1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Registrare?

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Black_Painkiller, 27 Luglio 2006.

1. xDark_Temptationx

xDark_Temptationx
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Novembre 2010

Sembra davvero ottimo!Per registrare ero indeciso infatti tra 3 prodotti..
    1)Questo che hai tu
    2)M-audio Fast Track usb
    3)Guitar Rig Mobile
    Qual è il migliore?xD Direi trattandosi di prodotti sui 100 euro,sono tutti nella media...

2. Groan of Wind

Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Novembre 2010

Guitar Rig Mobile, a mani basse.
    Convertitori Cirrus Logic, impedenza da 1MegaOhm (perfetta per chitarra e basso) e controllo livello di input, che mi pare machi sulle altre due (ed è una mancanza enorme e totalmente ingiustificata).

Tra le tre che hai elencato, è una spanna sopra già solo per la qualità dei convertitori.

3. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    747

24 Novembre 2010

meglio un POD line 6, almeno hai anche una pedaliera

4. xDark_Temptationx

xDark_Temptationx
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Novembre 2010

Grazie^_^
    Qui ho trovato alcune info sulla M-audio citata
    Caratteristiche

Connessione USB 1.1
    Suono professionale a 24 bit/48 kHz
    Ingresso microfonico XLR bilanciato, per microfoni dinamici
    Ingresso strumento/linea TRS 1/4" bilanciato
    Interruttore livello linea/strumento per ingresso TRS
    Preamplificatore microfonico ad alta qualità con 50dB di guadagno
    Indicatori LED per segnale d’ingresso e picco
    Due uscite RCA di livello linea
    Uscita cuffia stereo (con mini jack sul pannello frontale)
    Controllo livello cuffie e uscite principali
    Monitoraggio hardware diretto per sovraincisioni sincronizzate
    Alimentata tramite porta USB (non è richiesta alimentazione esterna)
    Driver WDM, ASIO 2 e Core Audio per Windows XP (SP1), Mac OSX 10.2.8 (o successivo) e Mac OSX 10.3.4 (o successivo)
    Compatibile con GarageBand e la maggior parte del software musicale
    Include il software GT Player

Ps:ora che ci penso..principalmente dovrei suonare con Guitar Rig.

5. Groan of Wind

Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Novembre 2010

Mi fanno incazzare quando sulle specifiche tralasciano di segnalare l'impedenza di ingresso, visto che è un dettaglio importantissimo...
    Considera che prima di avere la ProFire 610, avevo la FireWire SOLO, sempre della M-Audio, che aveva un'impedenza di ingresso di 250k se non ricordo male, che è troppo bassa, specialmente se usi pickup passivi. Considera che la SOLO è un modello superiore alla Fast Track, quindi dubito che la Fast Track abbia un'impedenza d'ingresso superiore...
    L'impedenza di ingresso è importante perchè se non è sufficientemente alta comporta perdita di livello del segnale, maggior rumore di fondo ed eventuale taglio sulle alte frequenze per via delle capacità interne dei preamp della scheda.

Vai con la GR Mobile ed hai probabilmente la miglior scheda che puoi trovare in quel range di prezzo.
    Relativamente ai simulatori, ci sono anche tanti simulatori free a mio avviso superiori a Guitar Rig. Se poi cerchi anche gli effettini, GR è ottimo.

6. xDark_Temptationx

xDark_Temptationx
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Novembre 2010

Grazie mille^_^
    Effettivamente la mia chitarra monta pickup passivi,ma mi chiedo non hanno tipo un "guadagno" per ovviare a questo problema?

7. necrohellbutcher

necrohellbutcher
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

25 Novembre 2010

La GR Mobile è più completa della Line6 POD Studio GX, sicuramente. Io mi sono buttato sulla Line6 perché ho guardato solo il tipo di sound che mi interessava, tralasciando le specifiche tecniche, e perché ero interessato più a una roba per suonare in casa che a una roba per registrare a livelli "professionali". :P

Altrimenti tra le due (la M-Audio non la conosco per niente) probabilmente consiglierei la GR anch'io. :)

8. Groan of Wind

Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Novembre 2010

Scusa, puoi riformulare la domanda? Non riesco proprio a capire a cosa ti stai riferendo...

9. xDark_Temptationx

xDark_Temptationx
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Novembre 2010

Nel senso,è vero alcune chitarre avendo pickup passivi hanno "potenza di uscita debole"(non sono bravo in questi termini xD),ma ho letto da qualche parte che alcune apparecchiature facciano guadagnare qualche db in entrata...vuoi vedere che parlo dell'impendenza di cui tu parlavi prima che,se troppo debole,taglia frequenza alte e impoverisce il suono?

10. Groan of Wind

Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Novembre 2010

Allora, il discorso in realtà è più complesso.
    Innanzitutto i pickup passivi non hanno necessariamente poco livello di uscita, anzi, a volte hanno più uscita di un attivo (ad es. l'Invader della Seymour Duncan). Per avere un alto livello d'uscita però, è necessario implementare delle soluzioni che spesso comportano l'avere un'impedenza d'uscita alta.
    Un'impedenza di uscita alta, accoppiata ad un carico "pesante" (nel nostro caso una bassa impedenza d'entrata alla scheda audio), comporta perdita di livello di segnale.
    Esempio numerico: mettiamo che la tua chitarra, tenendo conto del pickup e anche del potenziometro del volume (che è comunque una resistenza), abbia un'impedenza d'uscita totale di 20kOhm (valore abbastanza consono per un passivo, credo) e la tua scheda audio abbia un'impedenza d'ingresso di 100kOhm. Un sistema del genere è fondamentalmente un partitore di tensione 20k + 100k, ovvero un rapporto uguale a 100k/(20k + 100k) = 0.83, ovvero il 17% del tuo segnale si perde per strada, mentre il restante 83% arriva alla scheda.
    Questo comporta che il segnale che raggiunge la scheda è più basso di quanto dovrebbe essere. Al che qualcuno potrebbe dire "beh, alziamo il livello di guadagno del preamplificatore della scheda per compensare" (per questo dico che il preamplificatore variabile è imprescindibile per una scheda che si rispetti), il chè è corretto, ma alzare il volume significa anche alzare il rumore di fondo, in quanto anche esso viene amplificato dalla scheda.

Mettiamo invece che tu abbia un'impedenza d'ingresso di 1MegaOhm, che comporterebbe 1000k/(20k + 1000k) = 0.98, ovvero solo il 2% del segnale si perde per strada, quindi l'uscita che arriva effettivamente alla scheda è più alta e hai bisogno di meno guadagno e quindi amplificherai meno il rumore di fondo.

Tutto questo inoltre senza tener conto delle capacità interne dei dispositivi di amplificazione (capacità variabili, direttamente proporzionali al guadagno del dispositivo), che accoppiate a resistenze alte (ed esempio l'alta impedenza d'uscita di un pickup) formano un filtro RC che può tranquillamente avere una frequenza di taglio inferiore ai 20KHz, ovvero ricadere nel range di frequenze utili della chitarra... è proprio questo che comporta la perdita di alte frequenze.

Ultima modifica: 25 Novembre 2010
  11. necrohellbutcher

necrohellbutcher
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

25 Novembre 2010

Discorso che non fa una piega. :)

Però: facciamo due conticini, supponiamo sempre che l'impedenza del pickup con il potenziometro al massimo sia pari a 20 kOhm. Le attenuazioni che abbiamo sarebbero:
    - 2% per 1000 kOhm;
    - 3.5% per 750 kOhm;
    - 4% per 500 kOhm;
    - 5% per 375 kOhm;
    - 7.5% per 250 kOhm;
    - 9% per 200 kOhm;
    - 14% per 125 kOhm;
    - 17% per 100 kOhm.
    Quindi non è un legame lineare; in questo caso per rimanere, ad esempio, nel limite del 5% di attenuazione già con 500 kOhm ci si sta abbondantemente dentro, e la differenza tra 500 kOhm e 1000 kOhm è meno della metà della differenza tra 200 kOhm e 500 kOhm. :)

Avere una perdita del 2% o del 5% è così rilevante? :)

12. Groan of Wind

Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Novembre 2010

Il legame non è lineare in quanto l'impedenza d'uscita del PU rimane fissa ed è strettamente legata al tipo di pickup usato e dall'elettronica della chitarra. Inoltre ricordiamoci che stiamo parlando di tensione e corrente alternata, ovvero l'impedenza varia con la frequenza.
    Se vai a vedere i datasheet degli EMG passivi, l'impedenza d'uscita sulla frequenza di risonanza arriva anche a 80kOhm.
    20k è un valore generale, ma in realtà è una semplificazione, ovviamente.

Fino al 5% ci potrei anche stare, di più direi di no però... non a caso DI box, schede professionali e anche gli stessi amplificatori per chitarra, hanno impedenza d'ingresso di 1Mohm o anche di più (es. le DI Box arrivano a 10MOhm).

Ovviamente da qui si capisce anche il motivo per cui si deve utilizzare un ingresso ad alta impedenza per strumenti passivi... fatevi due conti su cosa succederebbe ad entrare con un pickup passivo in un ingresso di linea (non amplificato, quindi) con impedenza d'ingresso nell'ordine di 1 o 2KOhm...

13. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    747

25 Novembre 2010

l'impedenza è il rapporto fra la tensione e l'intensità di corrente, che è costante :lookaround:

14. Groan of Wind

Groan of Wind
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Novembre 2010

Scusa, secondo te ad esempio un filtro RC ha impedenza costante su tutte le frequenze? Come farebbe a filtrare determinate frequenze se l'impedenza fosse costante su tutto lo spettro?
    Hai mai visto il grafico dell'impedenza di uno speaker rispetto alla frequenza?
    http://www.churchsoundcheck.com/Resources/IMAGE1 2.GIF
    Ti sembra che l'impedenza sia costante?

Ultima modifica: 25 Novembre 2010
  15. necrohellbutcher

necrohellbutcher
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    119

26 Novembre 2010

Certamente V=RxI :P però impedenza e resistenza non sempre sono la stessa cosa. :) A un'impedenza è associata una determinata costante di tempo che può essere "in avanti" o "all'indietro" a seconda della disposizione in serie o in parallelo di una capacità o un'induttanza, e all'inverso di questa costante di tempo è associata una deteminata frequenza. :)

Ecco, dai un'occhiatina qui: Filtro passa basso - Wikipedia ;)

Condividi questa Pagina