1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Eluveitie

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Dagaz, 20 Maggio 2006.

1. blacktide

blacktide
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

5 Dicembre 2010

Gran concerto, ieri, gli elvetici.
    Un'ora e mezza di grande folk metal. Chrigel in gran forma, Anna e Mery dietro ai micorofoni hanno fatto la loro parte.
    Ma tutto il gruppo è andato alla grande.

E ZERO, ribadisco: ZERO tastiere.

2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

5 Dicembre 2010

srsly? per me è un capolavoro arcane dominion 1, non vedo l'ora di sentirne il seguito..mi fanno impazzire quelle robe acustiche folk, quando a bagnatica han fatto anche memento è stato estasiante *_*

secondo me neanche oggettivamente è giusto il tuo discorso. soggettivamente odio discorsi del genere perché sono quelli di gente che dice i Satyricon dopo dark medieval times sono finiti, gli Helloween sono validi solo fino a keeper2, gli in flames è già tanto se ascolto lunar strain.. cioé ma questi sono i primi album di carriere ventennali! ma come si fa a dire che gli Eluveitie si sono fermati al loro primo disco?! mah xD, oggettivamnete anche Slania non è certo standardizzato, non ne trovi di dischi simili.. e anche everything remains di folk ne ha tantissimo, isara nil la titletrack ecc.. a me piacciono da morire e li trovo originalissimi

3. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

5 Dicembre 2010

ahahaha avevi tremato con il gruppo spalla eh:D...chè quasi hai creduto che io e Horns te l'avessimo tirata vecchia Lonza:sadic:

che dirti, a parte che mi fa piacere questo tuo entusiasmo, riascolterò Arcane Dominion, vista anche l'esaltazione rinovellata da Helevorn. Forse live quei pezzi che ho sentito sbiaditi rispetto all'ispirazione slanica, possono diversamente illuminarsi.

Il problema degli eluveitie è che mi sembra si siano fermati troppo presto dopo Slania, cercando la solidità, la stabilità in un sound ancora da sfaccettare per evitargli di cadere nella trappola del folk retorico e prevedibile.

4. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

5 Dicembre 2010

Buon per te, Marco (tide ;)), davvero.

Io ribadisco il mio punto di vista, molto simile a quello di Due soli inverni e del Fenicius :D.
    Inoltre il concerto di quest'estate vicino a Bergamo m'ha annoiato parecchio.
    Evidentemente, come tu hai seri problemi con le tastiere, io li ho con l'happyfolk ;)
    Il Folk per me è un'altra cosa rispetto a queste ultime uscite e quella ventura principalmente death dei primi lavori, che me li aveva fatti amare, dal vivo l'ho trovata inesistente.

5. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

5 Dicembre 2010

6. Paranoid

Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

"Mi Piace" ricevuti:
    140

5 Dicembre 2010

Io invece sono completamente d'accordo con Due soli inverni, e non sono affatto un integralista di quelli che dicono che Now, Diabolical faccia schifo e via dicendo.
    Fino a Slania li ho adorati, poi ascoltai in streaming su MySpace il disco acustico e anche a me sembrò un'opera davvero piatta: non mi sembravano altro che canzoni scritte per essere suonate in chiave metal, scartate, e suonate con gli strumenti in pulito e con strumenti acustici. Non so perché ho avuto questa impressione netta, però ho trovato il tutto noioso e poco interessante, per me!
    Del nuovo album ho ascoltato un paio di pezzi, tra cui il singolo, che secondo me è centinaia di volte inferiore a una Inis Mona (che pure è una canzone fatta apposta per essere singolo, già in quel momento erano sotto la Nuclear Blast), e onestamente, per diffidenza, non mi sono ancora interessato ad ascoltarlo.
    Tornando ora al discorso iniziale, io non credo che l'equazione "major = sputtanamento e fine di un gruppo" sia sempre valida, però è indubbio che spesso e volentieri si osserva una caduta in basso della qualità della musica proposta dal gruppo: già Slania, secondo me, al contrario di quanto tu dici, pur essendo un lavoro ottimo, bellissimo, si attestava su delle strutture e uno stile già abbastanza standardizzati e molto in voga nel metal moderno; Spirit secondo me era più personale, con quelle sfumature quasi black.
    Poi sono gusti: dire che uno abbia ragione o torto in queste discussioni mi sembra assurdo! :)

7. Fux89

Fux89
    Expand Collapse
    All Cats Are Beautiful

"Mi Piace" ricevuti:
    856

5 Dicembre 2010

Anche secondo me il singolo (Thousandfold) è inferiore ad Inis Mona, però è anche una delle canzoni che mi piace meno dell'album (mentre Inis Mona era tra le mie preferite). :D A me il disco è piaciuto un sacco, più o meno ai livelli di Slania. Poi ovviamente de gustibus.

8. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

5 Dicembre 2010

Quotone a Paranoid! :grin:
    Anche se sui Satyricon.... degli ultimi ho sentito poco, ma i primi tre....

:Q___________________ direi che sono a livelli superiori!
    E non per un discorso nostalgico quanto proprio per feeling, atmosfere e qualità della musica!
    Per gli Eluveitie, hai fatto una disamina perfetta per me! ;)

9. Paranoid

Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

"Mi Piace" ricevuti:
    140

5 Dicembre 2010

Ahahah ti ringrazio, ma anche se hai capito il mio discorso lo ribadisco: è la mia disamina, che non è la verità assoluta! :D Volevo sottolinearlo...

P.S.: ovviamente anche per me i primi dei Satyricon sono dei capolavori immensi, però Now, Diabolical, almeno per alcuni pezzi, mi fomenta non poco! :D Su tutte The Pentagram Burns e...K.I.N.G.! :D

10. blacktide

blacktide
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

5 Dicembre 2010

probabilmente il mio entusiasmo era dovuto al fatto di non coscerli live, ma solo su disco (ho un misto tra Slania ed Evocation, e l'ultimo). Su cd mi sono sempre piaciuti. E da ieri, dopo averli visti live, non posso che confermare le sensazioni che mi trasmettono via disco.

Sicuramente non sono il gruppo esordiente di anni fa, sono più scafati e hanno più fan.

Temevo solo la presenza di strumenti che non digerisco troppo. ma ho avuto conferma che non le usano.

11. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

5 Dicembre 2010

anche perchè con le tastiere che ti sei sorbito prima di loro...:sadic:

Fù, quanto prima SLANIA INTERO please e poi suggerirei un confronto serrato con il loro ultimo, confronto serrato e ben ragionato. anzi se vuoi l'ultimo ce lo riascoltiamo insieme a fine mese così vedo che impressione mi fa. Dubito che possa mutare ma è certo che coglierò qualcosa in più.
    Mi fa piacere davvero che impattino e molto in sede live, non ti ho chiesto prima e lo faccio qui: si "sentono" bene live gli altri strumenti, quelli folk, rispetto a quelli "classici"?
    credo che il segreto sia lì.

12. Due soli inverni

Due soli inverni
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

5 Dicembre 2010

Io invece preferisco di gran lunga i Finntroll :D... sarà per il fatto che io invece le tastiere le amo alla follia :sadic:

Credimi non sono di quelli che cerca l'innovazione tout court o grida allo scandalo quando un gruppo che piace cambia rotta, anzi... per me vale tutto il contrario (e sono moltissime le band che amo reduci da cambi di rotta più o meno sostanziali, dagli Amorphis ai Katatonia passando per Opeth, Anathema e Pain of Salvation ;)... e tanti altri :rotfl:).

Non dico che siano finiti dopo il primo disco, ma almeno per me dopo Spirit (ottimo seguito del sorprendente ep di debut) hanno accentuato la componente melodic death inserendo dei semplici ritornelli folk... e hanno cominciato seriamente ad annoiarmi, non riesco ad arrivare alla fine di un disco :ueeee:
    Slania ancora ancora... ma il disco folk era una sonorissima martellata sulle parti basse (peggiore anche del controverso Origin dei Borknagar, e di gran lunga inferiore agli acustici di Manegarm e Finntroll...) e Everything Remains per quanto più dinamico mi annoia allo stesso modo. Non sono il cambio di genere o l'originalità il problema (perché rimangono comunque una band originale sia nel panorama folk che in quello death) è la qualità che ha cominciato a latitare, almeno secondo il mio punto di vista ;)

Ultima modifica: 5 Dicembre 2010
  13. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

5 Dicembre 2010

eh Grazie:D

hai detto FINNTROLL8-]

e sì, apprezzo anch'io le tastiere. Devo però non del tutto prender distanza dall'esser avulso alla tastiera di Tide. Tappeti scontati di tastiere, massicci, ridondanti spesso urtano anche me (ma è da tradursi in genere ad una stanca avversione per l'uso prevedibile e scontato -peggio se non ispirato- degli strumenti; credo che in alcuni generi le tastiere c'entrino nella misura in cui riescono ad esserci come dire, invisibilmente. Spesso le ho viste come una sorta di "scena teatrale" qualcosa che è dietro e tutto intorno e che per questo quasi pare non esserci semplicemente perchè contiene:sgrat:)

14. Due soli inverni

Due soli inverni
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

5 Dicembre 2010

Sì hai perfettamente ragione, le tastiere sono un'arma a doppio taglio: essenziali e insostituibili se usate con criterio, fastidiose quando devono coprire la mancanza di idee (vedi i Dimmu Borgir di Abrahadabra o gente tipo Agathodaimon et similia nel black...o, in passato, i fastidiosissimi Hin Orde nel Viking :sadic:)

15. blacktide

blacktide
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

6 Dicembre 2010

Mi procuro Slania intero e poi, quando vieni qui, facciamo un confronto tra i due.
    Live gli strumenti si sentono tutti. O almeno, questa è la percezione che ho avuto io.

Condividi questa Pagina