1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Differenze epic e viking

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Società Violenta, 21 Agosto 2010.

1. Società Violenta

Società Violenta
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

21 Agosto 2010

mi illuminate a riguardo?

ps: l'avevo postato in heavy metal perchè si parlava di epic (vedi sottotitolo...)

2. Poe

Poe
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    25

21 Agosto 2010

possono essere uno sottoinsieme dell'altro a seconda di quale si prende a riferimento, per esempio se guardiamo alla categoria epic possiamo distinguere tra epic metal (heavy) coi manilla road, epic doom coi doomsword o i candlemass, epic viking coi folkearth o gjallarhorn, epic melodic death coi wintersun, epic black...

viceversa guardando alla sfera viking possiamo distinguere tra folk, epic, melodic death, black...
    in generale si può dire anche che il viking sia un sottogenere del pagan che tratta tematiche vichinghe a differenza per esempio dello slavonic metal.

3. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

21 Agosto 2010

Io ci provo.
    Dico la mia opinione.
    L'Epic Metal vero e proprio nasce agli albori degli anni '80 da gruppi come Manowar, Manilla Road, Omen, Cirith Ungol, Virgin Steele, Warlord...
    Si tratta, per lo più di gruppi americani che rileggono la lezione del sound oscuro e solfureo, ma allo stesso tempo epico dei Black Sabbath. Inoltre uniscono a tale influenza quella di alcuni gruppi della N.W.O.B.H.M. come Iron Maiden e Saxon e dei gruppi hard rock dei seventies, come ad esempio i Rainbow, i Deep Purple, e compagnia bella.
    Le caratteristiche principali di questo filone sono un sound oscuro ed evocativo, e naturalmente molto epico, in cui si parla sì di battaglie, guerre, vichinghi e spade, ma anche di mitologia e di leggende...
    Anche i gruppi più sperimentali, come ad esempio i Cirith Ungol mantengono comunque un suono "classico" fortemente debitore delle lezioni di Iron Maiden, Judas Priest e degli altri maestri dell'Heavy Metal classico.

Il Viking Metal, invece, nasce soprattutto, ma non solo, dall'influenza dei Bathory di Quorthon, che guarda caso era stato fondamentale anche per la nascita del Black Metal scandinavo.
    Qualche punto di contatto tra le due correnti c'è: ad esempio certi testi e tematiche che si concentrano sulla mitologia nordica, vichinga, pagana ed odinista.
    A livello di suono, però, solitamente il Viking deriva più prettamente dal Black Metal, è dunque un sottogenere più estremo.
    E poi sono quasi sempre presenti radici pagane e anticristiane, cosa che non è vera (almeno, non sempre, per l'Epic). A volte, poi, sono presenti influenze folk. Spesso, derivando dal Black Metal, il Viking è cantato con la stessa tecnica estrema del Black.

Insomma per come la vedo io, dato che le tematiche talvolta sono comuni (vedi Manowar e Bathory, ad esempio). La differenza principale la ricondurrei a questo fatto:

Epic Metal: deriva dall'Hard Rock degli anni '70 e dall'Heavy Metal Classico degli anni '80, con tutte le conseguenze del caso.

Viking Metal: deriva dal Black Metal scandinavo, con tutte le coseguenze del caso.

Ultima modifica: 21 Agosto 2010
  4. Filo

Filo
    Expand Collapse
    Je suis Mirco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.179

21 Agosto 2010

Il Viking Metal nasce da Bathory, e Quorthon è il suo profeta.

Fine.

Ultima modifica: 21 Agosto 2010
  5. Società Violenta

Società Violenta
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

22 Agosto 2010

la spiegazione è buona, e in effetti anch'io più o meno la sapevo così: l'epic è semplicemente un heavy metal con atmosfere e testi epici, è il viking che faccio un po' fatica a capire. teoricamente dovrebbe derivare dal black, ma ascoltando dischi come twilight of the gods o blood on ice ci vedo ben poco di black, non mi sembra insomma molto diverso da un classico epic metal. altra questione è il fattore folk: a quanto ho capito molti gruppi viking inseriscono nella loro musica elementi tipici della tradizione musicale scandinava, ma sempre parlando dei bathory non mi pare che abbiano molto a che vedere col folk (a parte death and resurrection of a northern son e poco altro)

6. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

22 Agosto 2010

A livello generale Zanna ha abbastanza ragione ;) Aggiungo solo che:
    Viking è un'etichetta di comodo per radunare sotto un unico stendardo tutti i gruppi che trattano un certo tipo di argomenti lirici e tematici (*).
    Musicalmente la maggior parte dei gruppi Viking suonano un Black Metal melodico con influenze epiche e folk; ciò non toglie che, per quanto ho scritto nella frase precedente (*), nel genere vengono inclusi anche artisti che non suonano così, che suonano altri generi - ma con tematiche "Viking" (esempi: i Bathory di Blood on Ice o Twilight of the Gods che hai citato erano sostanzialmente Epic Metal manowariano; gli Amon Amarth suonano invece Death Metal melodico/epico), quindi a volte si genera un po' di confusione :)
    Diciamo che per essere "Viking Metal" è più importante l'elemento lirico di quello musicale. Con certi limiti, ovviamente: se suoni Punk e hai testi vichinghi, ovviamente non fai Viking Metal (infatti quel genere si chiama Vikingarock o Viking Rock).

7. Damned In Black

Damned In Black
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    284

22 Agosto 2010

Beh in 2 Nordland hanno molto di folk però

8. Società Violenta

Società Violenta
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Agosto 2010

per questo ho citato quella canzone (ma è cmq un caso abbastanza isolato, anche perchè le parti acustiche non sono rare al di fuori del folk)...

ad ogni modo mettendo assieme le varie spiegazioni direi che la cosa mi torna abbastanza. e cmq non dimentichiamoci che le etichette sono spesso molto imprecise, e il più delle volte non vale la pena tenerne conto

9. Sir Lawrence

Sir Lawrence
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

8 Dicembre 2010

Dipende da ciò che si intende. Ora come ora il termine "epic" è molto vago essendosi l'Epic Metal (più per tematiche che per musicalità) mischiato a diversi generi del Metal.

Va citato in questo senso l'Epic Black Metal di Immortal, Summoning, Keep Of Kalessin. Potremmo dire che la differenza tra quest'ultimo (quello che ha un contatto più ravvicinato con il fenomeno Viking) e il Viking Metal sta nell'Epicità posta come tema portante, il che va a tradursi in una generealizzata e decontestualizzata celebrazioni del mondo "guerriero", guerre e battaglie, saghe immaginarie (Immortal primi fra tutti). Non è mal vista neanche la tematica della storia.

Inoltre l'equazione "Viking=Anticristianesimo" non è sempre vera e lo dico da grande amante del Viking Metal.
    Prendiamo gruppi come i Týr o gli Ensiferum.

Senza andare a citare il Viking cristiano degli Slechtvalk o degli Arvinger.

Condividi questa Pagina