1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Settaggi e Preset Sharing per Ampli, Amp simulator, Multieffetti, ed effetti

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Dima83, 30 Giugno 2010.

1. risk

risk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

2 Dicembre 2010

Consiglio Setup per sound thrash

Ciao a tutti non ho trovato una discussione simile perciò ne apro una nuova:

volevo ottenere un sound thrash che sia medioso ma che non perda di potenza sulle basse frequenze.
    Ho una jackson dkmg dinky con EMG85/81 amplificata da un Fender FM 212r che ha in send ret un mxr mc402 boost/od
    Ho una regolazione dell'ampli così
    MORE DRIVE E MID CONTOUR: attivati
    GAIN 8
    TREBLE 9
    MID 6
    BASS 6-5
    Ho riscontrato questi problemi:

A] sulle plettrate continue e terzinate il suono mi sembra troppo grasso sui bassi e perde in definizione;

B]Attivando l'OD del pedale mc402 (settato con il gain a ore9, tono ore 13, outp ore 6) montato in send return corregge l'equalizzazione ma perde in presenza sui bassi per il palm muting, se abbasso il tone diventa fuzzoso e non mi interessa come suono

Le mie domande sono queste:
    1] In teoria l'OD dovrebbe solo saturare l'amplificatore ad un gain più basso rispetto al quale saturerebbe senza effetto (anche se stiamo parlando di transistor), come faccio a tenere la presenza dei bassi ma a rendere il suono più tagliente?

2] avete qualche consiglio o qualche esperienza di setup per ottenere un suono simile? (stile Violator di base)

2. RomaThrashMetal

RomaThrashMetal
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7

2 Dicembre 2010

Il pedale anzichè metterlo nel loop effetti hai provato a metterlo direttamente nell'input dell'ampli? Se puoi prova un pedale equalizzatore nel loop per cercare di correggere qualche frequenza. Non conosco nello specifico le caratteristiche del tuo ampli cmq sia diciamo che di base la tua equalizzazione andrebbe bene per iniziare a sperimentare, cmq il classico souno thrash è scavato e non medioso. Comunque sia l'unica cosa e provare a sperimentare...

PS: Da come hai descritto i pick up sembrerebbe che hai messo l'85 al ponte e l'81 al manico... una scelta che fanno in tanti e che non è assolutamente male ma che secondo me per fare thrash old school non è adatta.

3. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

2 Dicembre 2010

Io ho il tuo stesso amplificatore... il mid contour non è il massimo della vita su quell'ampli, prova un pò a spegnerlo e a tirare giù i medi con la manopola...

Inoltre considera che a un certo punto devi accontentarti, è un buon ampli ma non è fatto particolarmente per fare metal. Puoi tirarci fuori un suono metal decente ma non è detto che sia quello che cerchi :)

4. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

3 Dicembre 2010

scusa ma te usi la distorsione dell' oD unita a quella dell'ampli?

5. risk

risk
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Dicembre 2010

uso la distorsione dell'amplificatore ma con un gain non oltre 7 poi saturato dal pedale in send-ret che uso anche come boost per le parti di solo..
    cmq penso che la cosa più logica sia veramente di usare il pedale in input diretto e prendere un Eq. da mandare in send-return

hai proprio ragione il suono deve essere "scavato"...poi per la sequenza degli EMG è proprio 85/81... a me piace il suono che hanno ma su ritmi serrati e sincopati rendono meglio i passivi

Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2010
  6. atheist81

atheist81
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    602

4 Dicembre 2010

secondo me se metti il boost nell'input ti risparmi anche i soldi del pedale eq, anche perche come lo hai posizionato tende a sporcare in maniera indicibile il suono. Quindi fai delle prove prima con diversa posizione dei pedali, e dell'eq e poi vedi se è il caso di prendere un altro pedale, e cmq ricorda che è proprio l'ampli che è na chiavica, e come dico smepre un cesso sempre cesso è anche se gli cambi le mattonelle.........:grin:

ps: cerca di evitare di fare post di seguito e mettere tutto in un unico post grazie ;)

7. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

"Mi Piace" ricevuti:
    10.738

4 Dicembre 2010

Ah si non avevo letto, non sommare mai due distorsioni... l'od al massimo lo puoi usare come boost, quindi con il gain molto basso e il level alto...

Comunque l'ampli non è un chiavica, semplicemente non è pensato per suoni che si spingano oltre all'hard&heavy...

8. ironbrigade

ironbrigade
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Dicembre 2010

digitech gfx1 twin tube e dsp128 plus

Ciao a tutti, come citato nel titolo ho nel mio rack questi due processori accoppiati ad un EQ a 31 bande della Yamaha Q2031B. Volevo qualche consiglio su come sfruttarli al meglio , anche se sono un pò vecchiotti, ma devo dire che riescono a regalarmi un bel suono anni 80/90 (suono Iron Maiden).Grazie a tutti. UP THE IRONS!

9. atheist81

atheist81
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    602

7 Dicembre 2010

ehm domada piu specifica?

10. ironbrigade

ironbrigade
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Dicembre 2010

digitech

ciao mi spiego meglio.
    Come potrei controllare con una pedaliera midi entrambe le unità (collegamenti e settaggi)? SUll'EQ qualche consiglio su come lavorare sulle 31 bande che ho a disposizione.Grazie:)

11. atheist81

atheist81
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    602

9 Dicembre 2010

sui cablaggi ti rimando al topic effettistica.... sull'ìeq mah nn so secondo me un 31 bande è abbastanza inutile a m,eno che nn hai buone conoscenze sulla materia audio, quindi lascerei perdere l'eq e mi concentrerei piu che altro sul settaggio dei due multieffetti

12. RomaThrashMetal

RomaThrashMetal
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7

13 Dicembre 2010

Ciao, anche io uso un sistema a rack, nel mio caso un JMP-1 marshall e un midiverb come multifx. Per quello che riguarda il gestire col jmp-1 è molto semplice, ogni patch che crei ha una mappatura midi da assegnare, con valore in ingresso, valore della patch e valore d'uscita che corrispondono esattamente alla patch della pedaliera, alla patch del pre e alla patch del multifx. Io cmq collego il midi out della pedaliera con un cavo lungo al midi in del pre e collego il midi out del pre co un cavetto al midi in del multifx. Comq sia il mio consiglio e sempre quello di leggere bene i manuali...

13. Demiurge

Demiurge
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Marzo 2014

Ciao!
    Ho un problema con Guitar Ring 5,non riesco a passare i preset che ho creato da Guitar ring 5 (x windows) a Guitar Ring 5 (per Mac)!!!
    Qualcuno può aiutarmi?
    Grazie mille!

14. Demiurge

Demiurge
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Marzo 2014

Ciao!
    Ho un problema con Guitar Ring 5,non riesco a passare i preset che ho creato da Guitar ring 5 (x windows) a Guitar Ring 5 (per Mac)!!!
    Qualcuno può aiutarmi?
    Grazie mille!

15. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

18 Marzo 2014

Secondo me per avere un thrash sound convincente ti serve un pedale distorsore cazzuto DA USARE NELL'INPUT PERO'!!!!!
    vivamente consigliato un pedale con il controllo 'scoop' (quello che scava negli abissi delle medie e enfatizza bassi e acuti).
    il Frontman digerisce meravigliosamente i pedali,non avrai problemi (io ho il fratellino,il 65R).

Se hai 150 euro da spendere ti consiglio direttamente lo ZoomG3 che ti fa da distorsore,multieffetto,scheda audio,looper e DI.
    Puoi usarlo in tre modi:
    01-Nell'input dell'ampli:ti scegli un distorsore (c'è il metal zone,c'è uno che si chiama ZDream che è mostruoso....) e lo usi nel canale clean del Frontman,taglia il tono del distorsore perchè il Frontman è troppo 'cristallino'.

02-Nel Return dell'ampli:in questo modo bypassi la sezione 'pre' e vai direttamente nel finale (in questo modo utilizzi direttamente le sim di ampli presenti nello Zoom,ti basta il BG Drive per raggiungere il tuo scopo,escludi però la simulazione di cassa)

03-Direttamente nei monitor o in un impianto escludendo del tutto l'ampli.Se hai due buoni monitor è la scelta perfetta (usa sempre il BG Drive a manetta,stai solo attento a non gonfiarti come Petrucci perchè è lui che viene fuori dai monitor :rotfl: )

PS:da poco ho preso un pedale a casissimo,si chiama Nux High Gain5 o qualcosa del genere,ci ho tirato fuori suoni ottimi proprio per il Thrash (tra l'altro non hai specificato se suoni in accordatura standard o meno),costa 40 euro più o meno suppergiù

Condividi questa Pagina