1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Fabrizio De André

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Gigen, 26 Maggio 2006.

1. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

11 Dicembre 2010

2. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

12 Dicembre 2010

Vabè... allora frequenti persone di "truzzolandia"....:grin::grin: che tristezza... spero che Dori Ghezzi non sia "compiacente" per questa rilettura da discoteca... mah!!!:roll: Pensandoci bene Geordie... è un "tradizionale".... non ha "diritti" per bloccarla!!!:roll:

3. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

12 Dicembre 2010

C'è chi aspetta la pioggia per non piangere da solo.

E' una figura immensa De andrè,il mio album preferito (forse,perchè è davvero dura) è Storia di un impiegato,che tra l'altro mi ricorda un mio amico che non c'è più,che mi regalò la cassetta.

E il mio nick è preso da li :)

4. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

12 Dicembre 2010

Come, perchè?

E' un piatto forte della nostra esportazione artistica nel mondo:

YouTube - AAB - fcm 20 - 7 2008 (Gabry Ponte - Geordie)
    YouTube - AaB-Celtic - Geordie

L'hanno adottata come coro i tifosi dell'Aalborg BK! :shock: :rotfl:

OH OH OH HOHOHOHO!
    LOLOLOLOLOOOO!
    HOHO! OHHOHOHO!
    LOLOLO!

Idoli, cazzo :hihi:

Edit: In Topic: l'altro giorno ho ascoltato un disco di Rea in cui rilegge per solo pianoforte una diecina di pezzi di De Andrè. Interessante; se vi piace il jazz del pianista romano, dategli un ascolto.

Ri-edit: che Geordie sia un tradizionale britannico lo sanno anche i sassi, eh :hihi:

Ultima modifica: 12 Dicembre 2010
  5. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

12 Dicembre 2010

è di 7-8 anni fa, ed ero in terza superiore... inutile dire che il mio compagno di banco la sentiva sempre.

6. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.571

12 Dicembre 2010

Geordie non è di De André. E' una ballata britannica del XVI secolo rifatta tra l'altro da numerosi artisti.

Una delle migliori interpretazioni a mio avviso è quella di Joan Baez

YouTube - JOAN BAEZ "Geordie "

7. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.571

12 Dicembre 2010

:glasscli:

...scherzo eh​

8. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

12 Dicembre 2010

Io lo farò certamente!

Qualche anno fa la Casa del Jazz di Roma mise assieme alcuni musicisti x un omaggio a De Andrè. C'era Di Battista, la Marcotulli, Bosso, Tommaso, Gatto. Era stato messo in disco e diffusso nell'ambito di una collana di Repubblica/Espresso che io comprai, e tra l'altro erano tutti progetti interessanti, come il "Progressivamente" di Gatto ad esempio. Sentire la sensibilità della Marcotulli che traspare dalle note del suo piano.
    YouTube - Casa del Jazz All Stars - Omaggio a De Andrè - 01 La canzone di Marinella.wmv
    YouTube - Casa del Jazz All Stars - Omaggio a De Andrè - 02 Don Raffaè.wmv
    YouTube - Casa del Jazz All Stars - Omaggio a De Andrè - 07 Amore che vieni amore che vai.wmv

In Ho Visto Nina Volare hanno campionato la voce di Faber, e il risultato assieme a Di Battista e Bosso è ancora di più da brividi.
    YouTube - Casa del Jazz All Stars - Omaggio a De Andrè - 04 Ho visto Nina volare.wmv

9. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.571

12 Dicembre 2010

Moooolto interessante ;)

10. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

12 Dicembre 2010

Comunque da pochi giorni è uscito il secondo volume dal vivo che Cristiano canta le canzoni del padre.... io ho il primo volume, l'ho visto dal vivo... e sono rimasto molto sodisfatto delle sua interpretazione:happy:
    Ecco i miei video tratti da maxthecat73!!:)
    YouTube - Cristiano De Andrè - Ho Visto Nina Volare (Live all'Auditorium di Roma)
    YouTube - Cristiano De Andrè - Zirichiltagghia (Live all'Auditorium di Roma)
    YouTube - Cristiano De Andrè - Medley: Andrea - La Cattiva Strada (Live all'Auditorium di Roma)
    YouTube - Cristiano De Andrè - Cose Che Dimentico (Live all'auditorium di Roma)
    YouTube - Cristiano De André - Oceano (Live all'Auditorium di Roma)

11. Hypno

Hypno
    Expand Collapse
    Little Monster

"Mi Piace" ricevuti:
    8.571

12 Dicembre 2010

E' impressionante quanto assomigli al padre :) A dir la verità è un mix tra Fabrizio e Corrado Guzzanti :hihi: Concerto interessante comunque ;)

YouTube - Fabrizio 2009 - Mauro Pagani & Cristiano De Andrè - Creuza De Ma

12. necrodeceitdoctrinator

necrodeceitdoctrinator
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    534

14 Marzo 2011

sto topic dovrebbe stare al primo posto della prima pagina al posto di molta merda trattata

13. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

14 Marzo 2011

News

Sì, in parte ti dò ragione.... ma se ti va partecipa costruttivamente a questa discussione;)

Io per rianimarla un po' posso dire che in edicola sta uscendo una bella raccolta in DVD sulle opere e vita del "Faber".... la prima uscita già c'è stata il 10 Marzo!!
    Musica: Da Domani In Edicola 'Dentro Faber' Opera Dedicata a De Andre' - Yahoo! Musica

14. necrodeceitdoctrinator

necrodeceitdoctrinator
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    534

14 Marzo 2011

a tal proposito, ho storto un pò il naso. i best of, specialmente se postumi, sono quasi sempre uno sciacallaggio da parte delle case discografiche per far soldi su nomi altisonantissimi, toccando anche la corda della nostalgia se il tizio in questione è morto.per dire, era uscito l'anno scorso (due anni fa scarsi massimo, non ricordo con precisione), il BELLISSIMO best "in direzione ostinata e contraria", 3 cd, confezione cartonata fatta benissimo, tante canzoni tra studio e live...ok. anzi, capolavoro di opera. farne un'altra simile che riassume la vita e le opere di un personaggio famoso (quindi cose che bene o male si conoscono, anche alla luce del fatto che cose simili già erano state fatte in passato), lo ritengo inutile. lo stesso faber avrebbe storto il naso =)

15. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

14 Marzo 2011

Purtroppo è una sottile linea quella che divide, separa lo sfruttamento del personaggio da quella dela genuina opera di divulgazione di tutto ciò che ha saputo infonderci il grande poeta Faber... Le 2 raccolte "In direzione Ostinata e Contraria"... credo che dal punto di vista audio siano l'opera antologica definitiva.... anche questa megaraccolta di ben 8 DVD se non erro, spero che sia definitiva.... lo so c'è sempre il rischio di raschiare il barile.... anche se è importante donare alle nuove generazioni ciò che è musica talmente aulica che deve essere per forza divulgata8-]

Condividi questa Pagina