1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Seventh Wonder

Discussione in 'Progressive' iniziata da romanowar, 30 Dicembre 2007.

1. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

3 Dicembre 2010

l'album cresce ma fino ad un certo punto....mi dispiace ammetterlo ma questa volta non ci siamo....

le linee vocali possono anche essere esaltanti ma non trovano sfogo in un contesto musicale incapace di enfatizzare le liriche come si deve....

L'ho ascoltato più volte e pur essendo piacevole non mi ha soddisfatto pienamente...

2. Due soli inverni

Due soli inverni
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

3 Dicembre 2010

Mercy Falls è stupendo e a suo modo ineguagliabile. Non a caso Blomqvist & co hanno deciso di non ripetere l'esperimento del concept elaborato (con una sincronia perfetta tra testi e musica), preferendo un approccio diverso proprio per non dover "scomodare" un disco del calibro di MF.
    È ancora presto comunque per definire poco longevo TGE. Io ci messo diverso tempo per assimilarlo.

Sulla suite il discorso è strano.. nel senso che ho preferito vederla come una "5 in 1" piuttosto che come suite nel senso più puro (ad esempio alla Mago de Oz, con citazioni continue, reprise, variazioni sul tema e quant'altro) in modo da non soffermarmi sulla disomogeneità delle varie parti (purtroppo è così)...

Sent from my GT-I5700 using Tapatalk

3. occamrazor23

occamrazor23
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    7

3 Dicembre 2010

Un bel 55 è il voto giusto per questo disco, apoteosi della plastica progressiva, fatto per chi vuole musica senza slanci, piatta come Keira Knightley, vuota e uguale a se stessa...
    Tutto ciò che il prog NON dovrebbe essere...per non parlare dei difetti, tra missaggio, writing...

4. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

3 Dicembre 2010

uuuahahahaha.. ecco a voi il commento piu ridicolo del 2010 ;) ritirerai il premio tra qualche giorno!

5. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

3 Dicembre 2010

Primo ascolto: :-o sembra tutto perfetto, addirittura viene il presentimento che forse lo sia troppo! ma aspetto prima di dare giudizi definitivi.
    Unico commento: Che {colore di} voce ha Karevik!?! :sbav:

PS complimenti per l'intervista (a tratti drammatica :() e per la rece (stupenda :happy:)

6. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.023

3 Dicembre 2010

Il rischio che le band metal prog (anche le più blasonate) cadano nel conformismo plastico è altissimo, io sono uno che ad es. ne riscontra anche fin troppo. L'idea di voler spostare quei paletti che in molti nel forum evocano di tanto in tanto, quando si discute di questo genere musicale, non trova molti estimatori, c'è una sorta di predisposizione al purismo per la creatura dei DT ancora troppo forte soprattutto in italia; alla fine non saprei se questo è un bene o un male per l'evoluzione tanto sperata del genere, però mi sento di sostenere con estrema chiarezza che di fronte ad un disco come The Great Escape, il plasticismo è ben accetto, il disco è estremamente emozionale, sarà la prova superba di Karevik forse, ma questo lavoro scm supera abbondantemente l'esame, è un ottimo disco e un 55 mi sembra un po' ingeneroso.

7. CelestialDream

CelestialDream
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

3 Dicembre 2010

si ma infatti chi da 68 o 75, motivando come Xan ci sta.. gusti sono gusti lo diciamo sempre e anche qui questa regola è da rispettare! ma 55 vuol dire solo avere i paraorecchi e volere solo criticare senza magari averlo ascoltato, o volendo già in partenza bocciare la band.,. non ha alcun senso, quindi sono commenti da ignorare totalmente!

8. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.163

3 Dicembre 2010

caaaaaaaaaaaaaaaaalmiamo un attimo i toni, grazieeeeeeeeeeeeeeee

9. occamrazor23

occamrazor23
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    7

3 Dicembre 2010

lascialo stare, si capisce, è un poweretto

10. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.163

3 Dicembre 2010

Finiscila anche tu con sti toni però, per favore ;)

11. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

3 Dicembre 2010

Paradossalmente io capisco anche il 55. Capisco che qualcuno sia alla ricerca di "originalità" o "innovazione". Solamente che, ribadisco, dovrebbe ascoltare altro: il prog metal non "progredisce" da 15/20 anni. Ecco perchè trovo pretestuoso bocciare un disco perchè poco "innovativo". D'altronde se questo fosse il criterio guida per giudicare i dischi praticamente ogni genere potrebbe considerarsi estinto da molto tempo. Si salverebbero avantgarde, elettronica e poco (forse niente) altro.
    Però sono convinto del fatto che ci stia 94, come 68, come 55: dipende da cosa sia considerato pregio e cosa difetto, e da qui il bilanciamento che si fa di qualità e demeriti. Io lo adoro letteralmente, qualcun altro lo considera un (mezzo) fallimento. Pace, semprechè ci si dia come sempre da fare per motivare la propria posizione :)

12. lost_and_damned

lost_and_damned
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

3 Dicembre 2010

mi chiedo cosa ci sia che non va nel power in primis, e perché sia sempre necessario fare ste stupide classificazioni. a me un gruppo piace per la musica che fa, non perché appartiene a un determinato genere e quindi dovrei sapere tutto di quel genere, dei loro cantanti ecc...è vero che solitamente si ascolta soprattutto alcuni generi ma sinceramente per quanto mi riguarda la cosa ha veramente poca importanza....io ascolto da poco prog, power, symphonic, gothic, folk, qualcosa di thrash, tutto dipende dal gruppo, non dal genere di cui fanno parte -_-
    e reputare uno non degno di esser ascoltato solo perché ascolta un genere specifico mi sembra una bambinata sinceramente...

13. irondelvif83

irondelvif83
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    160

3 Dicembre 2010

Non condivido quel che ho evidenziato.....sul progredire (o regredire) non mi pronuncio ma sul fatto che ci siano album (usciti negli ultimi 5 anni) più originali di questo ne son fermamente convinto !!

Angular Perception (tra l'altro primo e unico album dei TC :(), The Immunity Zone e tanti altri sono una spanna sopra da questo punto di vista !!

Che poi si ascolti più volentieri The Great Escape è lecito e ci sta in quanto è oggettivamente un buon album....ma io voglio qualcosa di diverso o meglio qualcosa di diverso (e qualitativamente dello stesso livello di TGE) mi catturerà per più tempo !!

Detto questo entriamo nel vivo: Quali sono le canzoni che preferite? io tolta la suite (la migliore a mio avviso) mi soffermo spesso su The Angelmaker e The King Of Whitewater

14. Acid Rain

Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

"Mi Piace" ricevuti:
    473

3 Dicembre 2010

E cosa ci sarebbe di originale in The Immunity Zone?
    O_o
    o_O

15. Angelo D'Acunto

Angelo D'Acunto
    Expand Collapse
    Devil Seed

"Mi Piace" ricevuti:
    62

3 Dicembre 2010

Il CD.

Condividi questa Pagina