1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: didattica

Discussione in 'Musicisti' iniziata da VentoGrigio, 5 Luglio 2008.

1. Giulio il superbo

Giulio il superbo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    270

5 Dicembre 2010

2. necrohellbutcher

necrohellbutcher
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

5 Dicembre 2010

Il posizionamento della mano destra è una cosa abbastanza personale, specialmente se si impara da autodidatti, ma comunque credo che mantenere il plettro con tre dita sia un'impostazione sbagliata e ti consiglierei di lavorarci un po' su per evitarlo. :):guitar:

3. TheTrooper

TheTrooper
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

6 Dicembre 2010

L'impugnatura "giusta" sarebbe con indice e pollice...quella che in teoria viene insegnata a scuola o in corsi privati. In realtà è una cosa abbastanza personale, l'importante è trovarsi comodi. Ad esempio mostri sacri della chitarra (Van Halen ad esempio) mi sembra suoni con pollice e medio...

4. whitemperor

whitemperor
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Dicembre 2010

Salve a tutti! Scusate se mi intrometto, ma volevo chiedervi se la strisciata col plettro ha un nome tecnico specifico.
    Se non capite cosa intendo, sto parlando di quello che fa qui al minuto 1:30
    YouTube - Bad Religion - Sorrow
    Grazie.

5. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

14 Dicembre 2010

in gergo chitarristico penso si dica Pick-Slide...

6. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

14 Dicembre 2010

Quotone.
    Io cambio impugnatura al momento, a seconda della parte da suonare, finchè il tempo è medio, lento o discretamente veloce (tipo riff alla Hit The Lights dei 'tallica), con palm muting o parti in staccato, pollice e indice tutta la vita.

Se invece devo andarci giù pesante, facendo parti in alternato o in sweep che richiedono un tocco più percussionistico e secco, aggiungo anche il medio, mi permette di dare più aggressività alla pennata (o maggiore stabilità per lo sweep, più nello specifico, il supporto aggiuntivo del medio fa in modo che il plettro sia "molle" ma non instabile, la flessibilità/rigidità del plettro per quanto mi riguarda è tutta nella mano più che del materiale con cui è costruito).
    Idem per gli armonici artificiali, faccio in modo che il plettro resti un pochino più rigido aggiungendo il supporto del medio e facendo in modo che tocchi la corda in maniera fulminea.
    Di solito uso poco gain, ma alcune robe a metà strada tra Billy Gibbons e Zakk Wylde vengono fuori che è un piacere 8-]

Alla fin fine non esistono impostazioni oggettivamente giuste o oggettivamente sbagliate, l'importante è che ti permettano di suonare ciò che vuoi senza problemi e con coerenza.

Marty Friedman onestamente tra plettro e mano destra lo trovo un miracolo su due gambe, con quell'impostazione io non riuscirei a cavare un ragno dal buco, mentre lui è un virtuoso a livello mondiale :)

Ultima modifica: 14 Dicembre 2010
  7. Feanor The Cursed

Feanor The Cursed
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Dicembre 2010

Ciao ragazzi, conoscete dei buoni esercizi per coordinare le due mani e fare un ultimate picking pulito? Non so perchè ma vado a tempo con tutte le due mani, riesco a fare uno sweep abbastanza pulito, hammer-on velocissimi e anche loro puliti ed a tempo...ma con la plettrata alternata sbaglio sempre e di molto...sto rivalutando il mio modo di suonare: ad andare veloce tengo il polso fermo e muovo l'avambraccio, è sbagliato?
    Consigli e suggerimenti sembre bene accetti

Ps: con l'ultimate picking sbaglio anche a bassissime velocità, e soprattutto se molto lente

Ultima modifica: 14 Dicembre 2010
  8. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

15 Dicembre 2010

ma cosa sarebbe l'ultimate picking?? :sgrat:

9. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

15 Dicembre 2010

io invece ti dico di fare come ti va meglio. io tengo da sempre il plettro con tre dita proprio come te e non ho mai avuto nessun tipo di problema, quindi stai tranquillo che di certo non comprometterà nulla anzi, se devo dirla tutta, tenendolo in quel modo si ha maggiore precisione generale e si ha la possibilità di inclinare il plettro in maniera molto più semplice e precisa rispetto alla posizione standard (la variazione dell'inclinazione del plettro è molto importante ad esempio nello string skipping) .
    parlo da utilizzatore di entrambe le posizioni.

10. TheTrooper

TheTrooper
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

15 Dicembre 2010

Negli ultimi due anni io sto usando lo "sweep picking" (o almeno cosi lo definisce il mio maestro :) ) che dovrebbere essere la plettrata usata da Malmsteen. Devo dire che dopo poco tempo ho notato un netto miglioramento a livello di velocità e grande facilità a far venire fuori i pezzi. Si perde un po in precisione(in senso di timing), ma forse perchè sono ancora agli inizi...il mio maestro fa i pezzi mi malmsteen(e nn solo) come se fossero la canzone del sole :D

11. Feanor The Cursed

Feanor The Cursed
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

15 Dicembre 2010

Upstroke + downstroke a manetta..plettrata alternata in italiano...in pratica su giu su giu ecc.. col plettro su corda singola

12. Gian_Ibanez

Gian_Ibanez
    Expand Collapse
    mattagazzu titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    614

15 Dicembre 2010

sempre sentita chiamare alternate picking

13. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

15 Dicembre 2010

ma mica lo utilizza solo malmsteen...:hihi: non l'ha inventato neanche lui:)

14. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

15 Dicembre 2010

Come ripetuto ormai centinaia di volte negli ultimi mesi su questo topic, mai muovere l'avambraccio, devi fare tutto di polso. Che a certe velocità non ci arrivi di polso è normale, devi armarti di pazienza, metronomo e di tanto tempo a disposizione per plettrare col polso alla massima velocità a cui sei comodo e perfettamente preciso...

15. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.094

15 Dicembre 2010

io ho fatto passi da gigante per quanto riguarda l'uso del polso...si ho fatto esercizi, ma comunque deve passare un po' di tempo, e suonare regolarmente la chitarra. Oggi arrivo a velocità che mesi fa erano impensabili per me (con l'uso del polso...con l'avambraccio non ci vuole niente a suonare veloce sempre la stessa corda :;D)

Condividi questa Pagina