1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Agalloch

Discussione in 'Nordheim' iniziata da ForgottenSunrise, 10 Agosto 2004.

1. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

24 Novembre 2010

oas...è proprio vero che stai un passo avanti a tutti:rotfl:.
    Riguardo all'involuzione...secondo me dipende solo dalla prospettiva presa in considerazione mentre si ascolta l'album. Sì, forse è vero che fare un disco black del genere nel 2010 può sembrare un po' anacronistico, però è pur vero che un disco del genere nella loro discografia mancava. Ci possono essere delle assonanze (in vero piuttosto vaghe secondo me) con "Pale Folklore", ma se si pensa alla discografia della band, qualcosa come questo Marrow ancora mancava. Quindi in un certo senso è un'involuzione ma che porta novità considerevoli nel sound della band.

2. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.309

24 Novembre 2010

io non parlerei di involuzione. di una sfumatura diversa, che non vuol dire necessariamente nuova.

e comunque tutto questo black non lo vedo. forse solo una canzone piu' marcatamente "monocorde", per il resto si destreggiano bene al gioco della campana.

dal punto di vista delle sensazioni forse ho percepito un minore bouquet emotivo, piu' concentrati su un certo filone.

è chiaro che quando c'è tanta disperazione, la malinconia non puo' saltare fuori liberamente.

3. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

24 Novembre 2010

beh ci son dei riff tipici del black metal che io non mi ricordo nemmeno in Pale Folklore (che è un bel disco folk con registrazione grim ma non black metal) e pure lo scream non è mai stato così cattivo (inutile dire che lo preferisco in clean john)

4. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

24 Novembre 2010

Non avendo ascoltato il disco non posso addentrarmi troppo nella discussione ma seguendovi avevo questa perplessità: da una parte mi scrivete di Marrow come un disco violentemente black vagamente come Pale Folklore. Il punto è che io non riesco a capire dove sia la violenza in pale folklore che rientra semmai nella definizione di OAS fresca di parto e poc'anzi emanata:p

beh ci son dei riff tipici del black metal che io non mi ricordo nemmeno in Pale Folklore (che è un bel disco folk con registrazione grim ma non black metal) e pure lo scream non è mai stato così cattivo (cit. Oas)

D'accordissimo.(anche in relazione a quel poco che avevo ascoltato di Marrow all'epoca dei samples).

5. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

24 Novembre 2010

eh, quello che appunto voglio dire è: se queste cose non le facevano neanche in Pale Folklore che è il primo disco, perchè farle al quarto e soprattutto dopo un disco cristallino e splendidamente prodotto come Ashes? per me è una sorta di involuzione, poi ovvio che è un disco che piace perchè riesce a piacere pure a me che odio il black metal e penso sia tutto un dire.

6. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

"Mi Piace" ricevuti:
    4.309

24 Novembre 2010

si non confondiamo. pale non c'entra nulla con marrow.

al limite lavori precedenti a pale. se proprio vogliamo ritrovare una corrispondenza per forza.

7. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

24 Novembre 2010

Oas non riesco a capire dove sussista la sostanza dell'involuzione però. La tua valutazione si basa su un'unica premessa, tua e personale (porto avanti in astratto il discorso eh): involuzione perchè il black metal è un genere rispetto al quale ci si evolve. O sbaglio? partire da "bel disco folk con registrazione grim" passare per ashes e mantle e finire in un marrow definito da un riffing più spudoratamente black e da uno screaming più scavato e incisivo non è una involuzione se non nell'ottica di chi considera il black come una base da cui partire evolvendo un proprio sound. (Con tutto che anche a me non piace affatto il black puro e che quindi potrei essere istintivamente d'accordo con la tua considerazione...concettualmente però non tiene, secondo me, il discorso "involuzione" e questo anche perchè gli Agalloch non credo abbiano voluto riproporre un disco celebrativo di certo black delle origini, un omaggio storico o un disco derivativo o quasi come potrebbe accadere per giovani all'esordio).

8. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

24 Novembre 2010

è in primis una questione di gusti miei ma ci son tanti esempi nella storia della musica che ci piace a noi giovvani di percorsi al contrario:

ULVER
    SAMAEL (anche se ora son tornati a fare pseudoblack)
    Anathema (ma qui si parla di doom)
    Paradise Lost (come sopra)
    Enslaved

e di sicuro altri che non mi vengono

diciamo che mi sembra più normale suonare black metal a 18-20 anni che farlo a 30 anni o dopo tot. dischi. Poi se lo fanno con classe come è questo Marrow non gli dico niente, ma che non diventi un vizio però :)

9. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

24 Novembre 2010

esempio: se il prossimo disco gli Anathema mi fanno un disco doom a me viene da mandarli a FAN****

10. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

24 Novembre 2010

Perchè è più normale suonarlo a 18-20 anni?:sadic:

Ho capito il tuo discorso ma non è a questo punto applicabile solo a black e doom e non sempre può essere automaticamente sbagliato tornare indietro.

Nel caso degli Agalloch non abbiamo una deviazione verso il black puro. Da quel che leggo mi pare abbiano accentuato voce e chitarre nelle parti più ferali del loro sound.

Più in generale se suonato con ispirazione qualsiasi ritorno a sonorità può avere il suo perchè, la sua ragion d'essere.

Se gli anathema tornassero con un disco dal sapore doom potrebbe avere un suo perchè. Gli stessi paradise Lost tentarono una parentesi quasi POPeggiante ma senza risultati e sono ritornati al ghotic metal.
    E' sempre la qualità dell'ispirazione a contare, almeno secondo me eh.

(Che poi nemmeno a me piaccia il black puro zanzarato è altro discorso:grin:)

11. HumanScum

HumanScum
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

24 Novembre 2010

perchè quando passi i 30 anni non c'hai più il fisico per fare certe cose ;) :hihi:

Marrow non è che sia così marcatamente black, rispetto agli altri loro lavori ha alcune sonorità che si avvicinano sicuramente di più al metal "estremo" (riff e screaming come già detto), ma da qui ad etichettare l'album come black metal ce ne passa. Non vado oltre coi paragoni con i vecchi album perchè mi sembrano piuttosto inutili parlando degli agalloch.

Personalmente sono contentissimo di quest'album perchè ho sempre apprezzato maggiormente le loro canzoni più "ruvide" rispetto a quelle più pulite e tranquille (anche se questo non mi ha mai fermato dall'ascoltarmi not unlike.. decine di volte di seguito), nonostante questo, per quanto mi riguarda, non hanno comunque perso un briciolo di quello che li ha contraddistinti fino ad ora ed hanno dimostrato di poter fare qualcosa di ancora diverso da quello fatto fin'ora senza perdere la loro identità.

12. TrueNorwegianBlackMetal

TrueNorwegianBlackMetal
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    645

24 Novembre 2010

Ti dirò, la prima volta che ho sentito "into the painted bla bla" ho pensato:" se voglio ascoltare black non mi dedico di certo gli agalloch".
    Ovviamente era un'opinione a caldo che m'è venuta durante i primissimi secondi di ascolto; Successivamente è stata soppiantata da un'analisi più critica e mno superficiale.
    Nonostante questo credo che faccia riflettere comunque...
    Per quanto riguarda Marrow lo descriverei come un platter dalla marcata vena Black (hanno riabbracciato le sonorità aggressive dei primi anni) ma con un tocco di malinconia tipica di Pale (quindi scordatevi le eteree melodie NeoFolk di The Mantle oppure l'oscura serenità di Ashes).

Per quanto riguarda il discorso sulla loro ipotetica involuzione, cerdo che abbiano solamente scelto un'altra strada rispetto ai precedenti dischi. Sicuramente sono meno ispirati ma non parlerei di involuzione ;)

Ultima modifica: 24 Novembre 2010
  13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.424

24 Novembre 2010

14. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

24 Novembre 2010

15. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

24 Novembre 2010

Questi sono i post che mi piacciono! ;) Me la sento stasera/notte, grazie del link! :P

Non ho letto quasi niente del resto, aspetto di ascoltare l'Album.... però..... :rotfl::rotfl::rotfl: sto morendo.... :rotfl::rotfl:
    IO AMO QUESTA BAND SEMPRE DI PIU'!!!!!!!!!!
    :pray::headbang:

Condividi questa Pagina