1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Seventh Wonder

Discussione in 'Progressive' iniziata da romanowar, 30 Dicembre 2007.

1. Spaulding

Spaulding
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Dicembre 2010

Hai ragione "The Angelmaker" è molto bella, sia musicalmente che liricamente parlando; tratta una storia a dir poco agghiacciante ma con un "tocco" molto poetico:

Heartbeats
    Such a sweet little sound
    Small feet
    Won't touch the ground

Questa parte del testo riassume, secondo me, tutta la canzone con parole semplici ma molto toccanti.

2. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

8 Dicembre 2010

Anche perchè c'è un tocco di aggressività che, secondo me, gioverebbe molto ai SW, conservando sempre il loro sforzo melodico di fondo. Ho avvertito qualcosa di simile in un momento nella lunga canzone conclusiva, non ricordo però il minuto.
    Un'altra cosa che gioverebbe, l'inserimento di parti strumentali rallentate e più riflessive, in modo da far respirare la frenesia chitarristica, come accade nel minuto 5:33 di king of With...

3. Spaulding

Spaulding
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Dicembre 2010

Sono d'accordo, io ormai sono un loro fan (sto diventando abbastanza sfegatato..;)), ma riconosco che con alcuni accorgimenti, tra i quali quelli di cui hai appena parlato, il loro sound migliorerebbe ulteriormente! :)

4. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

8 Dicembre 2010

Io sono fan di me stesso!!!!:headbang:

5. Spaulding

Spaulding
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Dicembre 2010

:D:D:D

E fai molto bene ad esserlo!!!

6. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

8 Dicembre 2010

Non mi ritengo un ascoltatore prog "canonico", dunque, quando ho deciso di ascoltare il nuovo album dei SW, sapevo perfettamente cosa avrei voluto ascoltare: un album che mi facesse innamorare come è stato per Mercy Falls. Beh, così è stato, l'album non fa che confermare quello che già sapevo, non lo considero un passo avanti [ma neanche indietro] dal punto di vista della loro ricerca musicale, è per me semplicemente [e scusate se è poco] quello che io mi aspettavo da loro.

{Per spiegare meglio come questo possa risultare tuttavia appagante mi sono ricordato che in un suo saggio, Baricco asseriva che la musica si basa fondamentalmente su due meccanismi che chiunque conosce a livello di nervi, non c'è bisogno che sia un critico musicale. L'ascoltatore quando ascolta un brano, se il suo cervello è minimamente partecipe, formula una previsione circa quello che seguirà, e la musica può confermare e compiacere oppure contraddire e sorprendere quella previsione. In ogni caso si genera quel meccanismo di piacere che la musica provoca.}

Comunque, quello che volevo dire è che per me The Great Escape è già nella top ten! :hihi:

7. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

8 Dicembre 2010

Nella suite, il pezzo in cui c'è anche il cantato femminile e i toni chitarristi si oscurano, è veramente il massimo. La canzone diventa vagamente più "oscura" pur mantenendo il livello melodico alto.
    Se i SW sviluppassero meglio questa caratteristica in futuro, rischierebbero di diventare tra le mie band preferite ;)
    Magari sperimentando anche altri suoni di tastiera.....

8. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

10 Dicembre 2010

che bello l'inizio di Angelmaker con chitarra, keys e piano... woow.. la suite comincia a incantarmi!

9. Due soli inverni

Due soli inverni
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

10 Dicembre 2010

Avete notato che CONTINUA A CRESCERE CON GLI ASCOLTI? Non me lo aspettavo ;)

10. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

10 Dicembre 2010

E' proprio vero :P
    L'unico difetto è che quasi sempre metto a ripetizione Wiseman :rotfl: accidenti m'è proprio entrata in testa e non riesce più ad uscirne!

11. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

10 Dicembre 2010

Certo che sì! Cresce eccome! :)

12. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

10 Dicembre 2010

Siiii !!
    Per me è ancora lungi dall'essere uno delle migliori uscite dell'anno...però rispetto all'inizio cresce molto ascolto dopo ascolto ed è una cosa strana...questa caratteristica me la sarei aspettata da altri album, questo è molto lineare eppure....

13. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

11 Dicembre 2010

Uhm...
    Ho già detto che è un gran bel disco, ho detto anche cosa mi può far storcere un pò il naso, ma sono dentro la sfera dei gusti personali, quindi elementi che a me possono stancare un pò, per gli altri possono essere motivo di esaltazione.
    Riguardo il discorso cresce con gli ascolti che cosa si intende? ormai questa frase viene usata spesso nel prog, ma bisognerebbe capire meglio...
    A mio modo di vedere, un disco che cresce con gli ascolti, è un lavoro che si scopre piano piano, che non deve necessariamente avere tante sfaccettature a livello quantitativo, ma più che altro delle melodie o dei passaggi che, all'inizio non mi avevano detto nulla, e successivamente mi hanno fatto ricredere. E' capitato con pochi dischi in realtà, e spesso queste cosa hanno a che fare con nostri stati emotivi che cambiano.

Nei SW la crescita di cui parlate, nel mio caso, è solo quantitativa. Tutte le canzoni, esclusa quella di mezz'ora, le ho trovate molto più "dirette" di alcune di Mercy falls per dire. Sono tutte molto buone (da ciò non capisco una bocciatura netta di altri siti, per questioni tecniche o altre stronzate del genere, quando ciò che conta nei SW è proprio l'impatto melodico) e i ripetuti ascolti confermano questa impressione, non la accrescono "scoprendo" cose nuove. Questo riguarda anche la traccia di 30 minuti, che si potrebbe scindere in tante canzoni a se, tutte riuscite ma abbastanza "staccate" tra loro.....solo che è lunga, tutto quì.
    Un libro può essere bello grosso ma scorrevole, e quindi in questo caso non si parla di assimilazione difficile, ma solo di grande quantità.
    Questo almeno per quanto mi riguarda

14. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

11 Dicembre 2010

Il discorso di Xan è assolutamente condivisibile. TGE prende sin da subito proprio grazie alle melodie catchy, e non richiede certo molti ascolti per entrare in testa.
    Però ci sono due aspetti importanti (per quanto mi riguarda):
    1-a me è successo poch(issim)e volte che melodie così immediate non mi stancassero (anzi!). Continuo ad ascoltarlo da un mese e mezzo ogni giorno, e la voglia di riprenderlo dall'inizio sembra non passare mai.
    2-nonostante tutto continuo ad apprezzare cose che mi erano sfuggite, soprattutto se mi fisso sul basso (ma quanto è bravo Blomqvist??).
    3-i SW si dimostrano band molto coesa in questa prova, unico modo per far sì che i pezzi scorrano lisci come fanno.

P.s.: ho letto anch'io qua e là di mezze stroncature, e tutte mi sembrano più atteggiamenti radical chic che critiche condivisibili. D'altra parte, in diversi siti stranieri, s'è beccato pure i suoi bei 100/100, voto che, con ogni probabilità, metterei anch'io tra un paio d'anni.

Ultima modifica: 11 Dicembre 2010
  15. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

11 Dicembre 2010

Infatti le stroncature possono andare bene, però cavolo, anche la critica deve essere ben fatta. Non mi si può "uccidere" un disco soltanto perchè l'assolino di 4 secondi della canzone X non ci sta, oppure i suoni non sono perfetti, o che non abbiano sviluppato un proprio sound, oppure perchè poco ispirato O__O!!!!!
    Sul serio, magari ad alcuni (me compreso) possono non andare sempre giù, ma riconosco che l'ispirazione in ogni microsecondo c'è, eccome.
    Tra l'altro il loro sound è questo, prendere o lasciare. E quando si parla di mancanza di originalità, vorrei che qualcuno mi presentasse i gruppi a cui i SW somigliano. Non venitemi a parlare di SX, Dream theater, Shadow gallery, perchè, come già fatto per gli Shadow gallery, avrei altre 250 motivi oggettivi e sostanziali che distaccano i SW da queste band.
    Non bisogna guardare solo il lato tecnico, ma, come diceva Iron, l'atmosfera e il tipo di melodia su cui un gruppo basa la propria proposta.

Condividi questa Pagina