1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pink Floyd

Discussione in 'Progressive' iniziata da irondelvif83, 11 Ottobre 2005.

1. Leonid Capitan Carisma

Leonid Capitan Carisma
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

6 Dicembre 2010

Oggi mi sono riascoltato tutto d'un fiato THE FINAL CUT,l'ultimo lavoro dei pink floyd con lo storico bassista roger water che in quest'album,come del resto nel precedente doppio LP tha wall,aveva salde nelle sue mani praticamente tutta la fase di composizione della band...molti lo hanno definito come la peggiore opera dei pink floyd,perchè suona più come un progetto solista di waters,perchè tenta di emulare la formula del concept già collaudata in "The Wall"...bhe a me sorge solo una domanda...è tutto ciò sarebbe un male?Forse è un disco un pò "omogeneo" e non ci sono le crescite d'intensità presenti in the Wall (tutta la storia di Pink il suo passato,la sua crisi e il barlume di speranza alla fine) ma a differenza di the wall per me non ha praticamente nessuna canzone da skippare e per essere apprezzato appieno non ha la necessità di essere ascoltato tutto d'un colpo...cosa che con the wall per me è indispensabile (escluse le celebri Hey You,Comfortabily numb,mother,run like hell che sono belle sempre:)ecc)..guilmore si sente benissimo,infatti in questo disco fa davvero dei bei assoli..mi vengono in mente Not Now John,the final cut,your possibile pasts e in the fletcher memorial home..la canzone che più di tutte mi ha colpito in questo disco,stupenda ed emozionante...è da questa song che comincia la parte migliore del disco...le ultime tracce...una più bella dell'altra...ma il disco nella sua sincera semplicità è pieno di momenti che almeno dal mio personalissimo punto di vista da estimatore dei pink e di waters in particolare mi hanno colpito...l'intro di the hero's return,il momento in cui waters nella primissima traccia (molto bella tra l'altro)la smette di sussurrare e fa esplodere la sua robotica voce che tante emozioni mi trasmette.The final cut è un disco che apprezzo particolarmente e che considero spesso ingiustamente snobbato,un lavoro per me decisamente superiore ai successivi due lavori della David Guilmore's band (comunque discreti e con certe canzoni che mi piacciono assai) e perfino a the Wall.

2. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

7 Dicembre 2010

Quoto gran parte di quello che hai detto su questo album, a proposito della sua genesi. Dissento solo per quanto riguarda le canzoni (a me piacciono solo Not Now John, la title track e The Fletcher Memorial Home) e sul fatto che The Final Cut sia superiore agli album successivi: A Momentary Lapse Of Reason, ma soprattutto The Division Bell, a mio modo di vedere, sono nettamente superiori all'ultimo disco con Roger Waters, sia come qualità compositiiva, sia come temi (finalmente non c'è nemmeno una canzone che sia proiezione delle paranoie di Ruggero Acque!), sia come resa dal vivo: testimonianze importanti sono Delicate Sound Of Thunder e Pulse.

3. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    579

7 Dicembre 2010

Non sapevo ci fosse un topic su questa straordinaria band.
    Che dire, li ho visti dal vivo nel '94 a soli 15 anni sicuramente sono stati la band che più ha influnzato i mie gusti musicali e nonostante siano passati quasi 20 anni da quando mi regalarono The Dark side of the moon, che è stato il primo disco che abbia mai avuto, ancora li ascolto e riescono ad emozionarmi.
    Album come The Dark, The Wall,Atom, Wish you Were Here e lo stesso The Division Bell rimarranno nella storia della musica e non smetterò mai di amarli.
    Avrei voluto rivederli in età più matura e ho aspettato tanto l'annuncio di una loro reunion ma capisco anche che ora, senza Wright non avrebbe molto senso.

4. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

7 Dicembre 2010

Io sono Gilmouriano e l'ultimo "The Division Bell" è un album a tutti gli effetti Pink Floyd, dato che ci ha lavorato Wright in maniera totale..... mentre "A Momentary...." può essere considerato anche un lavoro solista di Gilmour che nonostante ciò lo ritengo superiore a The Final Cut...
    Poi vabè vale sempre la frase latina De gustibus non est disputandum:happy:

5. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.128

7 Dicembre 2010

Roger Waters chiuderà il suo tour il 6 luglio prossimo a Milano, con una nuova data del The Wall Tour...sempre ad Assago

6. Leonid Capitan Carisma

Leonid Capitan Carisma
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

7 Dicembre 2010

Sul fatto che the division bell suoni decisamente più pink floyd di A momentary lapse mi trovi assolutamente d'accordo...personalmente considero the DB un buon disco con ottime canzoni come marooned,come back to life e la più famosa traccia del disco High Hopes.
    Penso che i pezzi di the division bell eseguiti in PULSE (LIVE CHE AMO) abbiamo guadagnato quel fattore emotivo che non riesce ad emergere nella versione in studio..considero infatti TDB un disco molto "freddo" e,personalmente, un disco parecchio intimista come The Final Cut anche se meno esuberante dal punto di vista musicale mi prende molto di più...
    Tra i pezzi meritevoli non avete citato,e non l'ho fatto neanch'io nel mio post precedente :D,il primo momento veramente elevato del disco YouTube - Pink Floyd Final Cut (6) - The Gunner's Dream adoro l'assolo di sax a metà brano...ma che ci volete fare se considero lui [​IMG]

UN GENIO ASSOLUTO 8-]

7. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

8 Dicembre 2010

The Final Cut è un album essenzialmente di Waters : stupendo, intimista, malinconico...su tutte The Final Cut; The Post War Dream, The Gunner's Dream, Your Possible Past !! Ma ribadisco si sente la mancanza della "parte compositiva" di Gilmour (soprattutto negli assoli)

A Momentary Lapse Of Reason : E' stato decisamente un momentanea perdita di ragione...a mio avviso è l'lalbum più debole dei Pink Floyd...in questo caso la matrice è puramente Gilmouriana sia pure decurtato delle prezione melodie che da sempre accompagnano la band inglese. Ovviamente non è tutto da buttare via..semplicemente non regge il nome che porta. Ma brani quali On The Turning Away, Sorrow, Learning To Fly sicuramente meritano parecchio.

The Division Bell : Album scritto interamente da Gilmour ma che suona tremendamente Pink Floyd (avrà ripescato vecchio materiale??). E' stupendo riporta indietro di 15/17 anni (The Wall/Wish You Were Here)..melodie uniche (High Hopes, Poles Apart), ritornelli ariosi (A Great Day For Freedom) assoli struggenti (Marooned), parti commoventi (Wearing The Inside Out, Lost For Words) , testi profondi (Coming Back) !!

Insomma una chiusura (purtroppo) perfetta..avvenuta 27 anni dopo il debutto ed ormai lontana 16 anni !! :P

Sicuramente uno dei gruppi più influenti della mia vita :)

8. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

22 Dicembre 2010

Recentemente mi sono imbattutoin una raccolta di b-sides (molto probabilmente tarocca) del periodo solista di Waters.

Un brano mi hanno colpito moltissimo:

Roger Waters - Hello (I Love You) (del 2007)
    YouTube - Roger Waters - Hello (I Love You)

Spero sempre che torni a sfornare un altro dei suoi concept.

9. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

22 Dicembre 2010

Mah ti dirò.... questa è stata la sua ultima "opera"....Ça ira
    Cliccando ho trovato la recensione che ne parla in maniera entusiasta.... in realtà essendo un'opera lirica in tre atti non ha avuto tutto 'sto sucesso... considerando che non ha nulla a che fare con il Rock.... è musica classica tout court!!

10. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

22 Dicembre 2010

Ha solo trasferito le sue proiezioni paranoiche dalla Seconda Guerra Mondiale alla Rivoluzione Francese. Chissà, forse ha avuto qualche parente caduto anche lì...

11. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

22 Dicembre 2010

Conosco, purtroppo. Una mattonata sulle palle.
    Però ascoltando quel brano mi ha fatto capire che, se vuole, riesce a sfornare ancora roba ottima sulla scia del suo stile da The Wall in poi.

12. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

5 Gennaio 2011

Periodicamente sento il bisogno di riascoltarmi Live In Gdansk di David Gilmour, ed in particolare una canzone: Echoes. E' incredibile la quantità di emozioni e di brividi che riesce a farmi provare questo pezzo, in questa versione dal vivo. E poi High Hopes, Comfortably Numb, Wish You Were Here... Cioè, è uno dei migliori live che abbia mai ascoltato...:pray::pray::pray:

13. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

5 Gennaio 2011

Le songs vecchie (60-70) suontate nei tour anni -90-2000 sarà per la nuova tecnologia adottata nelle registrazioni, sono certamente migliori di quelle settantiane in studio..... una su tutte Comfortably Numb.... in "The Wall" non mi dice proprio nulla....8-]

14. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

5 Gennaio 2011

Max!!!:shock: Sacrilegio!!!:shock: Comfortably Numb per me è la seconda canzone più bella di tutti i tempi dopo Stairway To Heaven! Proprio la versione di The Wall è, oserei dire, mistica...

15. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

7 Gennaio 2011

ma è vero che torna in tour a riproporre the wall?

Condividi questa Pagina