1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Seventh Wonder

Discussione in 'Progressive' iniziata da romanowar, 30 Dicembre 2007.

1. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

11 Dicembre 2010

Condivido in pieno...

Con la differenza che per i primi (15/20 ascolti) non mi convinceva, poi poco alla volta è cresciuto e non mi stufa !! Mi piace pur senza farmi gridare al capolavoro...non so come spiegarlo. E' un album piacevolissimo (ora) e stop.....

Il concetto a cui alludevo prima è il fatto che raramente mi capita che un album così "immediato e lineare" cresca enormemente con gli ascolti.....album del genere o mi entusiasmano subito o mai !!

2. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

11 Dicembre 2010

Sì, capisco. Di solito è così anche per me. A differenza di lavori più "oscuri", che magari catturano piano piano col tempo.

3. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

11 Dicembre 2010

L'unica band alla quale somigliano (ma anche qui ci sarebbe da discutere) per quanto mi riguarda sono i Symphony X del periodo più prog. Cosa tra l'altro confermata a più riprese nell'intervista. Per il resto continuo a sostenere la mia idea: hanno più personalità loro di tante band più blasonate.
    Tra l'altro, come dici giustamente tu, non mi sembra ci sia nulla di male se il disco non piace, e deve valere anche il contrario. Poi sulla qualità credo ci sia poco da discutere.

4. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

11 Dicembre 2010

Io ci sento dentro anche molto Circus Maximus...e per nulla Shadow Gallery:)

5. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

11 Dicembre 2010

Cresce con gli ascolti io in questo caso lo intendo nel senso che pur essendo un disco: non difficile per quanto riguarda le strutture melodiche, che non dice granché di nuovo dal punto di vista della sperimentazione musicale, che non necessita di un'approfondita analisi per quanto riguarda i testi, che non si fonda su un concept generale e quant'altro [oddio detta così sembra non avere niente di interessante :P], riesce comunque a farsi ascoltare senza stancare. Questo è per me, un disco che ascolto tantissimo.

6. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

11 Dicembre 2010

condivido in pieno, anche se continuo a pensare che sia la voce del gruppo a dettar legge. non ho mai sentito un cantante essere così presente...forse solo i Circus Maximus nell'ambito del Prog Metal melodico possono permettersi un tale livello di performance canora....

un disco che si fa ascoltare nella sua interezza senza mai stufare, a parte forse la suite, che ripeto, non fa certo gridare al miracolo...

7. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

12 Dicembre 2010

E' troppo lunga...secondo me dividendola in due parti ne avrebbe guadagnato in longevità

8. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

12 Dicembre 2010

la suite è molto bella, soprattutto certi momenti, ma anche secondo me sarebbe stata piu bella se divisa nei vari capitoli.. per esempio a volte avrei voglia di sentirmi un pezzo della suite e sono costretto ad ascoltarmi 20 minuti di musica prima..

9. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

12 Dicembre 2010

E' quello il problema, e per me, in un certo senso, quì si manifesta una certa inesperienza del gruppo, data anche dal fatto che oramai va quasi di moda mettere lunghe suite finali per i gruppi progressive "classico". Pare facciano a gare a chi "la fa più lunga" :ehm:
    Di sicuro la "canzone" si ascolta tutta con piacere, tutti i vari frammenti sono validi, ma incastrati tra di loro tanto per fare la lunga suite finale.
    Cmq ripeto, bel disco ;)

10. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

12 Dicembre 2010

Nel 95% delle suite i vari frammenti sono incastrati tra di loro giusto per superare i 20 minuti !! E cmq 18/20 non sono 30....quei 10 minuti in più fanno la differenza a volte !!!

11. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

12 Dicembre 2010

Comunque tutto dipende sempre dalla suite di cui stiamo parlando

12. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

12 Dicembre 2010

A Change of Season appartiene a quel 5% , ma anche questa canzone potrebbe esser divisa in parti !! Così come The Odyssey o Octavarium......suite come Veil of Illumination invece sono indivisibili...ma dura quasi la metà di The Great Escape !!

Per trovare suite lunghe ed "indivisibili" bisogna andar indietro al prog anni '70

13. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

12 Dicembre 2010

Comunque una cosa di sicuro l'ho apprezzata. In 30 minuti temevo prolungamenti strumentali infiniti, e oramai chi mi conosce sa bene quanto mi abbiano stufato, a meno che non ci sia un'anima, un sentimento e un gusto molto forte. Per fortuna non è andata così, e vale per tutto il disco. Le canzoni scorrono via senza appesantire

14. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

12 Dicembre 2010

Se leggiamo l'intervista al bassista Blomqvist, sembra che abbiano impiegato quasi 2 mesi per comporre la title-track. Certamente è ragionata e complessa, e non stancante neppure quella.

15. TheTrooper

TheTrooper
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

13 Dicembre 2010

Io cmq a livello di gruppi di riferimento ci ho sempre sentito un sacco di DT di Scene from a memory, soprattutto in Mercy Falls. Su TGE mi sembra abbiano acquisito un sound più personale.
    Secondo me dovrebbero trovare un giusto compromesso nella "quantità" e presenza della tastiera...su MF era quasi fastidiosa :) in TGE ne ho sentito un po la mancanza.
    Sono proprio incontentabile :D

Condividi questa Pagina