1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Canto e cantanti: il topic!!!

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Gasko, 16 Novembre 2005.

1. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

26 Novembre 2010

ti dico solo che in live quell'uomo ha una sicurezza non umana

2. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

30 Novembre 2010

Ho scoperto qualcosina...

Ho rifatto crazy train alle prove ed è venuta bene...

Praticamente quando canto mi modifico un po' il timbro della voce modificando la "forma" della gola e della bocca...cioè rende il timbro più potente, ma nello stesso tempo meno versatile soprattutto su queste note che vanno dal SOL2 al SIb2

Ho provato a cantare come quando faccio in macchina :D e ci sono0 riuscito, ma la mia voce non mi piace :(

3. JazzMelrose

JazzMelrose
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    103

30 Novembre 2010

a tutti non piace la propria voce quando la si ascolta, soprattutto quando si cerca di fare un tipo di voce e poi si ascolta il risultato registrato...è un fattore naturale....se canti come la registrazione che ci hai fatto sentire hai una bella voce fidati

4. dicklaurant

dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    524

30 Novembre 2010

da mesi sto utilizzando una Digitech Vocal 300 e mi trovo davvero bene, è un pochino di tempo che sto valutando di prendere un mic nuovo

attualmente uso uno Shure Beta 57, lo preferisco al 58 per il taglio di frequenze più medio e il minore effetto pop, però mi sta intrigando un po' il modello SM58, in pratica continuerei ad usare il beta57 per scream/growl e terrei un Sm58 per l'altro gruppo dove faccio anche cose più "armoniche"

se avessi soldi in più da spendere prenderei un Sennheiser, dato che anni fa ne avevo uno e mi ci trovavo da dio

aspetto consigli, osservazioni ;-)

5. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

30 Novembre 2010

bello vederti anche qui dick

io ho uno sennheiser, per la precisione l'825s, non mi piace difatti lo uso solo per parlare su Team Speak, il suono rimane troppo ovattato.

Per quanto riguarda gli shure che hai detto sono entrambi ottimi, prendono benissimo gli armonici, io ho un analogo dell'SM58, anche se è un micro di una marca semisconosciuta per la mia voce va benissimo, non sono però d'accordo sull'uso della pedaliera effetti, anche se metti il true la voce rimane diversa rispetto a quella naturale.
    Cmq ti consiglierei, anche se normalmente è un mic da studio, questo

http://www.coutant.org/c3000b/c3000b.jpg

è un AKG3000b, l'ho usato un paio di volte in live ed è una figata, certo ha l'inconveniente che deve essere lasciato sull'asta con il ragno o preso stile anni 50

6. dicklaurant

dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    524

30 Novembre 2010

con la pedaliera uso diversi pattern, non tutti modificano la voce, dipende da quello che mi serve, volendo metto il bypass e esco pulito

mi sembra un ottimo mic quello che dici tu, però sinceramente non ce lo vedo in live

io stavo valutando l'SM58 per un motivo molto semplice: il cardioide in certi contesti potrebbe andare meglio, mi piacerebbe conoscere l'opinione di chi lo usa

perché non sei d'accordo con la pedaliera?

7. Faber de Andrè

Faber de Andrè
    Expand Collapse
    Io ti denuncio

"Mi Piace" ricevuti:
    474

30 Novembre 2010

sarà ma sono sempre stato abituato a cantare nature, senza effetti, infatti anche in live cerco di tenere il mic il più asciutto possibile

8. Hype

Hype
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

1 Dicembre 2010

Io ho la stessa pedaliera da anni, ma non l'ho praticamente MAI usata live perché anche bypassando il segnale esce sporco e fruscioso...! A te capita questa cosa...? no perché mi son sempre chiesto se era un difetto generale o un problema specifico dell'elettronica della mia pedaliera..! :\

Per i live io ho usato praticamente nel 95% dei miei live l'SM58. Per il live è un ottimo microfono, è flat e non ha equalizzazioni come invece il beta, è sicuramente buono per il live perché anche se ti agiti come un dannato a meno che tu non lo pianti davanti ad una spia non dovrebbe darti problemi di effetto Larsen. Ripeto, è un microfono buono a livello di prestazioni e di risposta, è usato da anni anche da grossi artisti sia nazionali che internazionali. Personalmente mi è capitato di usare anche altre cose nel live e devo dire che non è alla fine il microfono che preferisco, perché soprattutto quando cominci a curare determinati dettagli ed a sentire le risposte live quando cerchi la migliore risposta per determinate cose allora secondo me può esser consigliabile cercare un mic con risposte diverse, come alcuni sennheiser o lo stesso beta58..! Però magari questo in una fase più 'avanzata'!

9. dicklaurant

dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    524

1 Dicembre 2010

la pedaliera l'ho usata in live diverse volte e non mi ha mai dato problemi, in bypass e con i pattern: di base ne uso uno generico e alcuni specifici e mi trovo molto bene

relativamente all'equalizzazione dei Beta, io so che il 58 è più sui bassi e il 57 più sui medi

10. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

1 Dicembre 2010

Tutti ne parlano bene di questo mic e costa pure poco...sui 150€ se non sbaglio. Dovrei comprarlo per le prove ( live utilizzo questo, fa parte della strumentazione dell'organizzatore)

essendo un principiante meglio ascoltare il parere della massa :D

11. dicklaurant

dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    524

1 Dicembre 2010

di quale stai parlando?

SM58 dovrebbe costare di meno del Beta, e il Beta57 io l'ho pagato 120€

per 150€ su alcuni siti trovi anche i modelli a condensatore volendo

12. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    1.097

1 Dicembre 2010

ah si? allora il solito negozietto che c'è sotto casa mette i soliti prezzacci...come per l'amplificatore:) Sono del parere che i negozietti di musica, proprio perchè sono pochi, si aiutano ad aumentare prezzi, infatti su internet, in campo musicale, si risparmia tantissimo

quella cosa tra parentesi mi ha fatto stare male per tanto tempo :)

Come punto di riferimento dell'altezza dei suoni utilizzo sempre il suono della chitarra con la relativa trascrizione sul pentagramma, e non capivo perché quello doveva essere un LA3. Inoltre la nota della chitarra che emette una frquenza di 440Hz è il la sulla 3° corda che scritto sul pentagramma corrisponde a un LA2. :sgrat:

Comunque ho avuto questi tormenti anche molte altre volte.

Poco fa ho scoperto una cosa che nessuno dei professori che ho avuto mi ha mai spiegato:
    La chitarra è uno strumento "Traspositore di Ottava.

Cioè le note per come sono scritte sul pentagramma in realtà sono un'ottava più bassa.

Incredibile sta cosa...sono cose che ti segnano! 13 anni a studiare chitarra e poi scopri ste cose...:lollone:

13. Hype

Hype
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Dicembre 2010

humm allora dev'essere la mia che ha qualche problema elettronico... la devo fare controllare!

Per quanto riguarda l'equalizzazione dei microfoni l'sm58 è FLAT, non ha equalizzazione..! Mentre il beta58 è molto spinto sulle alte, soprattutto, e un po' sui bassi. Il 57 è più 'medioso', infatti in genere viene usato per microfonare ampli in mancanza di meglio, ma se posso permettermi di consigliare lo eviterei per cantare, proprio per l'equalizzazione che ha e per la relativamente minore sensibilità... e poi dai, un sm58 costa 70-80€ e un beta58 costa sui 110-120€ come diceva il buon collega sopra! :)

14. dicklaurant

dicklaurant
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    524

3 Dicembre 2010

a me il beta 58 non piace molto proprio per il taglio di frequenze e poi ha un effetto Pop piuttosto marcato, il beta 57 tanto per dire lo usa Mike Patton

dato che poi sono entrambi supercardioidi, perché dici che il 57 è meno sensibile?

15. Hype

Hype
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

3 Dicembre 2010

Sensazione provandoli. Se guardi gli spec sheet la differenza in frequenza non è molta fra i relativi 57 e 58, ma i 57 sono chiaramente indicati come INSTRUMENTAL mentre i 58 come VOCAL... cmq io parlavo dell'sm57, non del beta57

Condividi questa Pagina