1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Anathema

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Wolf_of_the_Hell, 10 Ottobre 2005.

1. Pecora Nera

Pecora Nera
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43

18 Novembre 2010

assolutamente dreaming light *_*

2. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

18 Novembre 2010

I miei pezzi preferiti per me sono Hindsight, A Simple Mistake, Universal e Dreaming Light....

3. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.998

18 Novembre 2010

Io direi a simple mistake come pezzo preferito dell'ultimo. Però anche quelle da voi citate sono stupende. Io ci aggiungerei Universal, canzone veramente bellissima, specialmente il finale!

4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.417

18 Novembre 2010

Le prime 5 direi.

5. stalker_black

stalker_black
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

18 Novembre 2010

raga grazie a tutti per in consigli, vedrò di procurarmi questi album :)

6. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

18 Novembre 2010

Angels Walk Among Us è da brividi...
    penso che questo sia in assoluto il pezzo più maestoso inciso dagli Anathema....

7. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

18 Novembre 2010

8. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.417

19 Novembre 2010

9. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

19 Novembre 2010

:shock::shock::shock:

Scusa ma..... li hai sentiti tutti i loro Albums??? :roll:

Oltre alla già citata, IMMENSA, "WE THE PEOPLE, WE THE SPIRITS, WE THE GODS" :pray: ce ne sono parecchie altre di ben più maestose.
    "Angels" è un gran bel pezzo, soprattutto nella prima versione, ma di "maestoso" ci sento davvero poco, io.
    Se per "maestoso" intendiamo "imponente, epico, solenne, definitivo"

Per me il periodo delle canzoni MAESTOSE per gli Anathema è finito da un bel po'... da diversi anni le loro canzoni hanno ben altre caratteristiche, sempre molto apprezzabili, ma diverse.
    Anche perchè molto spesso il binomio DOOM-MAESTOSITA' è quasi inscindibile e i nostri come ben sappiamo è da quel dì che hanno abbandonato la scena DOOM che hanno contribuito a creare***.

Edit: *** parlo ovviamente di un certo tipo di DOOM, prima di scatenare polemiche infinite :hihi:

Ultima modifica: 19 Novembre 2010
  10. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

19 Novembre 2010

Abbiamo una differente visione della maestosità in musica....

non possiamo limitarci ad asserire che una chitarra distorta che produce ritmiche cadenzate possa essere più maestosa di una melodia che si regge su una base melodica magari elaborata da una composizione di tastiera o pianoforte fortemente ispirata...

è fortemente limitante, per gli Anathema e per la musica tutta...

Gli Anathema sono stati cultori di un genere, o per meglio dire di una idea in musica che ha preso ispirazione dal Doom, ma che con esso si è trovato a dialogare senza però divenirne sottomesso....

Comunque si, conosco a memoria ogni singola canzone... apprezzo il primo periodo ma sostengo fortemente che il nuovo corso sia di gran lunga migliore, più ispirato e più maestoso....

11. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.696

19 Novembre 2010

VERISSIMO! ;)

E non certo per le chitarre distorte, fidati!
    E ti dirò, si, delle limitazioni le metto nel modo in cui fruisco Musica, altrimenti se basta una "melodia che si regge su una base melodica magari elaborata da una composizione di tastiera o pianoforte fortemente ispirata" per rendere una canzone maestosa, allora il campo per me si allarga troppo e in modo assolutamente ingiustificato. Di canzoni maestose dei BEATLES ad esempio non ne ricordo molte, eppure ce ne sono un sacco che rispondono ai tuoi requisiti, per fare un esempio.
    Poi sarà che per me il termine "maestoso" è davvero molto raro da usare abbinato ad una canzone.

E non c'entra nemmeno il discorso di quale periodo degli Anathema preferisca, per nulla.

Le canzoni dell'ultimo album per me sono delle buone canzoni, alcune ottime, prodotte in un modo che mi piace pochissimo, con un mood generalmente atmosferico, positivo, "spensierato", leggero, arioso, accattivante (parlo solo della musica, non dei testi).

Comunque, niente di male, oltre ai gusti ci sono anche concezioni dei termini linguistici differenti, capita ;)

12. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

19 Novembre 2010

capisco il tuo punto di vista, il tutto si riconduce al fattore soggettivo, come sempre....

YouTube - anathema-anyone, anywhere

Questa è maestosa, una delle mie preferite e che mannaggia a loro non propongo mai(o quasi) dal vivo...
    :ueeee:

esempio di come l'associazione di un bellissimo testo malinconico e suggestivo ad una melodia semplice ma efficace possa produrre qualcosa di superiativo....

13. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.417

19 Novembre 2010

Scusate, ma: Maestoso= solenne, imponente

Non trovo nei "nuovi" Anathema nulla riconducibile a questo aggettivo. E non è davvero una questione di gusti :)

14. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

19 Novembre 2010

Maestoso solenne e imponente
    YouTube - sigur ros - staralfur

scusate L'OT ma penso che renda bene il mio pensiero...

poi ripeto, è molto soggettivo...per molti i Bathory sono un esempio di Maestosità...io trovo molto più potenti in tal senso i Sigur Ros....

15. mircoas

mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

"Mi Piace" ricevuti:
    7.082

19 Novembre 2010

nel 2008 l'han fatta al rolling stones e ho goduto. Una delle mie preferite. :)

Condividi questa Pagina