1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Virgin Steele

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da Hildolf, 7 Giugno 2004.

1. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

6 Dicembre 2010

Condivido in pieno

2. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637
  3. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

8 Dicembre 2010

nella seconda è il ritornello ad essere assolutamente ridicolo. Ma che è na ninna nanna? bah

4. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

8 Dicembre 2010

C'è da aggiungereche il secondo video è girato in HD e la'audio è ottimo.... purtroppo bisogna ammettere che De Feis sta perdendo colpi vocalmente.... è un dato di fatto.... gli sono rimasti solo gli urletti!!!:roll::(

5. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

9 Dicembre 2010

A questo punto confrontando la smaccata differenza tra le due versioni mi sono convinto anch'io, come disse Fleba in precedenza, che il problema vocale sussista. Problema vocale che ha portato in tempi recenti ad una differente scelta stilistica di interpretazione dei brani per essere ovviato.

Del concerto di Biella sul tubo è apparsa anche una strepitosa Mind, Body, Spirit:

YouTube - VIRGIN STEELE MIND, BODY, SPIRIT LIVE BIELLA 9-5-1998

Sentendola la speranza è quindi che tale problema sia di fatto solo temporaneo e la voce ritorni a ruggire come ai tempi d'oro. In alternativa, sarebbe preferibile venisse adottato uno stile vocale più alla Ronnie James Dio degli ultimi tempi piuttosto che il restyling attuale molto poco convincente sopratutto sui classici e non consono ad un cantante della classe di David.

6. Bright_of_Glory

Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    234

10 Dicembre 2010

Sono cose che non si vorrebbe mai che accadessero... :cry:

7. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

10 Dicembre 2010

oooh.... ALLELUJA!! :happy::happy::happy:

Ci voleva Fleba :D
    Io son 2 mesi che lo scrivo: quei video del MCF non lasciavano molti dubbi. Come si fa a non rendersene conto? David avrà pure adottato uno stile diverso... ma la ragione di partenza pare stia nella sua ugola, e non nella sua mente.
    Punto.
    Può piacere o non piacere... qua son gusti... ma sta di fatto che il Leone ora non ruggisce più. Speriamo non sia il caso di sentenziare definitivamente "e più non ruggirà" (auimbauè auimbauè) :D

Non so quale problema abbia avuto. Il falsettone è sempre più flebile, sempre più falsetto "bianco", come se avesse problemi seri con il fiato. Incrociamo le dita.

8. Paranoid

Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

"Mi Piace" ricevuti:
    140

10 Dicembre 2010

Si, anche a me, da profano del canto, pare proprio un problema di fiato.
    Che peccato che ora la sua voce sia così, speriamo davvero si riprenda e di poterlo vedere ruggire dal vivo!

9. iced-maiden

iced-maiden
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    42

10 Dicembre 2010

Arrivato invictus!!!!!!!

10. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

10 Dicembre 2010

I due video in alta definizione non sono presi dal MCF ma dal RockHard festival sempre di quest'anno. Quelli mi avevano lasciato il dubbio per il massiccio uso fatto del falsetto in quanto è una tecnica difficile che sicuramente sforza molto le corde vocali. Il che mi lasciava pensare più ad una scelta stilistica che ha un problema (tenendo conto anche dell'ottima performance di David nelle date acustiche \ qui yes ci voleva Fleba con la sua teoria sul cantato delle date acustiche).
    La versione di A Symphony of Steele del MCF invece è proprio cantata spompata di proposito e non lascia spazio a dubbi, sopratutto se comparata a quella splendida di Biella del tour di Invictus.

Io spero\penso siano momenti. Tralasciando la qualità degli album, ad esempio: Eric Adams su Louder Then Hell è il disco da studio dove canta meno bene (anzi è quasi irriconoscibile con quella voce sporca e roca) ma nel tour di Louder Then Hell cantò ottimamente. Di compenso in Warriors Of the World cantò bene su disco mentre dal vivo molto, molto di meno. In Gods of War bene su disco e dal vivo.... certo non ai livelli degli anni 80 e 90 ma cmq bene rispetto a Louder da studio e tour di Warriors da vivo. Su BY2011 vedasi topic dei Manowar :)

11. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

11 Dicembre 2010

ma non si era detto che questo calo è iniziato da un 4 anni? Non è troppo per essere un momento temporaneo?

12. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

11 Dicembre 2010

Mah... nel 2007 l'ho visto all'Evolution di Firenze (ultima edizione)... e mi aveva convinto.... poi posterò una fotogallery del concerto....8-]

13. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

11 Dicembre 2010

A parte tutto il discorso di De Feis...
    mah, non dovrebbe essere così...
    Non so se tu hai mai studiato canto (io ho solo 1 anno di studi di canto classico e di moderno), ma una delle prime cose che impari è che il falsetto riduce ogni sforzo e fa usare molto meno fiato. Le corde vibrano moooolto meno. A meno che (ma spero proprio non sia il caso di David, visto che è uno che canta da 20 anni) non stia usando il falsetto puramente di gola
    ;)

EDIT: non cambia nulla, era solo per precisazione, scusate ser era OT :)

Comunque... nel 2004 la voce ce l'aveva tutta, e ancora mostruosamente in forma! la sua performance all'Iron Fest fu qualcosa di divino :love: :love:

Ultima modifica: 11 Dicembre 2010
  14. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

11 Dicembre 2010

Toglietemi un dubbio: ma DeFeis non ebbe un lungo periodo con problemi di salute? Di cosa si trattava?

15. Kaine

Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.637

12 Dicembre 2010

No non lo sapevo proprio. Da profanissimo pensavo che fosse una delle tecniche più impegnative per le corde vocali in quanto col falsetto si porta la voce su tonalità più alte e totalmente differenti dal normale timbro vocale. Ho poi sempre reputato King Diamond mostruoso per essere in grado di cantare non solo tutta una canzone ma un intero concerto costantemente in falsetto. Cade un mito allora :ueeee: E dico davvero. Buono a sapersi cmq grazie :)

Già su questo non ci piove. E il concerto dei VS dell'Iron Fest durò per ben tre ore... dicasi tre ore dove David si riposò solamente giusto durante l'assolo di batteria e qualche stacco strumentale!

Condividi questa Pagina