1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Topic sui Dream Theater

Discussione in 'Progressive' iniziata da otrebla86, 3 Settembre 2005.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

23 Dicembre 2010

Ora salta fuori che John è il nuovo Kirk Hammett :lookaround:

2. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

23 Dicembre 2010

a parte tutto, suonare la chitarra alla velocità della luce lo sa fare qualunque chitarrista con un minimo di esperienza...

il gusto però non te lo insegna nessuno e ciò che ha fatto in passato e incredibilmente meraviglioso se paragonato alle performance attuali..

però dire che sia cattivo, scoordinato e impreciso mi sembra eccessivo...

avrà perso un po di elasticità vista l'anzianità e la mole acquisita però ragazzi, stiamo pur sempre parlando di Petrucci...

3. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

23 Dicembre 2010

Uhm.... :annoyed:

4. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

23 Dicembre 2010

Mah...che il Petrucci dell'ultimo video fosse molto migliore come chitarrista a tutto tondo è palese! Di fatto anch'io preferivo di gran lunga le improvvisazioni o anche i suoi modi di "soleggiare" degli anni '90 (e, ripeto, in Once In A Livetime secondo me è davvero pazzesco, anche da questo punto di vista, cioè quando c'è da correre lo fa e lo fa alla grande ma non si limita a questo)! Però io continuo a non trovare nulla di male nel video del solo di Under A Glass Moon se non il suono della chitarra! Non sono un esperto e quindi non nascondo che potrei pigliare cantonate in ogni caso ma davvero non trovo niente di sbagliato nè di suonato male (neppure a livello di tocco) in quel solo di Under A Glass Moon! E nemmeno in quella The Great Debate trovo niente di sbagliato, a meno che non si parli di gusti personali! Perchè il solo di The Great Debate nell'originale è così, tal quale! Poi che in Live At Budokan non suoni da Petrucci ok, siamo d'accordo!

5. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

23 Dicembre 2010

eppure è così, basta confrontare la sua famosissima plettrata tra prima e dopo. nel terzo video che ho postato è pulita e precisa (non sarà ai livelli di paul gilbert però cavolo, tanto di cappello); se invece prendi il live at budokan, o peggio, il video dove esegue l'assolo di Under a Glass Moon si tratta invece di una plettrata isterica, i movimenti della mano sinistra non combaciano con quelli della destra, il plettro non agisce sulla corda nei momenti giusti. e questo significa una sola cosa, c'è poco da fare!

l'età non c'entra nulla, o almeno, non in questo caso. non si spiegherebbe il miglioramento altrimenti.

6. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.278

23 Dicembre 2010

Mi ritrovo con quello che hai scritto riguardo il fatto che plettarata e mano sinistra non sono coordinati per quel che riguarda molte parti in Live At Budokan, non per il video del solo di Under A Glass Moon! C'è da dire che, per lo meno da questo punto di vista, Petrucci è tornato a migliorare in questi ultimi 3-4 anni dopo lo sbandamento di quel periodo!

7. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

23 Dicembre 2010

quel solo è forse il mio preferito del nuovo corso dei dream, e in studio è assolutamente distante dalla performance di quel live. il tocco nei primi 10 secondi fa pietà, anonimo, ha la personalità di un midi. il legato subito dopo è eseguito maldestramente, scarso controllo, non si riescono a distinguere le singole note, ecc.. ora non vorrei farvi l'analisi completa. il punto è che non son dei casi isolati, per almeno 3 o 4 anni questo è stato il suo modo di suonare.. per discolparlo, fare paragoni con Hammett, Richard Benson o Apicella non serve a nulla perché io sto facendo un paragone con lui stesso, con quello che era anni prima, con un chitarrista dalle qualità decisamente più alte.. scusate se ci rimango un po' male quando vedo certe esecuzioni :grin:
    poi non so, magari questi difetti (giustamente, per carità!) non vi interessano o per voi sono piccolezze, ma negarne l'esistenza è un altro conto.

8. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

23 Dicembre 2010

questo senza dubbio, e l'ho anche scritto. tra l'altro son contento di averlo visto migliorare anche dal punto di vista compositivo nell'ultimo album.

9. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

23 Dicembre 2010

Altalenante, adoro la versione di Trail of Tears ivi conteuta, ma james a budokan ha avuto evidentemente un calo rispetto alla data di roma a cui ho assisitito, dove sicuramente si è trovato meglio. per quanto riguarda il discorso chiarristico non sono un tecnico quindi non so che pesci prendere e mi fido di voi. Ad orecchio era decisamente meglio prima... il meglio lo han già dato, non credo che mi scriveranno più una To Live Forever (e li il signor petrucci è al top)

10. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

23 Dicembre 2010

Concordo che in quella dimostrazione (Glass Moon) John sia particolarmente "sporco", desincronizzato etc..
    però non è che sia stata una eccezione? voglio dire magari in quel video è così perchè era in giornata no !!
    Detto questo John è lungi dall'essere un chitarrista modello...ha lacune in molte tecniche che colma(va) con grande gusto melodico...se uno lo ascolta al G3 insieme a Vai e Satriani percepisce il netto divario esistente !!

Detto questo non è neppure Kirk Hammet ;), il problema (o differenza) più grosso/a (recente) non credo sia in fase esecutiva bensì in fase compositiva (=cambio di stile)

11. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.501

23 Dicembre 2010

Non è colpa dei rettiliani. E' stato il suo parrucchiere :lookaround:

12. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

23 Dicembre 2010

mi sembra sia stato un periodo "no" di un bel paio d'anni invece. alla fine non c'è nulla di male, i motivi possono essere molteplici.. stress, periodo di calo di interesse, periodo di crisi con lo strumento o con fattori esterni, cose che non possiamo sapere e nemmeno ci riguardano.
    ora che ci penso anche nel g3 del 2007 non era affatto in forma e si vede che aveva un po' di difficoltà di esecuzione dei suoi pezzi, ed è proprio questo ciò che l'ha portato a diversi gradini più in basso degli altri due chitarristi, non tanto il suo livello tecnico (anzi, sotto alcuni aspetti su questo lato supera satriani)

13. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

23 Dicembre 2010

Per me i diversi gradini riguardano anche la sua tecnica...Joe Satriani è molto più pulito, melodico e preciso !!
    Ma ovviamente stiamo parlando dei migliori chitarristi in circolazione...la parte "esecutiva" del Petrucci attuale mi va più che bene !! Voglio che la parte compositiva possa tornare quella dei fasti...e i primi 4 min del Conte Toscano me lo fanno sperare !!!:):)

14. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

23 Dicembre 2010

No no KK,spetta,non ho detto che è stato brutto per via della durata (quella è un'altra cosa a sfavore,ma non determinante ),ma è stato brutto per la scaletta (come si fa su un'ora e mezza scarsa di concerto fare 40 minuti di pezzi strumentali,assoli e session ?) e sopratutto per come erano messi loro.LaBrie era straincazzato,sembrava stesse facendo un concerto da solista.Per di più usciva di continuo,almeno 2 volte si è spazientito con Portnoy per via di un attacco sbagliato,non ha quasi parlato col pubblico (giusto 20 parole di circostanza),con Portnoy manco un'occhiata. Erano molto scazzati,non sembravano nemmeno loro, Myung era sempre sull'orlo dell'abbiocco. Un pezzo l'han fatto davvero male...parlo della data di Conegliano,e col biglietto a quasi 60 euro...Magari le altre date son state migliori,non so.

15. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

23 Dicembre 2010

Sì,è vero ma i primi due suonarono uno 15 minuti,l'altro circa 30 e gli Opeth un'ora secca (se non sbaglio). Quello che mi ha lasciato un po' così non è tanto l'ora e mezza di concerto,quanto l'introdurre 40 minuti su 85 di pezzi strumentali e un'Octavarium infinita,durata 30 minuti.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina