1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Helloween

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Alexander The Great, 27 Luglio 2004.

1. Wakka

Wakka
    Expand Collapse
    Nobody's Hero

"Mi Piace" ricevuti:
    2.539

23 Dicembre 2010

Ho forse detto che non li ho ascoltati?
    Albi toppo poco tapatapatapatapa e troppo technical progressive brutal metal invero.

2. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    437

23 Dicembre 2010

e con questo abbiamo detto veramente tutto direi :hihi:

3. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

23 Dicembre 2010

:annoyed:

4. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

23 Dicembre 2010

non sono d'accordo assolutamente,il grunge è all'origine di tutto,nel giro di un paio di mesi cambiò tutto nel mondo del metal e dell'hard rock.
    Tutte le band e ripeto tutte dopo il 1991/93 ebbero il declino?tutte contemporaneamente?
    Persino i gruppi che erano in cima al mondo,i Metallica appunto che avevano sfornato il loro disco più fortunato?
    Poi certo che c'erano le eccezioni,il più bel disco metal di tutti i tempi è uscito in quegli anni (Images & words).
    Gli Helloween erano sull'orlo del fallimento,nonostante Pink Bubbles fosse un disco bellissimo,i Queensryche fecero Promised Land che forse riuscì a vendere un millesimo rispetto a Empire.
    Tu mi citi i blind guardian ma credo che almeno sino al capolavoro del 1995 fossero una band sconosciuta oltre i confini tedeschi.
    Io mi ricordo bene il periodo,da un giorno all'altro i video di Europe,Bon Jovi,Metallica,GNR,Maiden,Testament,Priest sostituiti da soundgarden,Nirvana,AIC,Pearl Jam (beninteso,gruppi ottimi)

5. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

23 Dicembre 2010

gli use your illusion son del 91 no?

6. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

23 Dicembre 2010

Mah!
    Io sostengo semplicemente che il Grunge ha sì oscurato molti gruppi metal (anche se "oscurare" colossi del calibro di Metallica e Iron Maiden e gli stessi Helloween...), ma da qui a dire che ne ha condizionato la carriera anche a livello musicale, beh mi sembrano discorsi che lasciano il tempo che trovano. Fatto testimoniato anche dall'emergere di altre bands e movimenti metal (il black in primis, ma anche il consolidarsi del death... in quegli anni i Death pubblicavano Human, Individual Thought Pattern, Symbolic).
    In realtà per molte band già si intravvedevano le prime avvisaglie: Nevermind dei Nirvana e Ten dei Pearl Jam sono del 1990, difficile che potessero influenzare contemporaneamente i Metallica, che proprio quell'anno pubblicavano il Black Album in cui c'era già una certa svolta stilistica...
    Ecco, è una sorte che ha toccato anche gli Helloween, che semplicemente non sono più riusciti a replicare veramente i fasti dei due Keepers. Non dico che ci sia stato un progressivo declino, ma come ho detto una serie di alti e bassi, senza mai più toccare quelle vette...

7. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

23 Dicembre 2010

Si,quello che viene definito come l'ultimo anno d'oro del metal.
    Basta anche fare un piccolo raffronto per capire cosa comportò l'avvento del grunge:

Gnr---Use your illusion (trionfo) 1991----Spaghetti (:rotfl:)1993
    Metallica---Black album (trionfo)1991----Load (crollo) 1994
    Motley Crue----Dottor Feelgood(trionfo)1989----morti
    Priest---Painkiller----abbandono di Halford nel 93---morti
    Maiden--Fotd 1992 (trionfo)---abbandono di dickinson---morti
    Megadeth--Countdown 1992 (trionfo)-----crisi nera---
    Queensryche--Empire 1990---crisi nera(però Pl è bellissimo)
    Skid Row--slave to the grind 1991---spariti
    Europe---spariti.....
    Helloween-Pink bubbles 1991---Chameleon(fallimento ma è un disco troppo bello)

insomma TUTTE queste band nel momento del massimo splendore sono sparite via...spazzate

8. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

24 Dicembre 2010

Verissimo,anzi aggiungo anche che in quegli anni si sentiva quasi solo grunge,anche se non ha molto a che fare col metal. Cioè,secondo me è un genere a sè,ma son punti di vista eh.. Nirvana,Pearl Jam,Soundgarden,Melvins,Alice in Chains, Stone Temple Pilots e altri dalla fine degli anni 80 fino alla prima metà dei 90 ,la facevano da padroni,arrivando ad offuscare il metal.

9. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

24 Dicembre 2010

il fatto è che TUTTI (media,case discografiche e metallari stessi,io in primis :hihi: )persero interesse verso il metal,talmente fu enorme l'influenza del grunge in quegli anni.
    Non fu un calo di ispirazione,fu un calo di interesse verso un genere,tutto qua.
    L'unico paragone è con il punk nel 76,stessa identica cosa,Zeppelin,Purple e Stones spazzati via da 4 tossici di Londra che suonavano scordati.
    Se un disco come Chameleon l'avessero fatto i Soundgarden avrebbe venduto 50 milioni di copie.
    La cosa curiosa è che le band metal uscite in quegli anni sono ancora amate grazie al cielo (DreamTheater,Blind Guardian,Stratovarius,Angra...) mentre le band minori del grunge (Blind Melon,Stone Temple Pilots,Screaming Trees) sono durate 2 anni :hihi: .

10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

24 Dicembre 2010

questa è un fatto più unico che raro, canta Kiske e NON MI PIACE!! credo che sia l'unica canzone in cui canta Kiske che non riesco ad aprrezzare O_O non so proprio perché!

ho avuto modo purtroppo di ascoltare to the metal per intero, non provavo così tanto dolore da quando mi operarono per la sinusite.. XD

per il discorso grunge io non so sinceramente perché ad inizio anni '90 non avevo vent'anni.. so però per esempio che sono gli stessi anni della grande ascesa della cosiddetta seconda ondata del black metal e anche gli anni della creazione di migliaia di capolavori! O_o ma sarà davvero stato così rilevante 'sto grunge? fuori dall'America poi?

11. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

24 Dicembre 2010

Sì Helevorn ,lo è stato moltissimo,i Nirvana erano e sono tuttora una band cult. Non a caso Smells like teen spirit è tuttora uno dei singoli più venduti della storia,mi sembra abbia venduto qualcosa come 15 milioni di copie. I loro concerti anche qui in Italia (io c'ero......) hanno avuto un successo stratosferico,scene di massa a livello beatlesiano..

12. Vince Summers

Vince Summers
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.043

24 Dicembre 2010

Il grunge ha cambiato qualcosa, c'è poco da fare...
    il glam, il power americano, il thrash...tutto sparito.
    I gruppi o si scioglievano o cambiavano stile (vedi Motley Crue, Warrant e tanti altri)!
    Il power invece a parer mio proprio in quegli anni ha prodotto i suoi lavori migliori (vedi i vari Rage, Running Wild, Gamma Ray). Gli Helloween sono un po' un discorso a parte perché in quegli anni si stavano allontanando dal power...

13. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

24 Dicembre 2010

Ma infatti gli anni '90 sono il periodo d'oro del power, tutte le grandi band attuali sono comparse in quel periodo, eccezion fatta proprio per gli Helloween che in quanto precursori del genere erano già sulla scena da qualche anno.
    Boh io non nego affatto che il metal sia caduto in ombra con l'esplosione del grunge (anche perchè comunque alcuni gruppi come Alice In Chains e Soundgarden avevano un sound che con il metal aveva parecchio in comune, non a caso sono due band amatissime da molti metallari)... ma da qui a dire che ha influenzato un'intera scena facendo fallire musicalmente (che è ben diverso da commercialmente) tante bands, ne passa.

14. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

24 Dicembre 2010

i gammray e gli stratovarius hanno iniziato proprio in quegli anni (ok gli stratovarius poco prima ma fright night non era propriamente un CD stratovarius)

15. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

24 Dicembre 2010

Scusate ... ma esistono topic tematici.... intasare discussioni genariliste sul topic degli Helloween fa solo un po' confusione.... :roll:
    Questo è il topic del Grunge

Detto ciò come chiosa finale posso dire che essendo stato adolescente in quegli anni è vero che i Nirvana tiravano il mercato.... ma il Metal non era per niente morto.... solamente che per la grande massa i nuovi gruppi grunge stavano prendendo le prima pagine dei giornali.... basta ricordare che i Maiden nel '92 hanno "sbancato" Doninghton con il Monsters Of Rock.... infine ora esistono molti più mezzi di comunicazione.... cellulari, internet, Ipod.... insomma la musica non è più veicolata secondo i criteri di pochi businessman delle case discografiche....alla lunga poi s'è visto il grunge è morto... il Metal messo un po' in secondo piano a metà anni '90 poi è risorto!!!

Condividi questa Pagina