1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. eddie_van_halen

eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Dicembre 2010

penso che nel live del 98 usasse comunque una ibanez con piezo elettrico

2. Matt7

Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

25 Dicembre 2010

No
    per nulla
    nei Live pre-Music Man non usava una Ibanez con piezo.
    L'unica ibanez con piezo è visibile in un video fatto per i fan (in cui portnoy gira per lo studio con la videocamera), durante le registrazioni di Scenes from a memory.

Questo prototipo aveva la classica grafica della ibanez Petrucci, ma con la colorazione desert camo, o qualcosa del genere. Ed era dotata di piezo.
    Su internet credo si trovino immagini di questa, dotata di un tremolo Wilkinson.

Per il tuor John passò a Music Man.

Prima di ciò, per le canzoni suonate con l'acustica (in quei dischi davvero poche) suonava una Ibanez acustica, nei live.

3. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

25 Dicembre 2010

cazzo, vedo che sei un pochino informato :rotfl:

4. Spaulding

Spaulding
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Dicembre 2010

Grazie per le info sui DVD. :)

5. Matt7

Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

26 Dicembre 2010

Io studio e suono l'elettrica
    e mi piace informarmi sui modelli e sulle specifiche.
    Questa Ibanez era una vera chicca..davvero bella!!!

Tornando al discorso di JP..io credo che molto lo faccia il suo suono, oramai sempre più elaborato ecc...
    al tempo delle Ibanez e dei primissimi dischi, vuoi per la Ibanez che aveva sicuramente un suono più squillante (vuoi per i legni, vuoi per la scelta pick-up), petrucci aveva un suono più tagliente e definito.

la music Man (ne ero un fiero possessore) ha un suono più cupo e scavato sui medi, soprattutto ora che ha abbandonato il tiglio puntando ad Ontano, acero e mogano.

tecnicamente il punto più basso di John l'ho visto durante il tour di Systematic Chaos...in alcuni soli era davvero difficile riconoscere le note giuste!
    Per me il miglior JP rimane quello dei tempi di Awake.
    Sotto tuti i punti di vista: tencico e compositivo.

6. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

26 Dicembre 2010

Esattamente ciò che penso io da un bel po' di tempo! Scenes From New York doveva essere realizzato includendo l'intera setlist! Non lo guardo molto spesso ma se così fosse stato lo guarderei più spesso!

Non capisco quale fosse il motivo di non mettere il live per intero su DVD... qualcuno dice per salvare spazio sul disco e dare spazio agli extra... ma un cervello come il loro capace di tramandare a memoria così tante note avrebbe dovuto anche avere la genialità di pensare che era possibile fare un doppio dvd (genialità che hanno avuto con i successivi).

Qualcuno invece diceva che lo scopo della sua creazione era quello di creare una rappresentazione del solo Scenes From A Memory.

In ogni caso da vero dreamer uno dei miei sogni è proprio una ristampa di esso con l'intera setlist!

7. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.170

26 Dicembre 2010

Infatti se noti, tutti gli altri pezzi extra SFAM (A Mind Beside Itself, Learning to Live, A Change of Seasons) sono presentate come Deleted Scenes.

8. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

26 Dicembre 2010

molto interessante.. io purtroppo raramente mi inoltro nello specifico.
    complimenti!

dal punto di vista compositivo lo adoro anche sul secondo Liquid Tension Experiment, con When the Water Breaks raggiunge uno dei punti più alti di ispirazione, imho

9. Matt7

Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

26 Dicembre 2010

mah
    ti dirò
    Non l'ho mai apprezzato da solista, o almeno, da solo strumentista.
    Il suo disco solista a me è sembrato più un accozzaglia di riff e pattern che un vero a proprio disco strumentale (tipo Steve Vai per esempio, o meglio ancora, attualmente, il buon Loureiro).

petrucci, per me, vive il suo max all'interno di una band, con assoli brevi e ritmiche articolate. Se deve scrivere un pezzo intero, rischia di ripetersi.
    Con i Liquid Tension l'ho apprezzato, ma non troppo. tende spesso a ripetersi.

Sicuro rimane il fatto che cmq quello era il suo massimo livello espressivo/compositivo.

10. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

26 Dicembre 2010

il disco solista non è piaciuto manco a me, ma per nulla proprio.

11. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

26 Dicembre 2010

A me invece il solista è piaciuto tantissimo :D

12. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.272

26 Dicembre 2010

Infatti io ricordo che vidi il concerto in VHS e c'era solo la prima parte di Scenes, senza nemmeno le Deleted Scenes (che invece son presenti nella versione dvd)!

Parlando di Petrucci a me il disco solista non è dispiaciuto, anzi, però mi è sempre sembrato un disco di canzoni articolate che però sarebbero venute meglio cantate piuttosto che interamente strumentali anche se Glasgow Kiss è fenomenale! Mentre i 2 LTE mi piacciono entrambi, forse più il 2!

13. Matt7

Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

26 Dicembre 2010

la mia stessissima sensazione.

Su Glasgow Kiss...la parte centrale, quella lenta, ha la stessissima progressione, o almeno molto simile (a tratti anche le stesse note..ahaha) di Kindred Spirits presa da Liquid tension 1...insomma...

Per quanto riguarda il Live Scenes from new York...direi che MENO MALE che altri peziz non sono stati messi sul DVD, io un LaBrie che mi storpia così Another Day, assieme ad un sassofonista (o clarinettista? boh) che fa anche peggio...mah non avrei voluto vederli per nulla...sulla versione Cd purtroppo questo scempio c'è eccome.

14. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

27 Dicembre 2010

nei live pre musicman le parti acustiche venivano fatte con una ibanez S con corde da classica color legno (praticamente una chet atkins con foma di una bananez S), se nn ricordo male dovrei avere un vecchio guitar club con il setup del tour di FII dove c'era la scheda tecnica con il rig di petrucci........

15. Matt7

Matt7
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    337

27 Dicembre 2010

oddio..proprio una S non era...

il modello credo che fosse una SC500N...
    di cui però, nel Rock discipline non ne parla per nulla...

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina