1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Led Zeppelin

Discussione in 'Hard Rock - AOR' iniziata da Metalpollo, 13 Dicembre 2005.

1. The Hobbit

The Hobbit
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    26

18 Novembre 2010

Rinnovo i complimenti al buon buddha per l'abbinamento studio+live. ;)
    In questo girone non conosco In My Time Of Dying, oggi non mi esprimo e rimando la votazione a tra qualche giorno.

2. gianlucadr

gianlucadr
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.411

18 Novembre 2010

E dici cazzi!!! :D Neil Young coi Led Zeppelin... sto godendo!!!

3. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

18 Novembre 2010

Allora, andiamo con i voti:

4 PUNTI Rock And Roll: nomen omen, 3 minuti e 40 secondi di puro, energico, sprizzante rock n' roll. Null'altro da dire: per me, merita il massimo;
    3 PUNTI The Lemon Song: una delle nove perle che impreziosiscono Led Zeppelin II, la metto al secondo posto solo per la presenza contestuale di Rock And Roll, altrimenti svetterebbe su tutte;
    2 PUNTI When The Levee Breaks: dal mio punto di vista, nel IV c'è di meglio, ma anche questa traccia finale contribuisce a renderlo un album epico: di questa canzone, poi, mi ha sempre preso la batteria;
    1 PUNTO In My Time Of Dying: non mi è mai piaciuta, forse perchè troppo lunga per gli standard zeppeliniani, forse perchè da ora in poi nutrirò un pregiudizio verso di lei perchè ha eliminato la "collega" di album The Rover, fatto sta che la metto all'ultimo posto.

4. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

18 Novembre 2010

Non ho il minimo dubbio :D

Rock And Roll
    In My Time Of Dying
    When The Levee Breaks
    The Lemon Song

5. Opeth18

Opeth18
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    68

18 Novembre 2010

Rock And Roll 4 punti
    When The Levee Breaks 3 punti
    In My Time Of Dying 2 punti
    The Lemon Song 1 punto

6. Scorpions73

Scorpions73
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    37

18 Novembre 2010

Rock And Roll
    When The Levee Breaks
    The Lemon Song
    In My Time Of Dying

Tralasciando la prima posizione, le altre sono quasi sullo stesso piano....

7. Harakiri

Harakiri
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    73

18 Novembre 2010

Oook cominciamo già con un girone abbastanza difficile.

4Pt: Rock And Roll
    3Pt: In My Time Of Dying
    2Pt: When The Levee Breaks
    1Pt: The Lemon Song

8. luca2112

luca2112
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.128

18 Novembre 2010

When The Levee Breaks
    Rock And Roll
    The Lemon Song
    In My Time Of Dying

9. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

18 Novembre 2010

Rock and Roll
    When the levee breaks
    In my time of dying
    The lemon song

10. Alex D

Alex D
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

18 Novembre 2010

Rock and Roll
    In my time of dying
    The lemon song
    When the levee breaks

11. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

18 Novembre 2010

1. Rock And Roll
    :happy: veloce e diretta, l'adoro
    2. In My Time of Dying
    per un pelo la spunta
    3. When the Levee Breaks
    4. The Lemon Song

tutte grandi canzoni, iniziamo bene! :guitar:

12. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

18 Novembre 2010

Già qua son cazzi amari :D

4 pt. Rock And Roll
    Pezzo a cui lego molti ricordi: la mia prima esibizione dal vivo (è il pezzo suonato tutte le serate jam sassion dalla RnR band dei due locali Rock And Roll lombardi), uno splendido capodanno (crociera, in discoteca non fanno entrare i minorenni, io, mia sorella e un po' di amiche andiamo per protesta in una sala dove ci sono solo tre o quattro copie di vecchi che ballano accompagnati dalle note di una band composta da Hawaiani in camicia a fiori, impegnata nell'esecuzione di un lento... Subito dopo la fine del pezzo il cantante si accorge che l'età media del pubblico si è drasticamente abbassata e chiede il permesso per poter suonare qualcosa di più veloce... Quand'è partita l'intro sui piatti e la strafiga della compagnia si è tolta i tacchi e mi ha agguantato per ballare un twist anfetaminico stavo per avere un infarto... Che serata! :D) e uno dei giri più efficaci e primordiali di sempre, una sequenza di I-IV-V tipicamente blues accellerata in dodici battute, un Rock And Roll, per l'appunto!

3 pt. The Lemon Song
    E qua scatta il mio sintomatico e cronico amore per il blues. Non che quel capolavoro di When The Leevee Breaks non lo sia, anzi, ma Led Zeppelin II è il mio disco preferito e la vena grezza dei primi due dischi degli zep non smette mai di ammaliarmi, con tutto l'amore e la venerazione sinceramente possibili per quanto venne dopo, tra svolazzi acustici, l'equilibrio perfetto tra entrambe le cose, la voglia di sperimentare, un doppio disco spettacolare e coraggioso, una riflessione struggente sui rimpianti della vita da rockstar e un canto del cigno fortemente prog
    (sì, lo so, ho appena elencato, parafrasando tutta la discografia in studio degli Zep da III in poi :P E Coda l'ho escluso solo perchè è postumo, ma anche lì ci sarebbero delle grandi seghe da farsi).

2 pt. When The Levee Breaks
    Ipnotica, forse il pezzo più ipnotico di tutto il repertorio Zep (sì, secondo me anche più di Kashmir): vuoi per la seminale intro di batteria, vuoi per gli effetti di studio aggiunti a regola d'arte, vuoi per l'andamento imponente e l'atmosfera notturna... Un altro grande capolavoro. Mi spiace un sacco doverle sacrificare uno dei primi due posti, ma questi gironi, come già detto, son crudeli :(
    Anche qui scatta il ricordo: una sera in montagna esco di casa per andare a fare quattro passi in paese... Non c'è anima viva e ad un certo punto, esattamente mentre parte l'armonica di Plant attacca a nevicare con fiocchi grossi come fazzoletti: sentire questo conturbante pezzo blues in una situazione così onirica è stata un'esperienza incredibile.
    E, tranquilli, poichè so che il pezzo parla di pioggia e non di neve: ogni volta che piove e devo uscire di casa è il pezzo che mi viene più voglia di mettere sull'i-pod (previa grattatina di coglioni, ovviamente :D)
    Consigliatissima la versione di John Campbell.

YouTube - John Campbell - When the Levee Breaks

1 pt. In My Time Of Dying
    Mi sento una merda a piazzare questo superbo rifacimento di un traditional già riportato in auge da Bob Dylan nel suo disco di debutto e reso una maratona di chitarra slide tagliente come un rasoio e di tamburi che paiono cannoni :(
    Gran pezzo, ennesima prova del genio di Page come produttore e chitarrista, di Plant come interprete e della coppia Jones-Bonham alla sezione ritmica... In particolare Bonzo, col suo drumming preciso, potente e pieno di groove.
    Altra chicca:

YouTube - Pride & Glory - In My Time Of Dyin'

Cover eseguita dai Pride & Glory, a parere di chi scrive il miglior gruppo di Zakk Wylde in assoluto.

13. buddha

buddha
    Expand Collapse
    Nirvana better than Hell!
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    9.971

18 Novembre 2010

1. When The Levee Breaks
    2. Rock And Roll
    3. In My Time Of Dying
    4. The Lemon Song

Non potevo non dare il primo posto alla splendida when the levee breaks, una delle canzoni che più mi colpì al primo ascolto di IV. Poi il resto è tutto una scala di sfumature, l'immortale rock and roll e le quasi parimerito in my time of diyng e the lemon song a cui purtroppo le ultime posizioni del girone stanno strette ma non si poteva fare altrimenti.

14. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

18 Novembre 2010

01-Rock 'n' roll:spettacolo
    02-The Lemon Song:adoro il lavoro di JPJ in questa traccia.
    03-When the levee breaks:non mi fa impazzire
    04-In my time of dying:non mi piace

15. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

18 Novembre 2010

4 punti: Rock And Roll
    3 punti: The Lemon Song
    2 punti: When The Levee Breaks
    1 punto: In My Time Of Dying

Spicca Rock And Roll, seguita a ruota dalla canzone del limone e When The Levee Breaks, e un po`piu`sotto In My Time Of Dying:)

Condividi questa Pagina