1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

23 Dicembre 2010

Si parla comunque di 3 chitarristi completamente differenti! Inoltre Satriani e Vai sono molto più abituati e avvezzi rispetto a Petrucci all'improvvisazione che nel G3 è imperante! Poi la chiamata al G3 di Petrucci è arrivata in concomitanza al suo periodo "no"! Però la differenza non mi pare così netta, per lo meno tecnicamente! Cioè, io da profano metto comunque Vai su un gradino a sè, Satriani invece fa delle cose meglio di Petrucci ma a sua volta, per me, Petrucci fa delle cose meglio di Satriani!

2. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

23 Dicembre 2010

OT
    infatti la pulizia, la melodicità e la precisione non son fattori inclusi nella tecnica! il termine "tecnica" da solo non è sinonimo di bravura con lo strumento. è un discorso su cui ci sarebbe parecchio da spiegare, che però non può essere affrontato qui.

sì, son assolutamente 3 chitarristi molto diversi fra loro. però devo confessarti che in quanto a improvvisazione non sono d'accordo, preferisco di parecchio il Petrucci dei tempi d'oro, mentre Satriani non mi è mai piaciuto particolarmente sotto questo aspetto, e Vai lo trovo un pochino ripetitivo (parlo sempre di improvvisazione). più che altro Vai e Satriani hanno una presenza scenica enormemente superiore a Petrucci, ma personalmente non mi interessa molto.. certo, può essere divertente da vedere ma per me non pregiudica la bravura di un musicista.

Ultima modifica: 23 Dicembre 2010
  3. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

23 Dicembre 2010

E' che dal mio punto di vista Petrucci non è mai stato un improvvisatore provetto! O meglio, secondo me, anche negli anni '90, quando dal vivo tirava fuori quelle frasi deliziose in realtà erano cose pseudo scritte! Penso che il grado di maniacalità delle prove fosse talmente elevato che John non improvvisasse del tutto ma seguisse sempre una linea ben precisa! Per dirti comunque che le cose che faceva fino al 2000 (e parlo di live) a livello di "improvvisazione" mi lasciavano di stucco! Adesso frulla davvero troppo!

4. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

24 Dicembre 2010

Diciamo che una buona tecnica (impostazioni delle dita etc..) ti permette di avere un suono più pulito !!!

Cmq ribadisco, tecnicamente per quello che deve fare nei DT mi pare più che abile...non è (non era) un improvvisatore nato, ma pace l'importante è che scriva buona musica !!

5. TheTrooper

TheTrooper
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

24 Dicembre 2010

6. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

24 Dicembre 2010

Si ok, però mi sorge una perplessità....

"buona la prima" quindi... perchè l'esecuzione del pezzo non è stata rifatta??

siete proprio sicuri che ci siano tutti sti errori di cui parlate....???

7. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

24 Dicembre 2010

Mah...io nel video del solo di Under A Glass Moon l'unica cosa che sento che non va troppo è il suono della chitarra! Per il resto continuo a non trovarci nulla di male!

8. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

24 Dicembre 2010

9. Pierluigi

Pierluigi
    Expand Collapse
    arf

"Mi Piace" ricevuti:
    9.783

24 Dicembre 2010

Molto meno preciso e più sporco nel secondo video.

10. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.273

24 Dicembre 2010

A parte che continuo a ritenere che il suono della chitarra faccia una buona fetta di differenza (cioè, nel primo la chitarra sfrigola in maniera orrida), ok, è più pulito nel suono nel video del Live In Tokyo ma, a parte il confronto dai secondi 00:24 a 00:28 del primo video con quelli da 00:23 a 00:27 del secondo (più pulizia, soprattutto perchè nel secondo si sentono distintamente tutte le note), non noto questa grossa differenza, suono a parte! Poi probabilmente la mia versione preferita del solo di Under A Glass Moon è quella presente in Score, là mi sembra proprio perfetta!

11. eddie_van_halen

eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Dicembre 2010

è colpa della palestra..non gli arriva piu sangue alle mani. i bicipiti hanno bloccato tutto :D
    ps: perdonatemi, mapetrucci non è mai stato un grande improvvisatore.. penso che la sua qualità migliore sia proprio studiare e comporre a tavolino.

12. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

24 Dicembre 2010

a 00:23 toppa completamente lo sweep, non becca manco una nota.. butta giù la mano destra praticamente alla cieca.
    boh, a questo punto non so più come dimostrarlo :D se non usando un programma tipo transcribe per rallentare l'audio e il video

se io guardando il secondo video non conoscessi a memoria l'assolo, in alcuni punti non capirei cosa voglia fare.

13. eddie_van_halen

eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Dicembre 2010

gian..ammetti però che gli sweep non sono mai stati il forte di petrucci.
    non ricordo in che canzone, ma nel video di tokyo, in una canzone fa una parte in sweep ed è veramente indegna (forse take the time??)
    idem il tapping (l'improvvisazione in tapping nel live in budokan ,è indegna pure quella)

14. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

24 Dicembre 2010

Anche un sordo si accorgerebbe della differenza....ma non può esser che in quel video avesse avuto dei problemi, fosse fuori forma, avesse le mani congelate o semplicemente avesse avuto la gagarella tutta notte?

Un assolo così mal suonato l'ho sentito solo in questo video...

15. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

24 Dicembre 2010

assolutamente! è sempre stato un suo neo, anche nel video didattico Rock Discipline, nella sezione dedicata agli sweep, non è molto convincente. però da "non essere il suo forte" e "sbagliarli completamente" ce ne passa, nel video del live in tokyo che ho postato prima, lo sweep gli riesce benissimo... nell'altro video incriminato invece non azzecca nemmeno una nota ma non perché lo sweep non è il suo forte, ma perché ha un controllo sullo strumento di certo non eccezionale. in quel periodo almeno.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina