1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Stratovarius

Discussione in 'Power Metal' iniziata da sandrokan21, 21 Settembre 2004.

1. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

29 Novembre 2010

Twilight Time è un album che mi è piaciuto tantissimo!
    E' un altro stile rispetto a quello che ha reso celebri gli Stratovarius, molto più malinconico ed oscuro, ma sono proprio queste caratteristiche che me lo fanno piacere molto :)

2. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

29 Novembre 2010

quoto, bell`album, ma il mio preferito dell`era pre-Kotipelto resta Dreamspace.. un disco da ascoltare senza interruzioni dall`inizio alla fine, con un filo conduttore oscuro che dura fino all`ultima song

3. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

29 Novembre 2010

è troppo lungo!

e non è totalmente power

4. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

29 Novembre 2010

e dove sarebbe il problema?:)

5. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

29 Novembre 2010

che è metal

6. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

30 Novembre 2010

leggevo un po' (con nostalgia) tutte le recensioni dei CD degli Stratovarius su Truemetal.....i voti mi sembrano un po' bassini ma vabbe.
    leggevo curiosamente anche i commenti...e mi pareva strana una cosa

Elements I non è stato stroncato totalmente mentre il II è stato molto più criticato......ora vorrei capire;la cosa mi sembra abbastanza normale se consideriamo un processo in cui la band continuava a deludere i fans abiutati a CD anni 90 davvero ottimi.

però prendendo singolarmente i 2 Elements,voi preferite l'I o il II?? io nettamente il secondo...ma proprio nettamente.il primo è una palla unica,a parte le 2 speed songs che tra l'altro non sono niente di eccezionale nel loro genere.

7. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

30 Novembre 2010

A me piacciono entrambi gli Elements. Forse, come ho sempre detto, si poteva fare un unico disco tagliuzzando qualcosa qua e là, però presi così come sono li riascolto sempre molto volentieri (a differenza di Infinite, ad esempio, che mi piacque molto ma che ascolto molto di rado). E non trovo, qualitativamente parlando, una gran differenza fra i due.

Dreamspace è stato il mio primo Strato, quindi è un discorso a parte... metal o non metal, contiene delle perle di valore assoluto :happy:

8. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

30 Novembre 2010

io invece preferisco di gran lunga il primo!:D ma credo centri anche il fattore personale, e`stato il mio primo album degli strato e tutt`ora e`uno di quelli che mi piace di piu`
    bravo! Dreamspace fa discorso a parte, in nessun altro disco trovo le stesse atmosfere!

9. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

30 Novembre 2010

beh si il primo è il primo....
    il mio primo (ma anche primo metal in generale) è stato Destiny che per me quindi è il migliore....
    ma anche se non fosse il primo penso che sarebbe il mio preferito perchèè quello con suono + potente e con meno fronzoli di tastiera e assoli barocchi.

inoltre come ritmica presenta bene 4 veloci e 2 mid spinti
    (Destiny,No Turnin Back,Rebel,Anthem of the World + SOS e Cold Winter Nights) ....i 2 lenti nn sono i migliori della discografica ma nemmeno i peggiori.
    L'unica che non è nelle mie grazie è venus in the morning.

nessun altro CD degli strato ha così tanta melodia in velocità per i miei gusti

Visions risponde con un 3+1 (Black Diamond,Forever Free,Legions + Paradise)
    Episode è a 4+0 (father time,will the sun rise,speed of light,tomorrow)
    Infinite 4+1 (millennium,phoenix,glory of the world,freedom + hunting high and low) è molto vicino ma le veloci non mi convincono molto (freedom a parte)
    i successivi poi sono moooolto + impoveriti da questo punto di vista purtroppo (per me)

10. vocalsupreme

vocalsupreme
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

30 Novembre 2010

Voto da sempre in maniera ostinata per Episode come miglior album degli Strato,
    pur avendo ascoltato prima Visions,
    e candido in particolar modo gli anni 90 come i migliori perche meno melodici e decisamente piu potenti.Father time ancora oggi e drammaticamente adrenalinica.
    Da Destiny (che gia si presentava troppo ripetitivo)sono cominciati a diventare meno potenti,piu tastiere poco barocche e troppa superficialita'.
    Devo dire pero' che molta della potenza passata e' stata recuperata su Polaris,il gruppo deve amalgamare bene ma le prospettive ora hanno un senso.
    Tra Destiny e Stratovarius compresi ci sono solo album belli ma non eccellenti.

Questo ricordando sempre che parliamo di un gruppo di serie A e che quindi anche i loro album peggiori (escludiamo i primi 2,ma solo perche acerbi) sono sempre piu che sufficienti.

11. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

30 Novembre 2010

Vorrei escludere "Stratovarius" dagli album recenti buoni.... ampiamente rinnegato dalla formazione attuale!!!8-]

12. PoWeЯ MeTaL

PoWeЯ MeTaL
    Expand Collapse
    nick ingannevole

"Mi Piace" ricevuti:
    339

30 Novembre 2010

Già, penso che, seppur provvisto di qualche spunto da fuoriclasse, sia abbastanza largamente considerato il peggiore della band, purtroppo. :(

13. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

30 Novembre 2010

io gli preferisco addirittura Fright Night :D

14. Theinvoker

Theinvoker
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    132

1 Dicembre 2010

No dai li sto riascoltando al lavoro.....sono praticamente 2 lavori fotocopia che possono essere messi a confronto con le seguenti sfide

Canzone Easy

Eagleheart - I Walk to my own song
    Canzoni veloci
    Find your own voice - I'm Still alive
    Learning to fly - Know the difference
    Lento
    A drop in the ocean - Liberty
    Introspettive (o come volete chiamarle)
    Soul of a Vagabond - Alpha & Omega
    Fantasia - Season's of faith perfection
    Papillon - Awaken the giant
    Elements - Dreamweaver

(e lasciamo da parte Luminous vs la strumentale)

nelle prime 4 sfide per i miei gusti è un dominio di Elelements II
    Eagleheart è troppo fragile
    Liberty è una gran lento (lo preferisco pure a Forever e Celestial Dream)
    I'm still alive e know the difference battono la pur buona concorrenza
    per le altre 4
    Fantasia mi piace abbastanza ma si scontra proprio con Season..che è quella che preferisco tra le 8
    Dreamweaver è buona e vince.
    Le altre 2 sfide mi presentano 4 canzoni che definire brutte è un complimento

15. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

2 Dicembre 2010

Per me le più deboli sono proprio Eagleheart e I walk to my own song, non brutte, ma neanche imprescindibili.
    Le quattro veloci invece mi piacciono tutte indistintamente, con quelle di ElementsII che vincono anche la palma "2fast 2tamarrous" :grin:.
    Liberty per me non è una ballad e poi è troppo gioiosa per essere paragonata a A drop... (tra l'altro, nonostante si fondi sulla melodia portante di Guardians degli Helloween, la trovo stupenda! E la versione demo, più lunga, ancora più goduriosa! :D). Contro A Drop... ci sarebbe stata meglio Luminous secondo me, solo che tra le due non saprei chi far vincere (in un ipotetico "best" dei due dischi almeno una delle due ci vorrebbe). Le "introspettive", come le chiami tu, a me piacciono (forse perchè sono tra quelli che apprezza parecchio Episode?), con in testa Soul, Elements e Season. Forse leverei Fantasia che è un po' lunghezza e spezza troppo il ritmo.

Ecco, forse Elements poteva essere un disco di 12-13 canzoni (con gli "scarti" da tenere buoni per il successivo Stratovarius), così composto (magari cambiando un po' l'ordine della traklist):

Eagleheart
    Soul Of A Vagabond
    Find Your Own Voice
    Learning To Fly
    Papillon
    Stratofortress
    Elements
    A Drop In The Ocean
    I'm Still Alive
    Season of Faith's Perfection
    Know the Difference
    Luminous