1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

The Best of the Decade

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da JonSnow, 25 Dicembre 2010.

1. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.294

26 Dicembre 2010

mi fermerò nel metal...... e sicuramente dimentico qualcosa, anche se non ascolto 12mila album alla settimana. ma 11 anni sono veramente tanti....

agalloch: the mantle e ashes against the grain.
    per chi non li conosce non c'è molto da dire se non "conosceteli". per chi li conosce sa che occorre stare in silenzio. 2 album molto densi, differenti e che hanno fatto scuola, dove gli unici maestri e alunni restano ancora loro stessi.

opeth: blackwater park.
    anche in questo caso non c'e' da dire molto. questo è il loro album che preferisco. conosciuti da tutti. a chi non piace il loro stile non piacerà nemmeno questo album. anche se lo ritengo veramente completo.

nachtreich: sturmgang.
    è uscito solo in cassetta. ma è possibile il download autorizzato. viola, piano, chitarre e tanta tanta poesia. che genere è quindi? boh, neoclassico. morbido, disilluso, amaro.
    YouTube - nachtreich
    qui un video che ho fatto io e che avevo fatto caricare tempo fa.

alcest: souvenirs d'un autre monde.
    un altro capolavoro che è conosciutissimo da chi apprezza certe sonorità di confine. non una nota fuori posto, non un baffo fuori dal rigo.

peste noire: la sanie des siecles.
    il black sono anni che mi annoia, ma loro riescono a tenere accesa ancora quella fiamma che una volta illuminava la mia oscurità. il loro album piu' maturo e convincente.

arcana coelestia: ubi secreta colunt.
    black doom. italiani. sardi. atmosfere da urlo. inimitabili. inconfondibili. piu' cupo di un funeral, piu' oscuro di un depressive. più ossessivo di un suicidal.
    YouTube - Arcana Coelestia - Cult Of Solitude

forgotten tomb: songs to leave.
    ancora italia. ancora ossessione. ancora claustrofobia, ma più elegante. ma non c'è bisogno di presentarli. se non dicendo:
    “- Non ho nulla per cui vivere là fuori...”
    “- Cosa c’è la fuori..?”
    “- La sconfinata stupidità umana…”
    (The Cube)

miserere luminis: miserere luminis.

i cugini dei Gris. black canadese. per chi conosce la scena sa già tutto. per chi non la conosce una performance live:
    YouTube - Miserere Luminis - The Mist live 23/01/10

my dying bride: sings of darkness, words of light.
    che dire, la classe incontra l'eleganza. smoking bianco.

dolorian: voidwards.
    funeral che è più ambient. ma qui le etichette non servono: la notte, a luce spenta, non si può leggere. un album che è un abisso.
    YouTube - Dolorian - Ivory Artery

faal: abhorrence-salvation.
    li spingo piu' io che le rispettive mamme. un ep che non riesco a dimenticare. forse scontato, ma molto ben equilibrato per un funeral ricco di brio.
    YouTube - Faal - 00:00

draconian: arcane rain fell.

gothic doom svedese. è il loro album che preferisco. merito di una tack list senza sbavature, onnicomprensiva di quasi tutte le sfumature. e merito di questa canzone finale, presumibilmente la miglior proposta gothic doom con la doppia voce:
    YouTube - DRACONIAN - Death, come near me (Full lenght Version)

epica: the phantom agony.
    signori, ogni tanto scelgo anche con il cuore. symphonic metal a tinte scure.
    YouTube - Final Fantasy-Cry for the moon-Epica

the gathering: sleepy buildings.
    è la mia band preferita di sempre e da sempre. ho scelto un album live, semi acustico. ma interamente magnifico. anneke, senza nemmeno un ritocco, fa impallidire centinaia di cantanti in studio.
    propongo una canzone che se non vi dà emozioni significa che siete morti e non ve ne siete accorti (cit.):
    YouTube - Gathering [Sleepy Buildings] 02. Saturnine

virgin black: requiem-mezzo forte.
    gothic doom australiano. il capitolo che preferisco di una trilogia incompiuta. è la colonna sonora ideale per camminare tra marmo e fotografie.
    YouTube - Virgin Black - ...and I Am Suffering

todesbonden: sleep now, quite forest.

symphonic americano. non ha nulla di peculiare. ma quando si tratta di cuore la ragione non entra in gioco.
    YouTube - Todesbonden - Ghost of the crescent moon

Chiudo per citare la band e l'album da cui ho preso il mio nome qui dentro:
    YouTube - Ador Dorath - Adon Nin Edeleth Ador Dorath

quindi quando pensate a me o mi chiamate dovete farlo con questa dolcezza e delicatezza....

2. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

26 Dicembre 2010

Iron Maiden-Brave New World (2000). L’album che segna il ritorno in formazione di due mostri sacri come Dickinson e Smith è uno dei più belli della loro discografia: pezzi epici, canzoni che strizzano l’occhio alla melodia e riff semplici e diretti: il lupo perde il pelo, ma non il vizio…

Iron Maiden-Rock In Rio (2001): il loro live definitivo: l’intensità che i sei raggiungono in questo doppio disco dal vivo è addirittura superiore al già mostruoso Live After Death. La voce di Dickinson, poi, va alle stelle: capolavoro sia in versione cd che dvd.

Bruce Springsteen-The Rising (2002): l’11 settembre è una ferita aperta anche nell’animo del Boss, che in questo lavoro alterna la sua tipica rabbia rock a momenti più dolci e riflessivi: sullo sfondo di ogni pezzo, il suo Paese, che non sarà mai più come prima.

Dream Theater-Train Of Thought (2003): il disco che suona meno Dream Theater, e proprio per questo uno dei più interessanti ed accattivanti: Petrucci e soci abbracciano l’anima dura del metal e sfornano riffoni pesanti e sventagliate al limite del thrash. Ottimo.

Rush-Rush In Rio (2003): la tremenda macchina da guerra Lifeson-Lee-Peart si rimette in moto, e confeziona tre ore di Musica dal vivo a livelli normalissimi per loro, ma semplicemente irraggiungibili per qualsiasi altro: immenso il triplo album, immensi loro tre.

Rolling Stones-A Bigger Bang (2005): l’abitudine a produrre solo grandissime cose evidentemente dà assuefazione, e Jagger&Richards sono da tempo “addicted” agli album che fanno storia. Dopo una carriera sfolgorante, solo loro potevo uscirsene con questo disco: infatti, sono loro sono usciti con questo disco. Gli altri? Ci sarà tempo e spazio, ora ci sono (ancora) loro…

Sabaton-Primo Victoria (2005): appena parte la prima nota degli svedesoni, già ci si immagina trincee, carri armati, cacciabombardieri e granate, e poi imprese, eroismi, temerarietà: ottimo esempio di musica “immaginifica”.

David Gilmour-On An Island (2006): la dimostrazione vivente (e sonante) che i Pink Floyd non erano (solo) Waters: in questo disco uno dei chitarristi più bravi del mondo dà sfoggio, quasi arrossendone, delle sue elevatissime capacità compositive e di quelle tecniche: un nome, una garanzia.

Editors-An End Has A Start (2008): i nipotini dei Joy Division ci sanno fare, e sul serio: un album dalla forte impronta dark, alleggerita da spunti rock che lasciano tutt’altro che indifferenti. Insomma, la sostanza c’è.

AC/DC-Black Ice (2008): già, sempre la solita litania, è vero: ma è anche la solita energia, la solita voglia di fare rock e la solita abitudine al successo. Incredibili, imprescindibili, immarcescibili.

Scorpions-Sting In The Tail (2010): ultimo atto di una saga che si sperava eterna, questo disco sintetizza alla perfezione la carriera dei teutonici: un hard rock aggressivo, con concessioni alla dolcezza nelle ballate, specialità della casa.

Jimi Hendrix-Valleys Of Neptune (2010): nessun uomo muore veramente se vive nel ricordo di chi resta. E in nastri che giacciono abbandonati da tanto, troppo tempo…

Litfiba-Stato Libero Di Litfiba (2010): un (mio) sogno che si realizza. Grazie, Piero. Grazie, Ghigo. Non serve aggiungere altro.

Ultima modifica: 26 Dicembre 2010
  3. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

26 Dicembre 2010

nessuno ha menzionato the metal opera pt.1 degli Avantasia? per me uno dei dischi power del nuovo millennio

4. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

26 Dicembre 2010

I 2 album di Cash sono il testamento di un Mito. Prodotti da Rubin spezzano il cuore. Tra le novità del decennio la più importante sono i Kings of Leon. In continua evoluzione, sono l'unica band promettente. Il debutto dei Franz Ferdinand è fenomenale!. E tra i geni del decennio c'è Jack White. Fenomenale coi White Stripes, sorprendente coi Raconteurs. Coldplay e La Winehouse possono non piacere ma questi album son belli!!! Non bisogna commentare i Radiohead. L'album degli Outkast potrà sembrarvi un'eresia ma è geniale. Anche gli Arctic Monkeys son da ricordare secondo me...

Beck e PJ Harvey son geni! L'album di Alicia Keys è un capolavoro e M.I.A. l'unica vera artista innovativa da decenni!

Ultima modifica: 26 Dicembre 2010
  5. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

26 Dicembre 2010

Ci provo anche io... dopo aver aperto il thread mi rendo conto di quanto sia difficile stilare una lista di questo tipo.
    In ordine sparso sia per genere che per anno:

Opeth - Blackwater Park
    : (prog-death metal, 2001)
    La summa di una delle più influenti bands degli ultimi vent'anni. In questo disco si può trovare il repertorio completo degli svedesi: canzoni estremamente violente come Bleak, momenti più riflessivi in Harvest, alternanza dei due aspetti in The Drapery Falls. Ovviamente non c'è un pezzo che stoni.

Opeth - Damnation
    (prog rock, 2003)
    Ancora loro, ma questa volta con un disco "atipico": prog rock dal sapore anni '70 rielaborato in maniera stupefacente e soprattutto personale dal gruppo del geniale Akerfeldt.

Dark Tranquillity - Damage Done
    (death metal, 2002)
    Sempre Svezia. Dopo un disco "riflessivo" ed estramente melodico come Haven, la band di Goteborg se ne esce con un sound decisamente aggressivo... tutte le canzoni sono tiratissime e davvero ispirate.

Katatonia - Viva Emptiness (gothic metal, 2003)
    E' l'album che consegna definitivamente il gruppo al "grande pubblico" metal. I riff ripetuti ossessivamente di cui si compongono le canzoni esprimono un'estrema tristezza...

Anathema - A Natural Disaster
    (gothic metal, 2003)
    Il disco a mio parere più intimo e maturo della band di Liverpool. Pezzi come Harmonium, Closer e Are You There? fanno venire i brividi da quanto sono dolci e malinconici.

Sigur Ròs - Takk...
    (?, 2005)
    Ho visto citare spesso quel bellissimo disco di () come il migliore dei Sigur Ròs... io cito quest'altro, che mi piace molto di più perchè c'è un po' di "calore" in più rispetto ai precedenti. Magico, come tutti gli album della band islandese.

Radiohead - Hail to the Thief (rock sperimentale, 2003)
    Un disco spesso dimenticato, ma è il mio preferito della band inglese. Si incontrano pezzi sperimentali come 2+2=5 e altri più canonici (in termini rock) come There There. Where I End and You Begin e I Will sono semplicemente da lacrime.

Moonsorrow - Kivenkataja
    (viking metal, 2003)
    Non sono un grande intenditore del genere, ma con quest'album è stato amore al primo ascolto. Epico all'inverosimile.

Tool - Lateralus
    (prog/alternative metal, 2001)
    Potrei copiaincollare quello che hanno scritto mariottide e mircoas. Anche io sono un sostenitore di Aenima, per me il migliore del gruppo, ma quando un gruppo sforna capolavori uno dietro l'altro, non si può fare a meno di citarli...

Tool - 10000 Days
    (prog/alternative metal, 2006)
    Vedasi sopra :D

Agalloch - Ashes Against the Grain
    (doom/folk/black metal, 2006)
    Difficili da etichettare, per capirli bisogna ascoltarli. Impossibile non restare catturati e affascinati dalle atmosfere che gli Agalloch riescono a creare.

Isis - Oceanic (sludge/post metal, 2002)
    Una band scomparsa troppo presto, se si pensa al fenomeno che hanno saputo generare (insieme ai Neurosis!). Quest'album, con il suo incedere lento e i suoi suoni a volte graffianti a volte rilassanti quasi a richiamare l'alternarsi di burrasca e bonaccia, è davvero un viaggio nelle profondità dell'oceano,.. e ovviamente il mio preferito degli Isis.

Neurosis - A Sun That Never Sets
    (sludge/post metal, 2001)
    Disco davvero strabiliante e corrosivo, dal sound cupo e cadenzato, una vera pietra miliare del genere. Il finale con Stones from the Sky è semplicemente da urlo.

Cult of Luna - Somewhere along the Highway (post metal, 2004)
    Imparata la lezione dalle due band sopracitate, un'altra band svedese stupisce con questo disco, le cui canzoni prima ti stordiscono e poi ti accompagnano attraverso un lungo e lento viaggio verso il risveglio. Probabilmente il mio album post metal preferito.

Mastodon - Crack the Skye (sludge, 2009)
    Già alla ribalta con due capolavori comi Leviathan e Blood Mountain, i Mastodon raggiungono a mio parere con questo disco il loro apice. La furia hardcore dei primi album viene parzialmente accantonata per lasciare spazio a maggiori sperimentazioni. Grandissimi.

Behemoth - Demigod
    (death metal, 2004)
    Una delle maggiori realtà del death metal degli ultimi anni, i Behemoth lasciano qui esplodere tutto il loro furore. Impossibile non lasciarsi travolgere a nostra volta dalla rabbia all'ascolto di Demigod o Conquer All.

System of a Down - Toxicity
    (alternative metal, 2001)
    Non c'è molto da dire a proposito di questo disco, lo conosciamo tutti.

System of a Down - Hypnotize
    (alternative metal, 2006)
    In pochi hanno apprezzato quest'album, o quantomeno non viene ricordato come quello che citato qui sopra. Eppure e il mio preferito della band armena. A pezzi violenti come Attack e Vicinity of Obscenity se ne affiancano altri malinconici come Kill Rock N' Roll e Holy Mountains, e addirittura una sorta di ballad quale Lonely Day.

Kamelot - Epica
    (power metal, 2003)
    Il power "ricercato" e per certi versi delicato di questa band mi piace molto, ed Epica contiene il mio pezzo preferito, Centre of the Universe.

6. Opeth18

Opeth18
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    68

26 Dicembre 2010

Proviamo, anche se sicuramente qualcosa mi scorderò di sicuro....

Anathema-A Fine Day To Exit: Spesso poco apprezzato e criticato. Considerato da molti largamente inferiore ad altri lavori della band. Personalmente lo trovo l'ennessima grande prova degli inglesi. Con canzoni come Pressure, Underworld e Looking Outside Inside non potrebbe essere altrimenti.

Anathema-A Natural Disaster: A suo modo probabilmente è il disco degli Anathema che sa regalarmi più emozioni. Mi ci è voluto molto per apprezzarlo completamente, ma alla fine ne è valsa decisamente la pena.

Tool-Lateralus:Qui posso solo concordare con quanto hanno detto i vari mariottide, mircoas e jonsnow. Anche io preferisco Aenima, ma questo resta lo stesso un capoalvoro.

Mastodon-Leviathan; Blood Mountain; Crack The Skye:
    Li riunisco tutti assieme, anche perchè considero i Mastodon la band migliore di questi 10 anni!

Converge-Jane Doe:
    Album strepitoso! Durante l'ascolto si rischiano seri danni fisici e mentali, ma ne vale decisamente la pena.

Isis-Oceanic; Panopticon:
    Si dividono il podio con i Mastodon. Si sono sciolti con estrema dignità anche se decisamente troppo presto.

Neurosis-The Eye of Every Storm; Given to the Rising: Magari qualcuno potrebbe notare la mancaza di A Sun That Never Sets, ma personalmente ho sempre preferito questi due.

Opeth-Blackwater Park: Un Capolavoro assoluto, non c'è una canzone sotto tono in tutto l'album. Classe superiore!

Nevermore-This Godless Endeavor: L'album che me li ha fatti conoscere, ed anche il mio preferito dei Nevermore.

Alter Bridge-Blackbird: Qualcuno storcerà il naso nel vederlo qui, ma il valore di questo album e di questa band per me non si discutono. Con un cantante come Myles Kennedy poi il valore dell'abum sale notevolmente.

Cult Of Luna-Salvation: Preferisco la "pesantezza" di questo disco al seppur ottimo Somewhere along the Highway.

Malevolent Creation-The Will to Kill: Basta dire che è il mio preferito dei Malevolen Creation!

Behemoth-The Apostasy: Un album sontuoso, grazie al quale ho scoperto questa grandissima band!

Katatonia-The Great Cold Distance: Discone che ci regala secondo me i migliori Katatonia della seconda parte di carriera!

Novembre-Materia: Doverosa citazione per questo piccolo gioellino di casa nostra. Ce ne fossero di band così.

Dark Tranquillity-Damage Done: Davvero un album eccezionale, con pochi punti deboli. Dopo The Gallery il mio preferito degli svedesi.

Lamb Of God-Ashes Of The Wake: Il primo ascolto fu come una mazzata tra capo e collo. Già con l'iniziale Laid to Rest si ha la sensazione di avere tra le mani un grandissimo lavoro, e canzoni come Omertà, The Faded Line, Hourglass, Now you've got something to die for non fanno che confermarlo. Strepitoso!

Callisto-Noir: Un album che sprigione classe ed eleganza durante tutta la sua durata. Uno di quei dischi che sai che ascolterai per sempre.

The Haunted-Revolver: Potrei fare più o meno lo stesso discorso fatto per Ashes Of The Wake, visto che sono usciti lo stesso anno. Ricordo di aver ascoltato solo questi due album per parecchi giorni. Con canzoni come No Compromise, 99 e All Against All si può facilmente capire il motivo.

7. laf88

laf88
    Expand Collapse
    οὐροβόρος

"Mi Piace" ricevuti:
    929

26 Dicembre 2010

Accept - Blood of the Nations (Heavy Metal, 2010)
    Lo ascolto da neanche un mesetto, ma spazza via quasi tutto quello che ho ascoltato di recente, per me merita di stare tra i migliori album del decennio.

Andromeda - Extension of the Wish (Progressive Metal, 2001)
    Debut album meraviglioso per gli svedesi, che anche negli album successivi si confermeranno... ma questo per me una spanna sopra.

Behemoth - Demigod (Death Metal, 2004)
    Il mio album preferito nel suo genere, ad ogni ascolto è una goduria mostruosa.

Heaveny - Virus (Power Metal, 2006)
    L'album con più scopiazzature/plagi/somiglianze (chiamatele come volete) degli ultimi anni nel Power Metal, ma, per me, suona talmente bene che non può che essere tra gli album top del genere.

Iron Maiden - A Matter of Life and Death (Heavy Metal, 2006)
    Il mio preferito dalla reunion, uno dei miei preferiti di tutta la storia degli Iron; dal primo all'ultimo secondo, per me, non c'è una nota fuori posto.

Masterplan - Masterplan (Power Metal, 2003)
    Album grandioso, 11 tracce una meglio dell'altra, spaziando su ampi orizzonti, e con uno Jorn Lande che dire mostruoso è poco.

Opeth - Damnation (2003)
    I miei album degli Opeth preferiti son altri, e son precedenti al 2000, ma questo mi tocca profondamente ad ogni ascolto, ed in più è stato uno degli album che ho ascoltato con maggior frequenza negli ultimi anni.

Rage - Soundchaser (Power Metal, 2003)
    Rage - From the Cradle to the Stage (Power Metal, 2004)
    Rage - Speak of the Dead (Power Metal, 2005)

Un solo commento per tutti e tre gli album: GRANDIOSI. I Rage, da quando c'è Smolski in formazione sono il mio gruppo preferito e questo trittico (2 studio album ed 1 live) è la testimonianza migliore di cosa voglia dire suonare Power Metal, alla grandissima.

Redemption - The Fullness of Time (Progressive Metal, 2005)
    Il mio album preferito, fra tutti quelli che ho ascoltato; TUTTO perfetto, testi, musica, produzione. Album Fantastico, da ascoltare e riascoltare, facendosi travolgere dalla sua bellezza.

Spiral Architect - A Sceptic's Universe (Progressive Metal, 2000)
    Incommentabile, rimango ad ogni ascolto travolto dalla sua furia di note, ed alla fine mi lascia ogni volta stravolto.

Testament - The Formation of Damnation (Thrash Metal, 2008)
    Vedasi il commento sugli Accept, trasportato al Thrash, per cosa ne pensai 2 anni fa. Ed ancora oggi è ampiamente valido; alla pari con The Legacy e The New Order è il mio album preferito dei Testament, ed uno dei miei preferiti del suo genere.

8. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.277

27 Dicembre 2010

Magari poi ne posto qualcuno...ma come dissi in un altro topic simile, basterebbe Lateralus 8-]

9. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

27 Dicembre 2010

Suonato alle spalle del pubblico....8-]

10. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

27 Dicembre 2010

Pronti a bannarmi? Ho dimenticato uno degli album più belli...
    American Idiot - Green Day 2004
    Non c'è una singola canzone debole. Melodie splendide, produzione impeccabile e Billie Joe è intonato come pochi altri. Massimo rispetto!

11. Bestialdevastation

Bestialdevastation
    Expand Collapse
    è stato visto in piazza Aspromonte

"Mi Piace" ricevuti:
    3.156

27 Dicembre 2010

ci provo

Katatonia - The Great Cold Distance:un disco che mi ha catturato fin da subito, pur avendolo ascoltato subito dopo il diversissimo brave murder day. probabilmente inferiore al precedente viva emptiness in quanto a qualità dei singoli pezzi, ma capace di emozionare ancora più a fondo.

Opeth - Blackwater Park:credo che sia il disco [insieme a quello sotto] che mi ha richiesto più ascolti per capirlo. Atmosfere pesanti e ripetitive, mi piace anche più dei primi.

Devin Townsend - Terria
    :che dire, oltre al "che cazzo ho comprato?", pensato alla fine del primo ascolto?un quadro fatto musica, completo di tutto.

Mastodon - Crack the Skye:top del 2009:
    sono riusciti a migliorare quanto di gia avevano fatto, il che non è poco...

Ulver - Perdition City:un viaggio fatto musica, da ascoltare rigorosamente al buio...

Nasum - Helvete:musica violenta, testi polemici, il tutto condito da passaggi (musicalmente) da brivido. un po tutto la discografia dei nasum si può riassumere cosi:
    ho scelto il mio preferito, ma tutti e 3 i dischi del nuovo millennio meriterebbero una citazione.

ne ho citati pochi, di dischi ne ho ascoltati abbastanza (credo) ma che meritano di essere citati qua non sono altrettanti. poi ci sta anche che non li abbia detti tutti

12. Flea

Flea
    Expand Collapse
    Fanboy

"Mi Piace" ricevuti:
    4.277

27 Dicembre 2010

Si potrebbe provare...la prossima volta ci giriamo noi :D O forse è meglio di no :lookaround:

Don't worry...lo metterò io di sicuro 8-] E' uno dei miei album preferiti di sempre, figuriamoci del decennio =) Sono indeciso invece su "21st Century Breakdown" che secondo me è altrettanto bello, ma senza l'effetto sorpresa del predecessore...ci penserò su^^

La posizione #1 però è ovviamente riservata solo a Maynardo e alla sua schiena laterale :D

13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

28 Dicembre 2010

Dunque, vediamo cosa mi viene in mente, in ordine sparso... provo anche a dividerli per "categorie":

Farsot - |||| (2007). L'album black metal più bello della storia di tutto il Mondo e dell'Universo. C'è tutto al suo interno e tutto è perfetto.

Alcest - Souvenirs d'un autre monde (2007). Non ho mai sentito tanta dolcezza in un solo album, è magnifico. Il suo successore "Ecailles de lune" gli fa una pippa.

Dark tranquillity - Damage done (2002). E' l'album che mi ha avvicinato alle sonorità estreme del metal anni e anni fa, e ancora oggi lo riascolto tutto senza annoiarmi neanche un secondo.

Anorexia nervosa - New obscurantis order (2001) e
    Anorexia nervosa - Redemption process (2004)
    . Magnifici album di symphonic black metal di una band purtroppo scomparsa e mai troppo incensata, che non aveva nulla di meno rispetto a quelle molto più famose che in origine suonavano questo bellissimo sottogenere.

Gris - Il était une forêt... (2007). Un'ora di poesia depressive black metal from Canada, mi incanta ogni volta che lo ascolto.

Motorhead - Inferno (2004). Non c'è bisogno di scrivere altro.

Necrophagist - Epitaph (2004). I nuovi canoni del technical death metal.

Nile - In their darkened shrines (2002). La perfetta fusione tra la loro brutalità e la loro tecnica, ogni canzone è un capolavoro. Hanno quasi riscritto i canoni del brutal. Album pazzesco.

Novembers doom - The knowing (2001). Li adoro, per le loro composizioni e la loro atmosfera. Adoro questo (gruppo ma soprattutto questo) album, perfettamente doomoso, deathoso, goticoso e melodicoso.

Obscura - Cosmogenesis (2009). Vabbè, questo ormai lo conoscono tutti. E' l'album che ho ascoltato di più dal primo giorno di questo 2010 ad oggi.

Wintersun - Wintersun (2004). Uno dei pochi gruppi ascoltabili provenienti dalla... bleah... Finlandia. Composizioni eccezionali, magnifiche. Un misto tra melodic, power, epic, death metal.

Vital remains - Dechristianize (2003). Death metal iper-anticristiano e ultra-blastato come pochi, con la superba voce di Glen Fuckin' Benton che rende oro tutto ciò che tocca. Nella tracciatitolo ci sono alcuni tra i riff melodici più belli che abbia mai sentito nel death metal.

Decapitated - Winds of Creation (2000), che però rappresenta anche i 3 album successivi. Gran gran gruppo, per me molte spanne sopra vari gruppi Polacchi molto più famosi di loro.

Interment - Into the crypts of blasphemy (2010) e
    Malevolent creation - Invidious dominion (2010)
    . Death metal vecchia scuola fatto da bands che hanno vissuto i migliori anni del genere, e cazzo quanto mi sono piaciuti questi due album :headbang: Per i Malevolent creation ovviamente è come se ci fossero tutti gli album dell'ultimo decennio qua...

Slayer - God hates us all (2001). Uno stile un po' diverso dai dischi storici ma una botta impressionante per quest'album spaccacollo e spacca-gola.

Sodom - M-16 (2001). A me piace molto più del tanto acclamato "Agent Orange".

Dark Funeral - Diabolis Interium (2001). Io preferisco il black Svedese a quello Norvegese, e nell'ultima decade questo è quello che mi piace di più, o almeno è quello che ricordo al momento :hihi:

Categoria: ITALIA :hihi:

Kenòs - Intersection (2004). Progressive death metal from Busto Arsizio (Milano); questo album mi folgorò quando ero un giovine novello ascoltatore di metallo estremo e ancora oggi mi stupisce per il tasso tecnico dei componenti del gruppo e la capacità di variare registro nelle canzoni.

Gli Atroci - Metallo o Morte (2010). Mi piace un sacchissimo, a differenza dei due lavori precedenti.

Categoria: LIVE & REMAKE

Testament - First strike still deadly (2001). Ok, è solo un rifacimento, ma è il giusto riconoscimento verso canzoni PAZZESCHE che sugli album ottantiani prodotti col culo non avevano la giusta botta. Qui escono fuori in maniera pazzesca finalmente.

Cannibal corpse - Live cannibalism (2000)
    . E' il live perfetto dei Cannibali, con le canzoni vecchie che godono di un buon sound, ottima esecuzione e la voce enorme di George Fisher e le canzoni nuove prese dagli album migliori della band del periodo Fisher.

Categoria: NON-Metal

Litfiba - Stato Libero di Litfiba (2010). Già citato da forza panino; mi mangio ancora le mani per non essere potuto andare ad Acireale a vederli lo scorso Marzo/Aprile.

Nickelback - The long road (2003)
    . Loro mi sono sempre piaciuti in una maniera particolare, non so nemmeno perchè.

Velvet revolver - Contraband (2004). Almeno per il primo album li ho adorati.

System of a down - Toxicity (2001). Non servono parole.

Ma quanti cazzo ne ho messi :shock: Vabbè va, vado a dormire :rotfl::rotfl::rotfl:

14. Slevin78

Slevin78
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.249

28 Dicembre 2010

Premesso che è una lista buttata li,senza pretese alcune,ne butto una manciata...

IMMOLATION "UNHOLY CULT" (02) Ci sarebbe da riportare la loro discografia per intero,ma questo per me è perfetto sotto tutti i punti di vista,produzione,songwriting,anche veste grafica.
    Lo stesso Dolan la pensa come me,e lo descrive con questi aggettivi: maturo,intenso,opprimente ed estremo,meglio di così!

FLESHGOD APOCALYPSE "ORACLES" (09) Questo è quel che si dice un fulmine a ciel sereno,me li fece ascoltare una mia amica appena uscì Oracles.
    All'inizio pensai fosse il solito gruppo meteora che da li a poco si sarebbe perso per strada,niente di più sbagliato!!!
    Questi ragazzi romani (che ho avuto anche la fortuna di vedere dal vivo) riescono a far convivere in un album di debutto,tutto ciò che si desidera da un cd Brutal,brutalità,melodia,malinconia,tecnica mostruosa,canzoni che al primo ascolto ti si stampano in mente per sempre,più altre trovate interessanti (pianoforte,cori suggestivi).
    Insomma,da avere assolutamente!

IMMORTAL "SONS OF NORTHERN DARKNESS" (02) Un'album che mi prese poco alla volta,ma che col passare del tempo mi ha creato una sorta di dipendenza.
    Probabilmente questo disco è il prefezionamento di ciò che Abbath voleva raggiungere con i precedenti 2 albums.
    Epico e gelido,riesce al suo interno a cambiare il ritmo e gli umori,essendo sempre unito e coeso,maestoso!

MASTODON "LEVIATHAN" (04) Anche qui diffice scegliere un solo album,ma Leviathan almeno per me è stata una grande sorpresa.
    Non importa stare a discutere su che genere facciano,forse proprio per quel saper mischiare Thrash/Prog/Heavy rimanendo molto personali,hanno la mia stima.

OPETH "BLACKWATER PARK" (01) Anche per me quest'album rappresenta la vetta più alta di Akerfeldt e compagni,in queste 8 tracce come solo i grandi musicisti sanno fare,riescono (senza perdere mai la bussola) nell'impresa di non far calare nemmeno per un istante la tensione.
    Disperazione,malinconia e malvagità rappresentati in un tappeto sonoro tessuto da grandi musicisti che fanno convivere alla grande Death Metal e Progressive.

DEICIDE "THE STENCH OF REDEMPTION" (06) Quando tutto ormai sembrava perso ecco che lo Zio Glen ricompone una line up di fenomeni e sforna questo grandioso album di Brutal Death che rilancia alla grande le azioni dei suoi Deicide,grandi musicisti al servizio di un songwriting impeccabile,speriamo in una nuova rinascita!

NILE "IN THEIR DARKENED SHRINES" (02) Anche qui difficile scegliere nella discografia di questo gruppo straordinario.
    Secondo me questo rappresenta il punto più alto della loro curva evolutiva,merito anche di una line up che ben si presta dal punto di vista tecnico al sound senza eguali della band (straordinari in questo senso Laureano e Vesano).
    Benchè ci si trovi spesso davanti a pezzi lunghi,quest'ultimi non risultano mai ripetitivi o noisi,grazie ad un ispirazione che ha dell'ncredibile.
    Epicità e brutalità non hanno mai convissuto così bene come in quest'album.

NEVERMORE "DEAD HEART IN A DEAD WORLD" (01) Non si vive di solo Death (:hihi:),ecco quindi l'album che preferisco dei Nevermore (ma anche qui difficile scegliere serenamente il top nella loro discografia).
    La prima volta che ascoltai We Disintegrate su una compilation rimasi a bocca aperta,e a distanza di anni credo che questa band più di ogni altra rappresenti la vera evoluzione del Thrash,e poi (tra le altre cose) Dane interpreta quei pezzi come nessun'altro saprebbe fare,a volte fa male davvero!

PARADISE LOST "FAITH DIVIDES US - DEATH UNITE US" (09) Premesso che ho apprezzato i PL anche quando si sono allontanati dal Metal,e che In Requiem resta un grande album,ma questo merita di stare sullo stesso piano dei suoi illustri predecessori,e lo dice uno che i vari Gothic,Icon e Draconian Times li considera intoccabili :hihi:

MY DYING BRIDE "THE DREADFUL HOURS" (01) A livello personale sono troppo preso da Like Gods Of The Sun del 96,che per me rappresenta più di un semplice album.
    Tra quelli dell'ultima decade scelgo questo che trovo che è un gioiello di rara bellezza,nonostante l'assenza del violino non perde niente in atmosfera,anzi la sua spigolosità e la sua essenzialità gli danno quel tocco che lo differenzia dagli alti album della loro discografia.
    Le Figlie Della Tempesta :love:

Per questi invece solo una citazione,ma non perchè inferiori,perchè mi son rotto di scrivere :sadic:

SODOM "M-16" (01)
    KREATOR "ENEMY OF GOD" (05)
    KATATONIA "THE GREAT COLD DISTANCE" (06)
    BOLT THROWER "THOSE ONCE LOYAL" (06)
    TOOL "LATERALUS" (01)
    AGALLOCH "THE MANTLE" (02)
    AMON AMARTH "FATE OF NORNS" (04)
    ANAAL NATHRAKH "DOMINE NON ES DIGNUS" (02)
    ARCTURUS "THE SHAM MIRRORS" (02)
    LUNAR AURORA "ELIXIR OF SORROW" (04)
    MACHINE HEAD "THE BLACKENING" (07)
    MANEGARM "VARGSTENEN" (07)
    MONSTROSITY "SPIRITUAL APOCALYPSE" (07)
    SADIST OMONIMO (07)
    IRON MAIDEN "BRAVE NEW WORLD" (00)
    DOWN II (02)
    BLACK LABEL SOCIETY "STRONGER THAN DEATH" (00)
    SOILENT GREEN "INEVITABLE COLLAPSE IN THE PRESENCE OF CONVICTION" (08)

credo di aver finito :D

Ultima modifica: 28 Dicembre 2010
  15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

28 Dicembre 2010

Bellissimo, stavo per inserirlo pure io! Solo che poi ho visto quanti ne avevo già messi e ho dovuto tenere fuori qualcosa :hihi:

Condividi questa Pagina