1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Progressive Metal

Discussione in 'Progressive' iniziata da Ares982, 30 Dicembre 2003.

1. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

8 Dicembre 2010

Che ne dite di fare una vostra personale classifica con relativa descrizione, scrivendo i motivi che vi hanno spinto a preferire i vari album, dei vostri ascolti dell'ultimo periodo? Non necessariamente le uscite del 2010....
    Magari qualcosa ci è sfuggito

2. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    222

8 Dicembre 2010

solo progmetal o anche generi magari un po più particolari?

3. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

8 Dicembre 2010

dipende cosa intendi per progmetal dato che ognuno, da ciò che ho letto in giro, ha opinioni personale su cosa sia prog :)
    Cmq va bene anche qualcosa di particolare, basta che sia comunque vicino al concetto di "progressione" musicale, o di prog classico, o neoprog, avantgarde, pring prong....fate voi

4. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

18 Dicembre 2010

dopo numerosi ascolti di Behind the black veil degli Shadows Theory posso dire che il suddetto disco è un CAPOLAVORO....

grande prova artistica....non ascoltavo un disco del genere da non so quanti anni.....:)

5. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

18 Dicembre 2010

L'hai trovato difficile da assimilare?
    io ancora non capisco se mi piace o no, di sicuro è molto particolare

6. TheWorld

TheWorld
    Expand Collapse
    Trallallà Metaller

"Mi Piace" ricevuti:
    433

18 Dicembre 2010

Concordo pienamente =)
    Stranamente nonostante sia piuttosto "strano" l'ho assimilato più rapidamente di dischi più tranquilli.
    La sorpresa più atipica del disco è selebrate. Non ti aspetteresti mai un pezzo del genere in un disco simile ma è un centro pieno.
    E come fare a non citare lo splendido finale sinfonico?
    Grandissimo disco, speriamo in un bel tour ora =)

7. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

18 Dicembre 2010

A capo dei migliori ascolti di questo periodo ci metto i Rishloo, un rock progressivo con voce sempre in primo piano. Eidolon è un disco splendido. Altra grande scoperta la seconda parte dei Lunatic Soul, disco suggestivo come pochi.
    Seguono a ruota gli Anthriel e Seventh Wonder nel progressive metal classico, con due grandi dischi.
    In questo periodo sto approfondendo anche Back to time splendor dei Disillusion, e Mabool degli Orphaned land

8. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

20 Dicembre 2010

Ottimi dischi;), molti di questi li ascolto parecchio pure io, Anthriel e Eidolon su tutti, io nella mia classifica di gradimento attuale aggiungerei gli Haken con Aquarius i Division BY Zero con l'ottimo Independent Harmony, gli Enochian Theory con l'ottimo Evolution Creatio Ex Nihilio e gli Intronaut con uno dei dischi che sto ascoltanto di più in questo momento Prehistoricisms in fine metto Behind The Black Veil, son daccordo con chi sostiene che si tratta di un capolavoro;), appartiene a quella categoria di dischi che hanno tanto da dire al metal prog, in senso di sviluppo e ricerca di nuove sonorità, disco progressive sul vero senso della parola;)

9. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

20 Dicembre 2010

Aquarius l'ho consumato praticamente subito dopo essere uscito, e ogni tanto ancora lo ascolto. Il disco degli Shadow Theory è molto particolare ed affascinante, ma non mi va giù né la voce, né il cantato purtroppo :(
    Ultimamente ho tirato fuori dopo tanto tempo Manikin Parade dei Vangough. Ricordo che quando lo ascoltai ne rimasi colpito solo in parte, e invece ora mi sta conquistando completamente.
    Ci sono i Seventh Wonder che sono una conferma in questo mare di novità, ma purtroppo non riesco a trovare tempo per ascoltare tutto come vorrei :shock:

10. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

21 Dicembre 2010

Se gli Shadows Theory avessero avuto un cantante come quello dei Seventh Wonder, staremmo tutti a sbrodolare come matti, il disco in tutte le sue componenti lo trovo ottimo anche in quello vocale, se poi cerchiamo la perfezione assoluta io proprio non saprei dove trovarla:roll:, potrei citarti alcune band eccellenti ma che non spiccano a volte per un motivo a volte per un'altro, gli ACT i POS gli SG gli stessi DT, se li vai ad analizzare bene trovi sempre qualche insufficienza. Io col tempo ho maturato una forma di ascolto per i dischi, che mi porta a cogliere già dalle prime note, gli aspetti positivi che una band propone, delle volte possono essere fortemente limitati ad un solo aspetto ad es. ritmico, lirico, avanguardistico, altre volte gli elementi possono essere anche più di tre, ma mai tantissime eccellenze. Ti assicuro che questo mi aiuta moltissimo nella scelta di ciò che devo ascoltare in rapporto allo stato d'animo:)

11. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

21 Dicembre 2010

io trovo invece che la voce degli Shadows sia perfetta per il genere che propongono..... malinconica e oscura come la musica di contorno..

veramente un gran disco e non poteva esser da meno visti gli ospiti partecipanti al progetto....;)

12. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

21 Dicembre 2010

Devon Graves è un cantante fantastico per quanto mi riguarda. Ha un'espressività ed una teatralità che la maggior parte degli altri non avrà mai. A leggere gli ultimi post sembra quasi sia il punto debole di Behind The Black Veil...

13. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

21 Dicembre 2010

Non lo so. E' lo stesso discorso che facevo sul topic dei dream theater sulla ricerca di un bravo batterista. Non so quanto il cantante dei Seventh c'entri con la musica degli Shadow Theory...

,
    Non cerco la perfezione assoluta perché non la troverei mai, in generale. Ancora non ho capito cosa esattamente non mi fa far gridare al capolavoro di questo disco. Scorre via, in modo particolare e affascinante come già detto, ma non colpisce nel segno. Il cantante ci sta per il genere che propongono. Poi che la sua voce mi piaccia o no è un parere personale

14. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

21 Dicembre 2010

Sono perfettamente daccordo, la voce anche per me è un punto di forza di questo straordinario gruppo, non riesco a trovare punti deboli negli Shadows Theory, a me soddisfano alla grande, io per loro ho da fare solo complimenti;)

15. TMoM

TMoM
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    222

23 Dicembre 2010

Provo ad elencare un paio di nomi per quanto riguarda i miei ascolti nell'ultimo periodo(fin troppo prolifico visti i miei gusti difficoltosi:hihi:)

I Barstool sono un gruppo dai paesi bassi in cui canta il fratello olandese segreto di Geoff Tate:D(ovviamente piu scarso) un progmetal abbastanza classico con forti influenze dal passato...easy listening

The Barstool Philosophers su Myspace Music. Ascolta gratis MP3, guarda le foto e i video musicali.

Ripropongo I Radiance,progetto solista di un chitarrista finnico a me sconosciuto che risponde al nome di Sami Raatikainen con alla voce Mats Leven(Abstrakt Algebra,Amaseffer,Krux e tanti,troppi altri...).Il disco ha una struttura deboluccia se vogliamo in quanto solo 4 canzoni possono ritenersi tali(ci sono poi degli intermezzi strumentali di non ricordo quale natura:sadic:)potentissimi riff si mescolano con l'eclettica voce di Leven.Il risultato è a mio modesto avviso buono...da provare

YouTube - Radiance - The Burning Sun (1/3)(qualità audio pessima,il disco inrealtà ha un suono di chitarra che fa spavento:shock:)

Poi i The Isosceles Project sui quali abbiamo un topic apposito nella sezione progressive(ma vedo che c'è piu interesse a parlare delle caccole che ha nel naso il cantante dei Seventh Wonder piuttosto che provare ad ascoltare qualche gruppo che un malcapitato con tanta preoccupazione ci proprina:shutup:)

Poi butto li due nomi che centrano piu o meno una cippa col progmetal ma che magari possono risultare interessanti.
    I Cloudkicker completamente strumentali e con un sound molto particolare dovuto all'approcio chitarristico davvero molto particolare..ecco un esempio YouTube - Cloudkicker - We're goin' in. We're going down. [HQ]

E ancora i nostrani Juggernaut, band post-metal core(e chi piu ne ha piu ne metta:ueeee:) dalle tinte oscure con un cantato al limite dell'inascoltabile(scream,growl).Le canzoni però sono invero molto articolate e si riscontrano contaminazioni di vario genere come si può sentire di seguito YouTube - Juggernaut - Flamingoes

Condividi questa Pagina