche acuto sborrone degno di nota ogni tanto nelle mie canzoni.
    Non so se le tecniche necessarie possano essere alternate/integrate all' uso della lirica all' interno di un brano, non credo onestamente perchè la differenza di suono sarebbe eccessivamente netta, però insomma il succo è che vorrei imparare un metodo alternativo per arrivare là dove non arrivo.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio?

12. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

29 Dicembre 2010

rispondo un po' a tutti

so che posso aiutare pochissimo scrivendo....ma siccome io sono autodidatta so cosa vuol dire...odio quelli che scrivono vai a lezione e finita li...preferisco dare delle dritte sulla teoria per capire cosè giusto e sbagliato fare...poi magari se non ci riesci...un giorno avrai soldi per andare a lezione e allora affidati solo a persone che si basino su questa teoria (che non ti facciano spingere di petto come fanno ancora molti insegnanti)

allora...intorno al MI3 FA3 (che sarebbe il mi del mi cantino come altezza) la voce maschile deve comiciare a sforzarsi di petto per andar su oppure si "spezza" e va in falsetto.....quella è una zona di passaggio

spingere di petto è sbagliatissimo perchè dannoso e alla lunga porta danni alle corde (e fare la fine di Bon Jovi, Don Dokken e chi più ne ha più ne metta)...inoltre non ti permette di cantare per più di un ora o due

la cosa giusta da fare è cambaire registro....lo scopo è connettere le tue note basse (il registro di petto) con le note alte (il registro di testa) mischiando insieme i registri (ecco cos'è il registro misto) nella fase detta passaggio

per riuscire bisogna esercitarsi propio sul passaggio...

esistono tanti esercizi specifici che sono impossibili da spiegarti se non di persona...cmq sono gli esercizi che seguono la famosa scuola dello "Speech level singing" di Seth Riggs...ma per esempio anche Roger Love si basa sullo stesso principio e esercizi simili, fa solo le cose diversamente per scopo di lucro

lo stesso Luppi....anche spiega la teoria in una maniera un po' diversa (molto più terra terra)...alla fine si basa sulle stesse idee

le idee di base sono che dovremmo cantare ogni nota sia bassa che alta, sia in registro di petto, che misto , che di testa nella stesso modo in cui parliamo.....cioè più precisamente l'apparato fonatorio, la posizione dei suoi diversi organi deve rimanere uguale

questo succede quando la laringe non si alza troppo man mano che andiamo su con le note, ma allo stesso tempo non la constrigiamo noi a rimanere giù (come insegnano alcuni insegnanti di lirica)....semplicemnte tutto diventerà spontaneo quando i muscoli esterni del collo non saranno più in tensione per raggiungere note più alte

CONCLUSIONE

ciò che consiglio è cercarsi qualche esercizietto dello speech level singing sulla grande rete e farlo costantemente...tenendo conto di un po' di cose semplicissime quando le note si alzano:

- cercare di avere meno tensione possibile nel collo, fino a farle sparire completamente

- controllare che la laringe non si alzi troppo (ma la cosa è una conseguenza del punto precedente)

- fermarsi sempre quando si sente dolore o fastidio alle corde!!!(si sta sbagliando qualcosa)

- cercare di connettere più possibile i due registri e non far in modo di cadere di colpo dal petto al falsetto (subito può succedere, ma poi deve migliorare)

- cantare correttamente da un senso di libertà, quando l'aria è costretta o stiamo spingendo o la nota è ancora troppo alta per le nostre possibilità (consiglio vivamente i primi mesi di allenarsi fino al SI3 DO4 poichè li c'è un ulteriore passaggio dove si va completamente di testa e cmq le note cominciano a diventar difficili da gestire, prima meglio imparare a gestire il registro misto)

tutte queste cose cmq hanno bisogno di tantissimo esercizio...soprattutto all'inizio...prima di poter sentire un registro misto abbastanza potente e un passaggio decente bisogna fare esercizi per un paio di mesi costantemente

13. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

29 Dicembre 2010

scusate per il messaggio lunghissimo...

14. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

29 Dicembre 2010

ho cercato di rispondere anche a te con il messaggio di prima...se vuoi sapere come la pensao su altro basta chiedere

cmq da come parli potresti abusare del registro di petto (ho fatto anch'io lirica un po' e so cosa vuol dire)....in quel caso sarebbe da riabituare al voce a cantare nel modo giusto

e non credere che quello lirico sia un modo e questo sia un altro eh....questo è il modo corretto di cantare....le semplici basi del non essere in tensione e lascaire l'apparato fonatorio come quando parliamo si devono usare sempre in qualsiasi nota, canzone e tecnica che usiamo

sappi che Seth Riggs infatti è stato insegnante di moltissimi cantanti lirici...perchè è questa la base per cantare

se lo provi ti renderai conto che è così....

io ho fatto un po' di anni di lirica....poi son passato a cantar rock e spingere di petto come Bon Jovi...poi ho deciso che la via giusta era il falsetto come Axl Rose....le ho provate tutte e finivo sempre con la voce abbastanza finita se ne abusavo nelle note alta

questa è tutta un altra cosa....è la retta via;)

Ultima modifica: 29 Dicembre 2010
  15. ThanatosHybris

ThanatosHybris
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Gennaio 2011

Come mi hanno detto faccio copia incolla qui:

Salve a tutti,come da titolo,possiedo un microfono Shure SM58,da qualche tempo a questa parte ho notato che rispetto agli altri microfoni si sente molto più basso,mi spiego meglio: con tutti i settaggi del mixer uguali e facendo la prova con diversi cavi cannon/cannon il volume del mio SM58 esce fuori più basso di un Proel da 10€,recentemente ho provato un altro Shure dello stesso tipo ed effettivamente a parità di settaggi mixer c'era una notevole differenza con il mio. Premetto che ho questo microfono da meno di due anni e che lo uso in media per due ore a settimana durante le prove,umidità non ne ha mai presa ed é caduto un paio di volte ma sempre sulla moquette della sala prove...
    Sinceramente a questo punto non so cosa fare,volevo sapere se qualcun altro aveva avuto lo steso problema e, nel caso, come lo ha risolto.
    Grazie anticipatamente

Condividi questa Pagina