1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Gamma Ray

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Hell666, 20 Agosto 2004.

1. Kaihansen85

Kaihansen85
    Expand Collapse
    Kill your idols

"Mi Piace" ricevuti:
    3.163

22 Novembre 2010

Mah guarda, non è detto. Le canzoni di Heading for Tomorrow ricantate da Kai, a parte la title-track, sono imho un obbrobrio

2. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

23 Novembre 2010

Pensa che invece io ci metterei la firma per HfT, SnM e IaG ri-registrati con Kai alla voce... Scheepers ha una voce che va dal guaito sgraziato del cane a cui abbiano pestato la coda alla gallina strozzata:hihi:
    Sarà anche bravo e tecnico, per carità: ma c'è un solo cantante dei Gamma Ray, e mi spiace ma non si chiama Ralf ;)

3. robmessiah

robmessiah
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Novembre 2010

Ralf è un grandissimo cantante,Kai no.
    E non è affatto vero che Ralf pecca in interpretazione..è superiore a kai in tutto.
    Poi i gusti sn gusti chiaramente,ognuno è libero di preferire chi vuole,ma arrivare a dire che nn è interpretativo o che ha una voce che va dal guaito sgraziato del cane a cui abbiano pestato la coda alla gallina strozzata...mah.

4. Eddard Stark

Eddard Stark
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

23 Novembre 2010

Perfettamente d'accordo! :)

Ralf è bravo per estensione e palle varie ma la voce da gallina resta. Kai sa essere caldo e dolce come acuto e potente. Mi sta bene se si parla di gusti, un po' meno sentir dire che uno è un grandissimo cantante e l'altro no.

5. robmessiah

robmessiah
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

23 Novembre 2010

è un buon cantante,nn un grande.
    Tantissimi cantanti power/heavy sn migliori di lui,oltretutto in live non ha mai fornito prestazioni da 8,leggendo le varie recensioni e assistendo personalmente ai concerti(visti 4 volte in live i gamma)

6. Eddard Stark

Eddard Stark
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

23 Novembre 2010

Mica voglio convincerti del contrario, resta comunque un tuo parere personale. Per mè non è così.
    Tantissimi è una esagerazione e Ralf non è tra questi.
    Assurdo! Anche io li ho visti 4 volte e i Gamma Ray sono uno dei gruppi live migliori di tutto il panorama metal. Prestazioni dall'ottimo in su con un Kai sempre sugli scudi.

7. delphi

delphi
    Expand Collapse
    Delphino Curioso

"Mi Piace" ricevuti:
    275

23 Novembre 2010

Beh Kai ha comunque un'alta estensione vocale, e questo rientra nella tecnica ;)

Il fatto è che credo che la voce di Kai sia più adatta al sound dei Gamma Ray, però questo non posso proprio spiegarlo: è un'impressione personale; per me i brani cantati da Kai Hansen hanno nettamente una sfumatura migliore, e questo al di là della bravura o della superiorità di uno dei due cantanti.
    Faccio un esempio: i Masterplan hanno come cantante Jorn Lande, che è perfetto per il loro stile, anche a detta dello stesso leader Grapow, e nemmeno il primo cantante che aveva contattato era così perfetto, nonostante fosse un ottimo cantante... chi era questo cantante? Russel Allen dei Symphony X!!!!
    E come mai non l'hanno scelto? Masochismo? :sadic:
    Il fatto è che ritenevano lo stile di Lande perfetto per quello della band, mentre lo stile di Allen, per quanto ottimo, non si adattava così tanto bene.

Credo sia più o meno lo stesso discorso, ovvero che la voce di Kai sia più adatta allo stile dei Gamma Ray, al di là della bravura tecnica ed espressiva ;)

E comunque anche Kai è un grandissimo inteprete... preferisco 100mila volte di più la versione della commovente The Silence ricantata da Hansen, piuttosto che quella cantata da Ralf, e vi posso assicurare che la differenza, nelle mie impressioni, la fa la voce, non tanto il resto :)

E' comunque un'opinione mia ;)

8. Eddard Stark

Eddard Stark
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5

23 Novembre 2010

Concordo in pieno. :)

9. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

24 Novembre 2010

E io quoto entrambi;)

C'eri a Roma per il tour di Powerplant, nel '98/'99? Io si, e ti assicuro che ha fatto una performance leggendaria. Non fidarti troppo delle rece, ascolta sempre con le tue orecchie, consiglio spassionato;)
    Quanto a Ralf, il minimo che gli si possa dire è che per quanto possa essere bravo, potente, più tecnico di Kai Hansen, a differenza sua riesce a rendere le canzoni che canta tutte uguali. Tutte cantate allo stesso modo. Mi immagino affidata alla sua ugola cosa potrebbe essere una Somewhere out in Space... "SOOooooOOOmewhEEeeeEeEeEeEere OOOoOoOooOoOouuuUt in SpAaAaAaaAaaaaaaAaAceEEEEEEeeee" con quel continuo vibrato fastidioso che infila ovunque. Mille volte meglio Kai.

10. robmessiah

robmessiah
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

24 Novembre 2010

98/99....un pò + in là...la prima volta che li ho visti era il 2001 mi sembra,anno + anno -,non ricordo con l'esattezza,era x la tournè di blast from the past cmq.e non mi aveva già li entusiasmato..i successivi 3 concerti è sempre andato in peggio...normale,x carità,l'età avanza per tutti.
    E cmq tengo a precisare che la mia non è una crociata contro Kai ma solo un opinione,adoro kai come artista e ho tutti gli album dei gamma(anche se gli ultimi nn mi han certo fatto impazzire).
    Poi ripeto,non sono d'accordo sul fatto che le canzoni cantate da ralf siano tutte uguali.a mio avviso un album come SOIS risulterebbe cmq ottimo con ralf,se non migliore in alcune canzoni come l'opener(black hole mi pare).
    Vibrato fastidioso..boh dipende dai gusti anche li..x me il cantato di ralf era perfetto x i gamma come x molti quello di kiske era perfetto x il sound degli helloween.
    Poi c'è ki preferisce kai e chi preferisce deris.

11. vocalsupreme

vocalsupreme
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

25 Novembre 2010

Non vi e' mai passato per la testa che e' il sound ad adattarsi al meglio alle caratteristiche del cantante e non il contrario?
    Se la montagna non va da Maometto,Maometto va dalla montagna.:)

Nei Gammaray poi la cosa e' anche piu accentuata dato che Kai e' anche mastermind.

12. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

26 Novembre 2010

Cavolo, non potete "demolirmi" così Ralf Scheepers, che secondo me è uno dei 5 cantanti migliori del Metal.
    Sentitevi album come Nuclear sun dei Primal Fear, o anche i primi dei Gamma Ray dove la sua voce era fantastica.

NON RIESCO A CAPIRE PERCHE' SI DEBBA AMARE LUI O KAI E NON LI SI POSSA AMARE ENTRAMBI. MA PERCHE'?

Non è vero che Ralf è inespressivo, proprio per nulla. Sentitevi "In memory", "Black Rain"...

Kai e Ralf sono molto diversi, ma sono bravissimi entrambi.

Ralf è pù tecnico ed impostato. Non è il massimo dell'originalità, dato che si ispira fin troppo a Rob Halford, ma la potenza della sua voce è qualcosa di disumano. Penso che abbia i "polmoni" più solidi dell'intero universo metal, essendo secondo, forse, solamente al primo Eric Adams.

Kai ha un po' più di entusiasmo e di trasporto nella sua voce, ha molta grinta carisma e privilegia di più il feeling, facendo forse un po' meno attenzione alla perfezione tecnica. Talvolta preferisce usare la voce in maniera un po' sporca, per cercare una maggiore enfasi ed espressività.

Però, definire Ralf uno che guaisce come un cane a cui schiacciano la coda o come uno che non non ha un minimo di espressività, è per me una BESTEMMIA.

Perchè questo tifo da stadio? NON si può (come faccio io) amarli entrambi, pur nella loro totale diversità????

13. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

29 Novembre 2010

Guarda, hai pure ragione a dire che è una questione di gusti, che uno è più tecnico, ecc..., ma per me Scheepers rimane uno che
    Bestemmierò pure, ma è nella mia natura:hihi:

Non posso farci nulla, non mi piace nemmeno con i Primal Fear e non lo trovo per nulla adatto ai Gamma Ray. Non è un problema di 'amarli entrambi per la loro diversità', semmai un discorso del genere io lo faccio tra Kai Hansen e Hansi Kursch che apprezzo entrambi nonostante abbiano voci e stili molto differenti.

Il punto è che per me Ralf Scheepers oltre la tecnica pura non va. Non sa interpretare, ha un timbro di voce orrendo e un vibrato insopportabile. Quanto ai polmoni... beh, non sono quelli che rendono un cantante migliore di altri, al massimo solo più potente. Io ho i capelli più lunghi di Naomi Campbell, ma ciò basta a rendermi più bella di Naomi Campbell? Spero di aver reso il concetto;)

Si, questo è normale, mettici pure che:
    1- Fuma e beve come un pazzo, cosa che non aiuta la voce
    2- A mio personalissimo parere, se c'è un appunto che si può fare a Kai, è che live non sa gestirsi la voce. Parte sparatissimo le prime 3/4 canzoni, poi ovviamente si affatica, invece di gestire meglio la performance vocale in modo da non avere cedimenti a metà concerto.

Nessuno lo ha mai pensato, tranquillo;)

Uhm, lì la questione è leggermente diversa. Kiske è ultraterreno, Hansen, Scheepers, Deris e similari sono bravi e professionali ma non sono alla sua altezza, il paragone non regge molto:roll:

Ultima modifica: 29 Novembre 2010
  14. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

29 Novembre 2010

E' qui che ti sbagli di grosso! Ma quanti album hai ascoltato con Ralf Scheepers alla voce? :roll:

15. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

29 Novembre 2010

Caspita, e me lo domandi pure? :hihi:
    Ovvio che se do dei giudizi sulla voce di Scheepers con i Raggi i primi tre album -Heading for Tomorrow, Sigh no More e Insanity and Genius- li devo aver ascoltati per forza, no? :) Inoltre ho i due dvd live Heading for the East e Lust for Live. Invece dei Primal Fear ho Devil's Ground, Seven Seals e l'ultimo (credo) 16.6. Non ho approfondito proprio perchè la voce di Scheepers, come direbbero a Roma, me cozza:hihi:

Condividi questa Pagina