1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

1. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

17 Dicembre 2010

praticamente prendi un lick che vuoi imparare preso da qualche canzone magari, che può essere una scala in alternata, uno sweep o qualsiasi altra cosa.
    -provi a farlo a velocità normale; lo esegui bene?
    no? ok, c'è qualcosa che non va e devi capire a quale velocità pecchi. prendi il metronomo e metti una velocità bassa, ad esempio 60 bpm.
    -a questa velocità riesci a eseguire il lick in maniera pulita, precisa, naturale ecc. ?
    sì? aumenta di 2bpm. (secondo me non è per forza necessario soffermarsi molto se ti senti abbastanza sicuro)
    no? esercitati ancora e se proprio non ne cavi piede prova a diminuire di 2bpm.

e così via..
    col tempo riuscirai a eseguire il lick perfettamente alla velocità originale.

visto che siamo in tema, questo mi piace molto e lo uso spesso METRONOME ONLINE - free!

Ultima modifica: 17 Dicembre 2010
  2. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

18 Dicembre 2010

Varia ogni volta la posizione sul manico... oltre a non impazzire impari anche a suonare tutti i pattern possibili sulla tastiera...

3. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Dicembre 2010

Ti hanno già detto tutto Giulio, ma aggiungo: esegui gli esercizi, se senti però dolori o che i muscoli si indolenziscono fermati e vai con calma.

Innanzitutto, poi, devi fare in questo modo che secondo me è ottimale:
    fai le scale senza accenti all'inizio, ovviamente in alternata. (poi vabè c'è il tuo insegnante che serve per questo :D). Poi inizia a mettere gli accenti, senza spostarti dal primo.
    In questo modo inizi ad essere preciso distinguendo gli accenti prima di farli, per poi farli con maggiore consapevolezza (e facilità).
    Una scala, poi, ripetila in varie tonalità cambiando posizione sul manico. Se ti fissi a fare, ad esempio, la scala maggiore tre note per corda sulle prime posizioni poi ti risulterà difficile successivamente se vuoi farla ad altezze differenti del manico.
    Poi, una volta studiate le varie posizioni di tutte le scale relative, ti risulterà tutto più semplice, e otterrai anche la visualizzazione della tastiera che è fondamentale per poter suonare ovunque tu voglia. :)

4. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    270

19 Dicembre 2010

ti ringrazio per i consigli molto utili:),se per alternata intendi la plettrata per fortuna non ho problemi..inoltre il mio maestro mi sta facendo rintronare con la storia delle scale da fare su varie tonalità..comunque devo dire che la mano mi si stanca molto presto(paradossalmente di più quando suono lentamente) e le dita a dolermi,dunque in questi casi che fare?continuo a fare esercizi oppure mi fermo?se mi fermo subito come faccio ad aumentare la mia resistenza?

5. TheTrooper

TheTrooper
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

21 Dicembre 2010

Diminuisci la pressione delle dita della mano sx sulla tastiera ;)

6. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

21 Dicembre 2010

Giulio se sei agli inizi è una cosa normalissima (a proposito, da quanto suoni?) e forse sarebbe strano il contrario. col tempo la tua resistenza aumenterà, come accade per qualsiasi esercizio fisico.
    comunque quando senti dolore o stanchezza fai una pausa o fermati, ti consiglio di non insistere.

mmh boh, io non son d'accordo, non la trovo utile come cosa. parer mio!

7. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Dicembre 2010

Di nulla, figurati! :)
    Qualche domanda:

Di quale mano parli? Si stanca la sinistra o la destra?

8. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Dicembre 2010

Beh, dipende! Se sei all'inizi è inutile che premi con una forza pari al quintale, visto che poi le corde sono ultra taglienti per le dita che non hanno i calli ancora ben formati :D

Io consiglierei di fare tutto senza troppi sforzi e senza "insistere" con la forza affaticando inutilmente le braccia... è "dannoso" e ti rende subito limitato rendendo la strada molto più tortuosa.

9. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    270

21 Dicembre 2010

allora mi si stanca molto la mano sinistra,soprattutto se vado lento,quindi dopo 4,5 minuti che suono di seguito devo fermarmi o le dita non mi si muovono più.diminuendo la pressione sulle corde il suono esce sporchissimo e pieno di fischi e roba simile..non è normale dopo circa un annetto pieno che suono,contando tutti gli errori che faccio :(

10. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

21 Dicembre 2010

probabilmente andando lento applichi una forza maggiore per cercare di avere un suono più pulito possibile e una impostazione non troppo corretta aggrava la situazione....

ti chiedo una cosa....riesci a caricare un video su youtube in modo da poter vedere come ti muovi...

anche una cavolata, tanto per...;)

Ultima modifica: 21 Dicembre 2010
  11. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Dicembre 2010

...eseguendo che tipo di scale? 3 note per corda (quindi grandi allargamenti) o anche le posizioni "strette" o le scale pentatoniche?

Ps: Dima83 ha avuto un'ottima idea! Se hai la possibilità di filmarti sarebbe molto più comodo consigliarti!
    Pps: ma il tuo insegnante cosa dice a riguardo?

12. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    270

21 Dicembre 2010

allora per quanto riguarda gli esercizi eseguo scale che comportano l'utilizzo di 3 note per corda,per il filmato purtroppo non ho i mezzi,se lo facessi col cellulare mi verrebbe fuori una porcheria della stessa qualità audio di un demo delle legiones noire.comunque il mio maestro dice che si tratta solo di esercizio...

13. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

21 Dicembre 2010

esercizio, esercizio e ancora esercizio...

io nell'arco di 3 mesi ho fatto un salto gigantesco, questo grazie a piccoli accorgimenti ma soprattuto grazie a una grande forza di volontà...

non fermarti mai, sii costante e vedrai che i risultati arriveranno...

14. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

21 Dicembre 2010

Ah ok. Beh, le 3 note per corda sono davvero ostiche all'inizio... pensa che per me lo sono tuttora le 4 note per corda (che reputo un' inutilità tecnica, quindi non le studio mai.... cioè intendo le scale maggiori, perché gli esercizi di estensione sono strautili per questi motivi).

Resisti, vai con calma. Quando senti un po' di dolore fermati per qualche minuto, massaggia i tendini e ricomincia. Anche senza metronomo a velocità bassissime, non importa: la tua mano sinistra deve abituarsi a quelle grandi aperture tra le dita, cosa notevolmente complessa e che richiede un bel po' di tempo (visto e considerato che quell'allargamento non avviene nella vita comune con altre cose, tranne appunto con la musica).

Non perdere mai la pazienza, anzi sii paziente :D (sembro un nonno! :D), perché sono questi i momenti più difficili per un musicista, quando non si riesce a fare una cosa e ci si demoralizza.

Ultima modifica: 21 Dicembre 2010
  15. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    270

21 Dicembre 2010

già,è un momento difficile per la mia volontà questo..spero di continuare ad andare avanti e migliorare..vi ringrazio davvero per le parole d'incoraggiamento ;)

Condividi questa Pagina