1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

1. TheTrooper

TheTrooper
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

22 Dicembre 2010

Ma come nn sei d'accordo????
    La sua stanchezza è data anche da quello...tra l'altro applicando troppa forza la nota aumenta di tono...è TOTALMENTE SBAGLIATO APPLICARE TROPPA FORZA!!!

2. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

22 Dicembre 2010

sì ma la stanchezza non si manifesta solo se premi con forza, magari non è quello il problema.. non doveva essere così scontata la risposta e potrebbe rivelarsi un consiglio sbagliato che servirebbe solo a far ronzare le corde, imho.
    in più, agli inizi, penso sia importante cercar di far sviluppare ai muscoli una notevole forza (certo, senza tentare di ficcarti le corde nella carne dei polpastrelli :D) in modo da ottenere un buon allenamento delle dita, mentre la capacità di dosare la forza si acquisirà automaticamente in seguito assieme alla capacità di esercitare la giusta pressione sulla corda senza sforzo.
    abituandosi a suonare sempre delicatamente invece potrebbe capitare di avere problemi in futuro difficili da aggiustare. ad esempio quando ci si troverà di fronte a dei legati di una certa velocità, quella "forza automatica" si rivelerà estremamente utile, ma anche per quanto riguarda il controllo dei bending e i vibrati.
    ovviamente appena si sentirà dolore o si ricorrerà a uno sforzo eccessivo tocca interrompere immediatamente.

3. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    270

22 Dicembre 2010

giustissimo,spesso le note mi stonano proprio per questo,ma applicandondo meno forza il suono non esce affatto pulito.:sgrat:

4. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

22 Dicembre 2010

le premi addirittura così forte da variare il tono?? non pensavo, a questo punto ha ragione TheTrooper.
    però se cerchi di diminuire la pressione la corda "ronza", giusto?
    devi imparare a dosare la forza che impieghi

Ultima modifica: 22 Dicembre 2010
  5. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

22 Dicembre 2010

Giulio ti ricordi l'esercizio di velocità che ti ho linkato... beh, in quel frangente imprimevo pochissima forza però nello stesso tempo le note mi suonavano indistintamente e in modo pulito...

anche perché non sarebbe possibile fare determinate cose imprimendo troppa forza...

6. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    270

22 Dicembre 2010

più che altro devo imparare a dosare la forza nelle dita,perchè per ora non conosco una via di mezzo:o vario il tono della nota,oppure questa comincia a ronzare..comunque,ho visto il video che mi hai inviato e vorrei chiederti una cosa:tu plettravi tutte le note?se si,come fa ad uscirti quel suono cosi pulito e squillante(con la distorsione penso)tipico degli assoli?

7. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

22 Dicembre 2010

forse due note mi sono venute leggermente smorzate....:roll:

in ogni caso generalmente per avere un suono squillante bisogna applicare parecchia distorsione cosicché le note più alte vengano risaltate maggiormente...

per la pulizia invece tanto esercizio e metronomo sempre pronto...;)

8. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

22 Dicembre 2010

scusa Giulio forse ho frainteso la tua domanda....

si plettravo tutte le note, niente hammer-on o Pull-off

9. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    270

22 Dicembre 2010

capisco,quindi tu dici che una distorsione maggiore mette in risalto le note alte?quindi i metallari sono più avvantaggiati..comunque le note le plettravi tutte,oppure usavi il legato e roba simile?

10. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

22 Dicembre 2010

si esatto...

con il legato il suono viene più lineare essendoci all'interno Hammer e pull che uniscono le note...;)

si, una maggiore distorsione mette in risalto maggiormente le note alte....

;)

11. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    270

22 Dicembre 2010

quindi per capirci meglio con le dita della mano sinistra "strappi"le note e poi le ribatti subito dopo(si dovrebbero chiamare hammer on e pull off)?

Ultima modifica di un moderatore: 22 Dicembre 2010
  12. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

22 Dicembre 2010

con hammer-on appunto, martelli le corde con i polpastrelli permettendo di farle vibrare senza la necessità della plettrata, mentre tramite il pull-off parti con il dito abbassato premuto sulla corda e lo levi cercando di farla suonare solo con il rilascio tramite un lieve sfregamento...

13. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    270

22 Dicembre 2010

si,era ciò che intendevo,solo che mi sono espresso male.comunque ho notato che per fare meno errori bisogna ripetere molte volte la parte che proprio non riesce;me lo aveva detto il mio maestro tempo fa ma non gli avevo creduto,ora invece mi accorgo che era verissimo.

14. eddie_van_halen

eddie_van_halen
    Expand Collapse
    Guitar hero

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Dicembre 2010

si,perchè ti alleni a farle corretta e impari i movimenti.l'allenamento è alla base di tutto,come ogni cosa in sto mondo.

15. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    270

28 Dicembre 2010

non è che qualcuno di voi conosce esercizi utili per migliorare col tremolo picking?Dato che ciò che voglio suonare è black metal,mi sembra utile approfondire tale tecnica..

Condividi questa Pagina