1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Genesis

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ratzial, 27 Dicembre 2005.

1. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

15 Dicembre 2010

sia ATOTT che WAW sono due dischi favolosi secondo me..assolutamente degni del loro passato

2. Mattone

Mattone
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Dicembre 2010

Rispondo con comodo ritardo ma comunque rispondo al primo post.

Concordo sul fatto che questi individui sono stati dei veri geni nella loro categoria, specialmente nell'era Gabriel. Tuttavia non scarterei a priori tutto ciò che è venuto dopo, dato che A Trick of the Trail rimane secondo me migliore a From Genesis to Revelation e probabilmente anche a Trespass, quasi lo stesso discorso vale pure per Wind & Wuthering e qualche brano dell'era Collins vera e propria. In realtà credo che il bello della carriera sia finito più che altro con l'abbandono di Hackett, questo si!

Riguardo alla canzone preferita, beh... difficile... molto difficile direi... ma tutto sommato credo di poterne indicare qualcuna e poi scremare: The Knife, The Return of the Giant Hogweed, Supper's Ready, Dancing with the Moonlit Knight, After the Ordeal, Aisle of Plenty, Anyway, Riding the Scree ed Entangled. Facciamocele bastare. Tra queste sceglierei come preferite The Return of the Giant Hogweed, Dancind With The Moonlit Knight ed Entangled, ma davvero a fatica.

Per finire, indicherei come mio album preferito Selling England By The Pound, seguito da Nursery Cryme e The Lamb Lies Down On Broadway.

3. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

18 Dicembre 2010

Rimane cmq un pezzo piacevolissimo....sarà Pop-Rock ma è di gran classe !!:)

A Trick Of The Tail è uno album che contiene e mantiene moltissime delle caratteristiche Prog Rock degli album che l'hanno preceduto...e per me rimane un Grandissimo album...non un solo pezzo brutto !!!

4. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

21 Dicembre 2010

disco stratosferico altro chè...la sola robbery assault & battery vale da sola il prezzo del disco pure se il resto fosse un greatest hits di orietta berti...una ballad come entangled forse la loro più bella in assoluto,la produzione più tagliente e moderna rispetto ai precedenti ...per me un classico senza tempo

5. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

21 Dicembre 2010

Di A Trick Of The Tail meritano molto anche la title track e soprattutto Squonk, un pezzo che ci ho messo un po' di tempo per apprezzare, ma che per me, come dice Whitepride, vale da solo il prezzo del disco.

6. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    I'm lost in Necropolis!

"Mi Piace" ricevuti:
    10.228

22 Dicembre 2010

quoto tuttoooooooooooooo, uno dei album preferiti..come non citare Dance On a Volcano e Los Endos.. uno dei loro album più completi ed equilibrati...
    Chissà se gabriel aveva già provato qualche song...

7. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

22 Dicembre 2010

Sono d'accordissimo: A Trick Of The Tail affonda ancora le sue radici nell'era progressive (che secondo me finisce con Abacab), ed è un gran bel disco. Da non dimenticare anche la title track.

8. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

22 Dicembre 2010

Sono daccordo A Trick Of The TAil è una perla sia per ciò che riguarda la discografia dei Genesis e sia per ciò che riguarda il progressive in generale.
    Abacab invece ha quasi nulla di progressive, e se devo essere sincero tolti 2, 3 brani, i genesis potevano farne a meno di publicare quel disco.
    Qualcuno ha ascoltato l'ultimo lavoro di P.Gabriel, io lo trovo notevole, un bel album direi.

9. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

22 Dicembre 2010

Scratch My Back, giusto? Tempo fa ho sentito qualche estratto a Stereonotte: è un album di cover, reinterpretate secondo il suo stile. Insomma, se si è proprio fan si deve avere, altrimenti se ne può fare a meno. Peter Gabriel per me è SO...:pray:

10. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

22 Dicembre 2010

Io invece li adoro tutti. Us è sottovalutato da molti! Splendida la colonna sonora de L'ultima tentazione di Cristo!

11. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

22 Dicembre 2010

Si, ma So è l'apice gabrieliano. Di Phil Collins solista invece per il migliore sono indeciso tra No Jacket Required e ...But Seriously?

12. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

22 Dicembre 2010

Il più bello per me è Face value! Le canzoni malinconiche sono splendide!!!

13. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

22 Dicembre 2010

Mmm... Questo non ce l'ho. Mi sa che devo rimediare. Comunque anche l'altro ex, Steve Hackett, ha avuto una grande carriera post-Genesis!

14. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

22 Dicembre 2010

Si parlo di Stratch My Back, tranne che ci sia qualcos'altro dopo, ma non mi pare. Non sembra proprio un album di cover, già ascoltando Heroes, si capisce che Peter ci mette tanto di suo nei brani, la sua voce e la sua interpretazione nelle varie cover suonano in maniera divina, io rimango affascinato ed emozionato tutte le volte che lo ascolto:happy:. Premetto che per me Peter Gabriel è il numero uno assssssssoluto, e ammetto che son troppo di parte, ma credo che mai come dopo l'ascolto di Stratch My Back mi sia reso conto come la musica sia solo una semplice cornice al cospetto del suo infinito talento artistico. Tranne ovviamente che per tutto il periodo che ha militato nei Genesis, perchè li il talento ce lo avevano tutti in maniera sublime;). Ma sai che forse il progetto di quest'album potrebbe continuare all'inverso? ho letto che molti degli artisti coinvolti da Peter Gabriel, vorrebbero ricambiargli la cortesia interpretando i suoi successi, quindi potremmo vedere i Radiohead, Lou Reed, Neil Young, Paul Simon, i The Kinks, David Bowie, Bon Iver ecc. cantare le più belle canzoni dell'intero repertorio di Gabriel, chi sà come se la caveranno:headbang::help:, cmq credo che alla fine ciascuno cantera a modo suo, così come ha fatto lui daltronde.

15. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

22 Dicembre 2010

Infatti, mi correggo: più che cover vere e proprie, sono delle reinterpretazioni di Gabriel. Sono talmente diverse dall'originale, da non poter parlare di cover: ed ecco perchè a me l'album nel complesso non piace più di tanto.

Condividi questa Pagina