1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

1. Matt7

Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

28 Dicembre 2010

Sinceramente non saprei se esistono esercizi "mirati" al tremolo..che alla fine credo sia l'alternata...

2. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    270

28 Dicembre 2010

il tremolo non è proprio la plettrata alternata;o meglio è la plettrata alternata,ma eseguita a velocità notevoli,tipo quello che c'è dal secondo 26: YouTube - Gorgoroth - Bergtrollets Hevn (live)

3. eddie_van_halen

eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Dicembre 2010

beato te che distingui cosa fa la chitarra :D

4. Matt7

Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

29 Dicembre 2010

Bèh guarda...
    il plettro fa su e giù...quindi per me è cmq alternata, che poi si suoni sempre una sola nota...o più plettrate per una stessa nota...

prova ad esercitarti con esercizi a nota e corda singola, plettrando smepre quella..non so che dirti...
    Io ho abbandonato l'alternata da tempo, per fare...economia:D

5. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

29 Dicembre 2010

Concordo, non esistono esercizi particolari perché alla fine si tratta di plettrata alternata sempre sulla stessa nota...
    l'unico tipo di esercizio che puoi fare è semplicemente farlo ad una velocità a cui sei comodo e preciso cambiando nota (e corda) ogni tanto, ad esempio ogni 2 battute di sedicesimi... e ricorda, sempre e solo polso

6. Matt7

Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

29 Dicembre 2010

beh
    se ti puoi aiutare...
    cerca di fare esercizi specifici per il...MANDOLINO!...

Nella tecnica del mandolino è molto diffuso il tremolo, magari andando a spulciare qualcosa di quello strumento ti può aiutare.

per quanto riguarda polso/braccio...diciamo che (anche nel mandolino) ho visto "tremolare" di braccio...io consiglio sempre il polso sia nell'alternata che nell'economy picking.

7. eddie_van_halen

eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

"Mi Piace" ricevuti:
    0

29 Dicembre 2010

sempre polso.

8. necrohellbutcher

necrohellbutcher
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

30 Dicembre 2010

Concordo, nel tremolo picking è molto importante lavorare di polso. :) Una volta in un mio vecchio gruppo (Death Metal) per un periodo entrò un altro chitarrista, di scuola rock/blues credo, che sulla solistica andava come un treno ;) ma sui tremolo picking era un disastro perché essendo abituato a suonare "di avambraccio" si stancava dopo pochissimi secondi e perdeva velocità perché, appunto, pur essendo pulito e preciso usava l'intero avambraccio.

Anch'io non ho consigli particolari per il tremolo picking, potrei consigliare di concentrarsi su una corda alla volta e poi provare cambi di corda facendo attenzione a non perdere l'ultima plettrata all'insù nel cambio di corda, poi una volta acquisita una buona padronanza del cambio di corda, è buona cosa passare al salto di corda, ad esempio dalla sesta alla quarta. :)

Anche per questo ci vuole pratica e, quindi, molta pazienza! :D

9. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

9 Gennaio 2011

Ciao ragazzi, è dall'inizio di Dicembre che un mio amico mi ha imprestato una delle sue chitarre per farmi iniziare a suonare, così, pian pianino, sto cominciando a suonare questo strumento.
    A breve dovrei acquistargliela assieme all'amplificatore che mi ha imprestato, è ufficioso ormai :)
    Per ora mi sto solamente dedicando a dei semplici esercizi che sia lui che un altro mio amico mi hanno consigliato di fare.
    Credo di essere un po' più preciso e veloce ora dopo più di un mese che posseggo questa chitarra, ma ci vorrà ancora tanto tempo e pazienza prima di arrivare a risultati migliori... ma io non ho fretta! :)

Purtroppo non ho sempre tutto il tempo a disposizione per poter suonare :( e pure il fattore stanchezza dà il suo contributo :hihi: e aggiungerei anche il fattore noia nel fare quegli esercizi lì a ripetizione! :sadic: Però, se so che lo sto facendo per imparare e per arrivare un giorno a poter suonare bene, lo faccio volentieri :)

10. Professor Oak

Professor Oak
    Expand Collapse
    Moderator
    Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Gennaio 2011

Alterna gli esercizi con qualche canzone (o pezzo di canzone) che riprende gli esercizi che stai facendo.. così è più divertente! :)
    non sapendo che tipo di esercizi stai facendo qua è più difficile consigliarti, magari chiedi al tuo amico ;)

11. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

9 Gennaio 2011

12. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

9 Gennaio 2011

D'accordo, anche se non saprei proprio quale canzone possa alternare agli esercizi, dato che sono semplicissimi, proprio basilari (passaggio da una nota all'altra cercando di farlo sempre più veloce).
    Comunque mi esercito anche con powerchords abbastanza semplici per andare a tempo :)

13. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

9 Gennaio 2011

14. Professor Oak

Professor Oak
    Expand Collapse
    Moderator
    Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Gennaio 2011

Con i powerchords ne trovi un sacco di canzoni, ora mi vengono in mente i nirvana perchè il primo gruppo che si inizia a suonare xD

Per gli esercizi di prima prova a imparare qualche riffettino tipo "breaking the law", "seven nation army" tanto per divertirti un po' di più :)
    Comunque ce ne sono parecchie di canzoni facili, magari scartando una buona parte del metal :D

15. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    270

10 Gennaio 2011

Condividi questa Pagina