1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anticristianesimo

Discussione in 'Nordheim' iniziata da MetalWarrior87, 23 Marzo 2004.

1. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.895

22 Novembre 2010

partendo da un video che mi hanno fatto vedere stanotte:
    YouTube - Real Exorcism of Anneliese Michel

e considerando il fatto che molti non credenti dicono: "se Dio esiste che mi dia una dimostrazione tangibile",
    il fatto che Satana, invece, sia prodigo di queste manifestazioni ad effetto, può considerarsi uno strumento divino per manifestarsi?

ovvero: Satana combina ciò, quindi esiste un ultraterreno, quindi esiste anche l'Onnipotente.

la mia è una chiara provocazione, nel senso che il collegamento logico c'è, se si vuole trovarlo.

poi una domanda:
    anche in altre religioni si trovano esempi di questo tipo dove il Male prende possesso di un essere vivente? anche questo aspetto potrebbe essere interessante da indagare.

Ultima modifica: 22 Novembre 2010
  2. Orlando1987

Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.209

22 Novembre 2010

Si.Ti posso confermare con una certezza del 100% che anche in altre religioni(compresa la mia) c'è la credenza(anzi convinzione) che una persona può essere posseduta da un fantasma o spirito maligno.

3. Druso Italico

Druso Italico
    Expand Collapse
    Ardet nec consumitur

"Mi Piace" ricevuti:
    33

22 Novembre 2010

in effetti che io sappia, oltre i vari monoteismi, anche nelle varie religioni orientali esistono varie tipologie di possessione (Anche se non necessariamente maligna). Alcuni culti tipo il vudù hanno nella possessione il fulcro centrale, così come pure nelle varie forme di sciamanesimo.

4. Oppsynsmann

Oppsynsmann
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

28 Novembre 2010

Si può vedere da più punti di vista:
    -Sant'Agostino riteneva il male l'assenza del bene, quindi Satana non sarebbe un'entità indipendente da Dio ma ciò che l'ombra è rispetto alla luce: se vediamo la possessione demoniaca da questo punto di vista allora essa cessa di essere una possessione ma un'assenza dell'identità, una fuga dell'anima;
    -in psichiatria si parla invece di dissociazione dell'identità, quindi si teorizza l'esistenza di più personalità all'interno della stessa persona dove quella principale (la "demoniaca") ha l'egemonia rispetto a quella residuale (quella "celeste").
    Nel momento in cui si aderisce a una fede che preveda l'incondizionato predominio dei tratti "virtuosi" della propria anima, vengono soppressi tutti gli altri che però non cessano di esistere ma rimangono incatenati perché non gli viene concesso di sfogarsi; si viene a creare un muro di cristallo che può rimanere integro fino alla propria morte, il male può essere proiettato nel mondo esterno (vedi ad esempio il Centro Culturale San Giorgio che demonizza tutto ciò che attraverso la musica o altri mezzi espressivi possa risvegliare il lato impulsivo dell'uomo) e quindi illusoriamente attaccato (ma in verità la sua spinta vitale rimane comunque intatta); e poi ci sono questi casi di "possessione" dove le proprie difese deboli cadono e tutto il rimosso imperversa nell'intero individuo (mente e corpo) e si viene appunto posseduti dalle proprie stesse forze, non esterne.

5. Dime36

Dime36
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Dicembre 2010

L'ho visto anch'io quel video!Fa accaponare la pelle!:cry:

6. Dime36

Dime36
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Dicembre 2010

Scusa l'intromissione ma a me interessa..ti potresti spiegare meglio che non capisco?E di che religione sei te?

7. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    we, the gods

"Mi Piace" ricevuti:
    3.895

27 Dicembre 2010

dime36:

sccccchhhhh!

Ultima modifica: 27 Dicembre 2010
  8. dreamtheater84

dreamtheater84
    Expand Collapse
    Satur9, LA PATENTEEE

"Mi Piace" ricevuti:
    1.432

27 Dicembre 2010

:hihi::hihi:

9. Orlando1987

Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.209

27 Dicembre 2010

Figurati;)
    Anzi mi fa piacere il tuo interesse:)

Volevo solo dire che il concetto di possessione demoniaca non è caratteristica esclusiva del Cristianesimo ma si trova anche in altre religioni.

Se hai domande sulla Coscienza di Krishna,puoi scriverle nel thread Culto di Krishna,presente nella prima pagina della sezione Attualità e cultura di questo forum.

10. ^v^ Lestat ^v^

^v^ Lestat ^v^
    Expand Collapse
    New Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    522

27 Dicembre 2010

Queste possessioni demoniache le ritengo una boiata clamorosa, invece di perdere tempo con riti ridicoli che fanno ridere i polli, sarebbe il caso di curare queste persone in chiave psichiatrica, scambiare un disturbo della psiche o della personalità per una possessione demoniaca è medievale. Un po' come nel medioevo quando assurdamente la gente che si svegliava da un coma, veniva uccisa con un paletto nel cuore

11. Orlando1987

Orlando1987
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.209

27 Dicembre 2010

Veramente coloro che vanno da padre Gabriele Amorth(il più famoso esorcista italiano) sono persone che prima di andare da lui si sono sottoposte(senza essere guarite) a cure "normali"(psicologi,psichiatri ecc).
    Dato che Amorth riesce davvero a "guarire" quelle persone,si vede che non sono boiate pazzesche.

12. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

27 Dicembre 2010

Ma per favore...:roll:

13. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

27 Dicembre 2010

Ammesso che Gabriele Amorth abbia mai guarito alcunchè, non è nulla che non possa essere ricondotto a ben più umane vicende (inclusa la famosa xenoglossia, ossia il parlare in lingue sconosciute).

I pazienti che si credono posseduti dal diavolo sono generalmente affetti da forme molto gravi di disturbo dissociativo della personalità, di nevrosi ossessive, di schizofrenia e di allucinazioni. Nei casi in cui l'esorcismo riesca effettivamente a calmare temporaneamente gli accessi di delirio dei pazienti, è semplicemente perchè il rituale agisce proprio su quelle convinzioni, su quelle ossessioni e su quelle nevrosi che portano l'individuo a credere di essere posseduto. Si tratta di una sorta di effetto placebo che interviene a sedare l'autosuggestione che causa la presunta possessione.

Inoltre, che io sappia, durante gli esorcismi a cui presenziava personale medico non sono mai stati registrati fenomeni che non rientrassero in patologie conosciute.

I fantasiosi racconti di Padre Amorth (persone che vomitano i più svariati oggetti, mobilio che trema, chi più ne ha più ne metta...) li considero alla stregua di gossip, di chiacchiericcio da bar.

Infine, per quanto riguarda la xenoglossia, è stato osservato che chi parlava in lingue che avrebbero dovute essergli sconosciute solitamente non diceva frasi di senso compiuto, ma parole a casaccio. Leggere anche qui: Xenoglossia

14. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

27 Dicembre 2010

Io invece considero una boiata pazzesca messaggi come questi. Scritti con un tono e un'inflessione del genere. Invidio la vostra assoluta sicurezza, davvero. Non ti passa neanche per l'anticamera del cervello che potresti, forse, sbagliarti...beh complimenti!

15. ^v^ Lestat ^v^

^v^ Lestat ^v^
    Expand Collapse
    New Member
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    522

27 Dicembre 2010

Ma sbagliarmi di cosa? Di un demone che possiede qualcuno, ma come può una persona intelligente nel XXI secolo credere a questa roba? :rotfl:
    Visto che credete ai Demoni, suppongo crediate anche ai fantasmi, al Conte Dracula e a Babbo Natale :rotfl:

Condividi questa Pagina