1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Neo-Prog e dintorni

Discussione in 'Progressive' iniziata da yessong, 16 Agosto 2010.

1. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

24 Novembre 2010

Gente questo che vado a segnalare (pur non trattandosi di Neo-Prog non sapevo dove altro farlo, penso comunque che vada bene dato che come diceva tempo fa Yessong qui trovano spazio più o meno tutti i gruppi Progressive recenti) è un disco micidiale, fantasmagorico, tra le migliori uscite (se non la migliore) di questo ottimo (musicalmente parlando) 2010.
    Trattasi di Aquarius degli inglesi Haken, gruppo con una vena melodica molto evidente, nonostante presenti un sound piuttosto pesante, potenzialmente tra i più grandi esponenti del genere, nel giro di pochi anni.

YouTube - Haken - Drowning in the Flood

Haken signori, un nome di cui sentiremo parlare molto in futuro.

2. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.170

24 Novembre 2010

C'è già il topic :D

3. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

24 Novembre 2010

Non avevo notato Kai :D

4. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    98

24 Novembre 2010

e c'è anche la recensione

5. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

24 Novembre 2010

Gli Haken sono grandi;), li conoscevo ma grazie all'entusiasmo contagioso di Fedeboyprodige. li ascolterò volentieri.
    Invece facendo un piccolo salto indietro, mi va di segnalarvi una stupenda meteora svedese, dall'aria vagamente ACT, il buon Xan se non li conosce già, credo che diventerà un po' ansioso:shock:. Sto parlando degli Xsavior con il loro unico lavoro Caleidoscope del 2005 oggi ristampato. Gli ingredienti del loro sound sono gli stessi che adoperano i magici ACT, prog metal, pop, AOR, sinfonic ecc. un bel calderone in pratica. Che dire di più:roll:, i musicisti sono riciclati:hihi:, scusate voglio dire che hanno tutti delle belle esperienze alle spalle, ma sono veramente bravissimi.
    Per White.. SUPERNAL ENDGAME. a te dovrebbero piacere perchè hanno degli spunti di una band che tu adori: CAMEL;)

Ultima modifica: 24 Novembre 2010
  6. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

25 Novembre 2010

minchia :shock::shock:

7. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43.029

25 Novembre 2010

Non per spegnere gli entusiasmi,ma da quello che ho sentito(ammetto:solo una quindicina di minuti per ora)mi sembra ci sia piu' dei Genesis di W&W e ATTWT che dei Camel(non che cio' sia negativo eh)...ma vado a sentire oltre....comunque validi.Pero' mi sembra di aver letto piu' di qualche volta che White non e' proprio un estimatore del neo prog,per cui....:D

8. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    939

25 Novembre 2010

Hai letto molto bene,il neo prog tipo pendragon,marillion,pallas (du palles)..mio modestissimo parere fa cagare i morti..ovvio poi son gusti ma se si para su quei lidi non reggo trenta secondi

9. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

25 Novembre 2010

invece io a volte lo preferisco addirittura al symphonic prog di stampo classico, pensa un po', forse per la maggior varietà di suoni che i gruppi neo-prog utilizzano.

Gli IQ sono fra i miei gruppi preferiti: Ever, Subterranea, Dark Matter sono tutt'altro che dischetti per struccare :grin::rotfl:

I Marillion hanno seguito un percorso tuttavia invidiabile, soprattutto con l'abbandono di Fish, Hogarth ha dato al sound dei Marillion un'impostazione davvero invidiabile!

I Pendragon han fatto dei capolavori negli '90; The World, The Window Of Life e The Masquerade Overture hanno tutta l'essenza del prog romantico e negli anni 2000 hanno prodotto dischi diversi ma notevoli come Believe e Pure.

I Pallas hanno fatto un buon disco con The Sentinel, meno bene il successivo The Wedge (troppo commerciale e poco incentrato sulle composizioni, forse) ma poi, dopo un lungo periodo di silenizio hanno realizzato tre album davvero belli dai suoni molto delicati ma dal forte impatto emozionale!

Quindi disprezzare il neo-prog non mi sembra la cosa migliore!

10. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

25 Novembre 2010

:) Non a caso ho detto, Genesis e Camel, soprattutto per ingannare Whit. che adora come me queste 2 band:D, ma a parte gli scherzi più Genesis o più Camel, il disco è godibilissimo per un progster;), cmq scommetterei na cifra che Whit. se farà du pallas e c'avrà da esternare belle esclamazioni:rage:

11. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

25 Novembre 2010

Il neo prog non ha mai goduto di ottima reputazione, soprattutto perchè spesso si presenta troppo commerciale e sempliciotto, a me non scandalizza il fatto che molte band hanno reso il progressive più accessibile ad un vasto pubblico, i Marillion gli IQ e i Pendragon sono stati forse i più bravi perchè hanno saputo esprimere tantissima qualità alla "semplicità".

12. trogolo

trogolo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Dicembre 2010

EDIT: no spam

Ultima modifica di un moderatore: 9 Dicembre 2010
  13. trogolo

trogolo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Dicembre 2010

EDIT: no spam

Ultima modifica di un moderatore: 9 Dicembre 2010
  14. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

11 Dicembre 2010

Roine Stolt, un grande artista, uno che reputo un mito del progressive moderno, prolifico musicalmente e attivo sulla scena prog più di qualsiasi altro artista contemporaneo, fra i suoi tanti progetti ha creato con Nad Sylvan una band ove fanno apparizione fior di musicisti provenienti anche dai Flower Kings, dal nome Agents Of Mercy, il loro album migliore secondo me è The Fading Ghost Of Twilight del 2009 ma è ottimo anche il loro ultimo lavoro Dramarama di quest'anno. La somiglianza di stile con i grandi Genesis è esageratamente al limite del plagio, personalmente non ne faccio un dramma, anzi li ascolto volentieri proprio per quello:), la voce di Nad Sylvan rievoca sua maestà Peter Gabriel, ascoltatelo in questo meraviglioso brano YouTube - AGENTS OF MERCY - MERCY & MERCURY su di lui ci sarebbe da dire che ha realizzato nel 2008 un disco essenziale per gli amanti del neo prog con la sua storica band gli Unifaun.

Ultima modifica: 12 Dicembre 2010
  15. lampard841

lampard841
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    14

11 Dicembre 2010

agents of mercy

Condividi questa Pagina