1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

1. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

9 Dicembre 2010

ricordo aver letto un commento di Luppi (persona che mi è parsa molto terra terra nelle spiegazioni, senza usare termini insensati, incapibili o stupidi) in cui diceva che per lui esistono solo due registri...quello cricoide e quello aritenoide, e la bravura sta nello sfumare i due registri per arrivare ada avere una voce omogenea più ci si alza e abbassa nelle note.....sottolineava pure che poi diventa una scelta stilistica non metterci nulla di petto e cantare come Justin Hawkins e quindi far uscire quel suono che chiamiamo falsetto oppure dare una spingere anche po' più del dovuto di petto e metterci un minimo di aritenoide.......

logico che come ho detto prima quelli con un vocal range più alto possono permettersi di sfruttare la voce di petto senza spimngere troppo il più alto possibile

2. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

9 Dicembre 2010

poi questa è la mia opinione...non sono un maestro.....sono solo uno con esperienza

3. Hype

Hype
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

9 Dicembre 2010

interessante anzi!
    Infatti quando sono su note sovracute o cmq molto alte in genere io posso dare un colore diverso alla voce, più o meno brillante, abbassando un po' l'indirizzo del suono e mandandolo meno in maschera, spesso mi corregge su questo il mio maestro perché altrimenti sulle sovracute appunto rimango troppo sottile e leggero, un po' alla LaBrie

4. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

10 Dicembre 2010

oddio...certo che metterci troppo di petto cmq nel prolungato può rovinar la voce cmq....poi non dico nulla se non sento

ma visto che mi hai fatto il nome di Labrie credo che ci siamo capiti e siamo d'accordo....per me Labrie è un cantante con un estensione abbastanza bassa che vuole fare un po' troppo spesso note alte per lui....il fatto che abbia avuto problemi e che cmq abbia un passaggio abbastanza percettibile, mi fa pensare che la sua tecnica non sia nulla di eccezionale.....eppure non l'ho mai visto bene live quindi non saprei dire dov'è la sua pecca ma sicuramente c'è

trovo che sia totalmente sopravvalutato solo perchè ha avuto la fortuna di trovarsi in un gruppo di mostri a allora è giudicato tale anche lui

5. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

10 Dicembre 2010

quoto

6. Hype

Hype
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Dicembre 2010

mah io devo dire che ho sempre pensato non fosse certo una pietra miliare a livello di canto.. sicuramente live fa sempre il suo anche se ultimamente a quanto ho sentito dire è spesso sotto tono (io l'ho visto solo 1 volta e non ha fatto 1 errore che fosse 1...). Insomma via, un buon cantante ma non uno di quelli segna la strada, per capirsi! Comunque si, con estensione sicuramente inferiore a tanti big. Poi probabilmente è anche una scelta stilistica quella di puntare molto sulla pulizia e sulla brillantezza della timbrica piuttosto che sulla pienezza e sulla rotondità, questo non saprei..

7. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

11 Dicembre 2010

per me invece non è del tutto una scelta....lui dovrebbe scrivere parti di voce più basse per dare il massimo della sua voce

8. Hype

Hype
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Dicembre 2010

Dai, non penso che un musicista di quel livello non abbia valutato o non fosse conscio di questa cosa :D

9. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

13 Dicembre 2010

bah...per me si è montato un po' troppo la testa e non ci ha mai pensato

10. Hype

Hype
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Dicembre 2010

se mai mi capiterà l'occasione glielo chiederò, così mi sputa pure nell'occhio ahah XD

cmq dai, è uno che lo fa di professione... non riesco a pensare che non abbia mai riflettuto su tutto quello che riguarda questa cosa :D

11. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

13 Dicembre 2010

si...cioè effettivamente non hai torto...lui sicuramente sa ciò che fa....dico che per me non è una scelta l'avere una voce così poco corposa...e solo che per me preferisce fare note più alte (perchè la gente stupida, tra cui i tantissimi musicisti non cantanti che ascoltano i DT, crede sia segno di grande tecnica).....questo però lo costringe a sfoggiare una voce poco potente e al contrario fa notare (alle persone che veramente ne sanno qualcosa sul canto) la sua carenza nella tecnica.....

quindi trovo che la scelta sia di fare le note alte, ma non il fatto di farle stilisticamente così...quella è una conseguenza della tecnica non eccezionale e della sua estensione limitata

12. Hype

Hype
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Dicembre 2010

ah questo può benissimo essere..!

poi io sono dell'opinione che è meglio fare un solo acuto in mezz'ora di musica, ma spaccare veramente il culo, che farne uno dietro l'altro che non gliela fai più... purtroppo però sta cosa è vera e l'ho notata anch'io, chi non ha concezioni di tecnica sente solo se fai l'acuto o se fai la vociona, mentre magari non nota tutti i sessantaquattromila passaggi molto più complessi su cui magari ti intorti come una foca monaca spiaggiata d'estate alle bermude... quando sei davanti ad un pubblico 'standard' basta fare qualche urlo e la gente pensa 'AHO FIGO SPACCA I CULI'... -__-'

ma vabbè, pace, a me interessa in genere molto di più essere soddisfatto di me stesso (praticamente impossibile) che sentire mille complimenti a caso :D

13. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

14 Dicembre 2010

putroppo però è il pubblico che paga....e non si rende conto che per quanto tantissimi cantanti che spingono hanno una voce bellissima (cantanti che io stesso adoro) non sono cantanti bravi....e poi col passare degli anni si sente eccome...e allora danno pure la colpa alla vecchiaia....non accettano che in realtà non sapevano cantare

poi se si aggiunge che per anni gli insegnanti di canto hanno insegnato a spingere allora si capisce dov'è il vero problema

14. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

15 Dicembre 2010

cosa ne pensi di Joey Tempest?

15. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

15 Dicembre 2010

premetto che gli Europe è una delle mie band preferite di cui adoro ogni album, e mi piacciono assai anche tutti gli album solisti di Joey...quindi essere obittivo è difficile

Cmq...trovo che lui come i soliti abbia un range abbastanza alto...tanto che dubito riesca a fare note molto gravi (che non ha mai fatto infatti)....

Fino a The final Countdown la tecnica è decisamente scarsa (per non dire pessima)...li durante le registrazioni prende un po' di lezioni perchè non ce la faceva proprio più...credo che qui gli insegnino un po' di basi soprattutto sollua respirazione diaframmatica, infatti la sua voce comincia a diventare più bella e brillante....

nei due album sucessivi si sente che sta prendendo lezioni e la sua voce non sarà più così bella....su prisoner in paradise comincia a fare l'errore tipico di cui parlòiamo sempre....spinge decisamente troppo su notte troppo alte per il suo registro di petto (vedi Prisoner in Paradise e I'll Cry for You che non riuscirà più a riprodurre live nella stessa tonalità)

grazie a dio chiude con gli Europe e scrive tre album solisti decisamente tranquilli per il suo range...questo è il motivo per cui non ha perso la voce come tanti

negli utlimi tre album e con i nuovi tour abbassa le canzoni vecchie e comincia a scrivere canzoni più basse

personalmente trovo che dopo l'ultimo album e in quest'ultimo tour abbia preso lezioni da gente seria e nelle note più difficili si aiuti entrando un po' in registro misto, poichè a colpi la sua voce diventa un po più nasale (cosa tipica delle prime volte che sperimenti il regitro misto) e nell'ultimo tour ha sempre fatto tutti i soui "acuti" senza problemi infatti

Quindi dopotutto anche lui è uno dei soliti dotati a mio parere, che da professionista ogni volta che aveva difficoltà prendeva lezioni per migliorare...la sua intelligenza sta nel non aver mai scritto troppe canzoni fuori dal suo range (come il pazzo di Bon Jovi) e quindi può farle ancora quasi tutte senza problemi...infatti non esitono acuti di Tempest

Condividi questa Pagina