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Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

  1. Zanna

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    19 Dicembre 2010

    Rhino è molto bravo, però alla fine condivido un po' il pensiero di chi lo accomuna a gente come Dan Zimmermann (che tra l'altro, comunque, è uno dei miei batteristi preferiti), nel definirlo come un batterista-"elicottero": si tratta di gente preparatissima tecnicamente ma che si approccia al 90 per cento delle canzoni nelle stesso modo: suonano a 200 Km all'ora, più velocemente che possono, con uno stile, tra l'altro un po' monocorde, quadrato e poco vario...alla lunga, personalmente, mi stanca un po'. Donnie mi sembra un po' più vario e fantasioso...
     
  2. Dreki

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    20 Dicembre 2010

    Da batterista... ho opinioni a tratti simili, e a tratti abbastanza diverse da quelle che ho letto qua sopra :)

    Scott: un pestatore di gran precisione, ma privo di tocco. Metronomicamente molto preciso, questo va detto, e meno scarso di quello che appare (perché comunque dotato di ottima resistenza e una velocità più che adatta allo scopo). Ma la classe... non ce l'ha :D Partiture sempre più semplici e botte sempre più secche. la parola "dinamiche" non esiste, nelle sue partiture. Anche i fills, banalissimi. però, a suo vantaggio, va detto che ha contibuito in maniera fondamentale al sound epico e marziale dei Sovrani. :)
    Peccato per le idee, che un tempo almeno c'erano - vedi canzoni come Thor o Guyana, che hanno il loro perché, ma anche Hail to England...


    Donnie: il tocco c'era, resta da vedere se c'è ancora. Il problema è che Donnie mi pare sia un buon grooveman e un buon batterista rock.... ma non un batterista come serve OGGI ai ManowaR. Non è nato per la doppia cassa a rullo, non mi stupisce se trova difficoltà in brani come House of Death. Per questo continua a stupirmi che dietro Thunder in the Sky ci sia lui: scolastiche.
    Mentre quando ascolto Dark Avenger (vecchia e nuova, non importa), mi fa impazzire un dettaglio quale il colpo di rullante "mancante" all'inizio del secondo giro di ogni strofa!!!


    Rhino: "batterista elicottero" proprio NON gli rende giustizia!!! :nono: :nono:
    I diddle e gli accenti che mette sui piatti durante le cavalcate sono una goduria, le variazioni tra sedicesimi e sestine sulla cassa anche, gli incastri mani-piedi sono una delle sue peculiarità in cui è un Maestro!!!
    Non ho mai sentito con attenzione gli Holy hell, quindi mi tocca dire quel che vedo e sento in Thriumph: ed è pazzesco.
    Non poteva certo fare dei tempi in 7/4 sotto canzoni come Power of thy Sword... che c'azzeccavano? :D Quindi, stava nei quarti, e andava veloce. Ma non certo "solo" quello!!! :sbav: :sbav: Il finale della suddetta PotW è incredibile, gioca sul ride+crash+china SENZA SOSTA.... in Hector Storms the Wall la variazione di cassa è una figata... e vabbè, inutile parlare dell'assolo di Armor, dove dimostra che con le mani SA, e ripeto: SA usare le dinamiche! :sbav:
    Per il resto, da cosa si sente nel DVD del MCF "dei 6 album", anche solo per come ha "reinventato" la cassa in Revelation sostituendo le sestine ai 16esimi, per me basta a santificarlo :D
     
    #13847
    Ultima modifica: 20 Dicembre 2010
  3. ManOfWar

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    20 Dicembre 2010

    quoto alla grande!!!!
     
  4. Kaine

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    20 Dicembre 2010

    Per una volta io e Dreki siamo d'accordo al 100% :) :) :)
     
  5. Dreki

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    20 Dicembre 2010

    cacchio, era ora!! :happy::happy::happy:
    scriviamo sugli stessi topic, e non eravamo ancora riusciti a concordare su nulla.... W Columbuus e la sua 100% Wood-Arm Drumming Technique :D :D :D
     
  6. Harald

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    20 Dicembre 2010

  7. nightcrawler

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    20 Dicembre 2010

    I Manowar il 27 marzo ritorneranno a suonare in Inghilterra.
    Manchiamo solo noi:(
     
  8. Zanna

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    20 Dicembre 2010

    Secondo me non verranno mai più in Italia, conoscendo la divergenza di vedute di Joey e di alcuni promoter italiani.... se le cose non cambiano, in Italia non ci metteranno più piede.
     
  9. JonSnow

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    21 Dicembre 2010

    Intervengo qui solo per fare un'osservazione: forse un batterista che deve solo tenere il tempo può andare più che bene in una band con i Manowar, ma batteristi tecnici che non si limitano solo a quel compito ma anche a dettare il tempo (e c'è una bella differenza) in altri generi sono indispensabili...

    Chiusa parentesi, stavo lurkando sul thread e ho trovato interessante questo passaggio :D
     
  10. Dreki

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    21 Dicembre 2010

    ehm... non ti ho capito. :sgrat:
    io quell'espressione la userei per un direttore d'orchestra... anche se lì si parla di andamento. A che ti stai riferendo?
     
  11. Zanna

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    21 Dicembre 2010

    Si tratta di opinioni: trovo MOLTO PIU' EFFICACI le parti di batteria di Columbus (che tra l'altro mi restano PIACEVOLMENTE impresse nella mente) rispetto a quelle di un Portnoy, che dopo 2 secondi già non ricordo più, e che mi infastidiscono per il suo compiaciuto sfoggio di perizia tecnica che trovo del tutto gratuito, fine a se stesso ed inutile...boh, io la vedo così.
     
  12. JonSnow

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    21 Dicembre 2010

    Per esempio, nel death metal la sezione ritmica, quindi il basso ma soprattutto la batteria, ha una funzione anche creativa all'interno delle composizioni, e non si limita a fare "da sostegno" agli altri strumenti seguendoli e basta... almeno io ho inteso così quel "tenere il tempo".
    E lo stesso dicasi nel prog, seppur in maniera diversa.
    In questi due generi, per fare un esempio, un batterista tecnico e che dia qualcosa in più è indispensabile.
    Non sto dicendo che nell'Heavy (o nel Power) questi non servano, ma non sono indispensabili.

    In ogni caso l'idea di batteristi con "orpelli e finezze" inutili mi sembra un po' fuorviante...

    Ovviamente si tratta solo di una mia interpretazione che potrebbe benissimo essere sbagliata, non voglio avviare diatribe inutili anche perchè saremmo decisamente OT :D
     
  13. Zanna

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    21 Dicembre 2010

    Può darsi, anzi non lo metto in discussione, però guarda caso il Death e il Progressive sono generi che, a parte rare eccezioni, non mi prendono per niente.
    Preferisco i suoni più lineari e semplici, come l'Heavy Classico...
     
  14. Dreki

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    21 Dicembre 2010

    ok... ma continuo a non capire che intendi con dettare il tempo. da batterista, non capisco che cosa possa esserci di significativo :sgrat: ... lo riferirei -ripeto- a un direttore d'orchestra, che detta l'andamento di un brano

    Ma andamento -ovvero la velocità, per dirla in maniera semplice- e temnpo -ovvero 4/4, 3/4, 7/4 etc- son 2 cose diverse.

    Quindi, la tua precisazione (quel "c'è una bella differenza") a che si riferisce? :sgrat:



    vabbè, questo si sa.
    ma prova a vedere partiture tipo quelle di Uli Kush o Thomen Stauch...
     
  15. JonSnow

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    21 Dicembre 2010

    Hai citato due batteristi che adoro :D
    Infatti non ho alcuna intenzione di generalizzare... ma come dice lo stesso Zanna il metal classico tende a essere più lineare e non necessita quindi di batteristi ultratecnici.

    Poi io non sono un musicista quindi ho interpretato quel "tenere il tempo" come il "seguire gli altri strumenti"... per dare senz'altro spessore al sound (direi che la batteria nel dare "vigore" alle canzoni è fondamentale), ma senza apportare un contributo attivo alla fase creativa.
    Viceversa ho citato il death che è un genere dove la batteria ha un ruolo di primissimo piano al pari della chitarra e spesso più del basso.

    Nota le numerose virgolette che sottolineano la mia ignoranza sul lato tecnico... mi esprimo più per concetti :D
     

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