1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Enslaved

Discussione in 'Nordheim' iniziata da Skoll, 29 Dicembre 2005.

1. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

11 Ottobre 2010

immaginavo;)
    Ieri ho riascoltato random e a volume diversi pezzi. Qeusto è certo, sarà meno innovativo ma è più complesso di vertebrae. Vertebrae è più incline ad una "melodiosità" accessibile coadiuvata da massicce dosi floydiane. Quest'ultimo riserva spazio ad aperture musicali più ostiche, meno facili sotto il profilo dell'assimilazione.

2. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

"Mi Piace" ricevuti:
    357

11 Ottobre 2010

ascoltato un paio di volte, ovviamente ci ho capito non troppo.
    sicuramente più retrò, meno psych di Vertebrae, direi più complicato, pezzi anche più lunghi e violenti. Vertebrae per ora mi piace di più, ma Odini devo riascoltarlo meglio per andarci a scavare come si deve. Sempre interessanti, loro, comunque.

A SuperCoven piace questo elemento.
  3. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

31 Ottobre 2010

E' tempo di dirne e riaprire le danze. questo silenzio non rende onore al disco in questione.
    Esistono momenti memorabili cui potersi appigliare durante l'ascolto.
    L'apertura. Ethica Odini ed a seguire un trittico finale che se con nightsight riprende le aperture psichedeliche di vertebrae, con l'irruzione epica dello scream dal minuto 2.25 e poi col solo a seguire fa da sponda fra le altre due perle: la precedente singular e la successiva lightning.
    Singular inizia in clean, epica, profonda, ancestrale e difficilmente scorderete come s'inserisce lo scream con "falling into oblivion!". Indimenticabile.
    Lightning invece riprende quella potenza bruta ma epicamente modellata che caratterizza il disco e lo fa con un ritornello che non chiude affatto l'album: la bellezza del pezzo genera la circolarità del ri-inizio.

Questa è la bellezza di Axioma E. O.: la verticalità dei piani sonori. La voce non si limita a scorrere lungo il percorso del brano. Contemporaneamente "sale" dalla profondità di ogn secondo che le appartiene e tiene in durata. questo accade molto con la clean ma non soltanto.
    Tutti i suoni sono pieni: prendete il solo in apertura di Lightning come si allunga e poi la voce quando va su "..see them....BUUUURN!" e di nuovo la voce più sporca e ancestrale con la chitarra che "generà letteralmente profondità" e modella la ruvidezza della voce.

Ecco dove risiede la magia di questo disco.

Vertebrae era decisamente più facile. Ottimo disco ma più facile.
    Qui abbiamo pezzi come Singular e Lightning che sono fra i parti migliori ch'io abbia mai ascoltato degli enslaved.

sulla breve, si fa per dire, durata spicca Waruun. Più compatta ma capace di affidare ancora alla clean vocal quella sensazione di trip-mentale; dove con trip-metale si intende il viaggio mitico fra le risonanze di una mente universale, pantocratrice, quasi "spaziale".
    Ed ecco il fascino.

Ultima modifica: 11 Novembre 2010
  4. Shide

Shide
    Expand Collapse
    The Morrigan

"Mi Piace" ricevuti:
    1.025

9 Novembre 2010

Fleba,analisi grandissima!
    Cd stupendo,sto in fissa da 3 giorni con Lightning!
    Uno tra i più bei cd di questo 2010 !

Ultima modifica: 9 Novembre 2010
  5. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

11 Novembre 2010

sono d'accordo:) è una uscita significativa di quest'anno (degna chiusura se pensi che Falkebach aprirà le danze a gennaio, attesissimo...);quasi quasi lo rimetto su:happy:!

6. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

13 Novembre 2010

Sto ascoltando ora Ethica Odini....noto rispetto al passato un maggiore inspessimento delle chitarre ed una maggiore dinamicità delle linee vocali... noto anche virata evidente verso l'avantgarde...

mi sta piacendo veramente tanto musicalmente, la parte finale dell TitleTrack è da infarto...

peccato per la voce in Screaming che non ho mai digerito, ma è un mio difetto lo so...

Update: DISCO IMMENSO!!!!:demon:

7. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

13 Novembre 2010

Sull'ultima parte sono stradaccordissimo...è un disco davvero spettacolare, sicuramente una delle migliori uscite di quest'anno.
    Sulla questione "virata verso l'avantgarde" non so...voglio dire, sì ci sono delle evidenti influenze avant, ma secondo me i precedenti "Vertebrae", "Isa" e "Ruun" ne sono decisamente più influenzati, specialmente "Vertebrae", che a mio parere è il loro esperimento più assimilabile all'avantgarde.
    Peccato che tu Dima non riesca ad apprezzare lo screaming :(, la voce di Grutle a mio parere è una delle più affascinanti dell'intero panorama estremo...ha uno screaming potente e riconoscibile.

8. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

13 Novembre 2010

Emanuele tu hai ragione, però vedi quando Grutle vira su toni più Growl non mi dispiace ma è proprio la sua caratteristica impostazione Screaming che non mi soddisfa pienamente.....ripeto è un mio difetto, questo stile particolare è la base del Black Metal e io sicuramente non ne sono un fan accanito....questo disco è molto particolare, molto vicino al "mio" settore progressivo, per cui è evidente il mio particolare piacere nel suo ascolto...

ora che sono più o meno a metà disco percepisco a anche piaceri di opethiana memorie.... :) disco veramente completo....

9. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

13 Novembre 2010

Dipende dallo screaming; capisco cosa intende Dima. Grutle fatico a sentirlo su vikingligr veldi ad esempio ma trovo che abbia adattato il suo screaming alla musica degli enslaved degli ultimi anni in modo molto più intrigante (imho, come si suol dire).

Passi ad esempio anche lo screaming dei summoning anche se meno personale.

E' la matrice pura dei vocalizzi del black metal a poter infastidire alle volte (per noi stranieri rispetto a quel genere) ed è un po' come quando pur apprezzando il growl ti ritrovi perplesso se lo ascolti in un gruppo che lo adotta nella sua variante più vicina al brutal.

10. Blizzard

Blizzard
    Expand Collapse
    Snow Metal

"Mi Piace" ricevuti:
    879

14 Novembre 2010

l'ultimo uscito sembra un album molto artificioso, suona come se fosse stato costruito a tavolino e non avverto la genuinità creativa che c'è negli altri gruppi del genere.
    non sentendola non mi coinvolge più di tanto e mi fà apparire le canzoni vuote, senza un'anima.

11. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

"Mi Piace" ricevuti:
    2.375

14 Novembre 2010

:shock::shock: mi metto a piangere:cry:. Davvero Bliz ti danno quest'impressione? Cioè per dirti (non per fare polemica eh!!!) ti da l'impressione di mancanza di animo la parte finale di "Ethica Odini" con tutto il pezzo in clean vocals???

12. Blizzard

Blizzard
    Expand Collapse
    Snow Metal

"Mi Piace" ricevuti:
    879

15 Novembre 2010

non volevo ferire i tuoi sentimenti ma devo confermare, a parte un paio di song lo sento come un prodotto freddo. mi ha dato la stessa impressione di quando ho sentito l'ultimo album dei leave's eyes :(
    ed il clean che a te piace a me pare addirittura quello di una qualunque band alternative-indie inglese. cioè, neanche da mettere in confronto ai clean per es. degli Agalloch o di tanti altri che attualmente sto ascoltando.
    non che sia una album ed una band che mi facciano cagare eh ;) però peccato.. mi danno queste sensazioni :ueeee:

13. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

15 Novembre 2010

a me ha dato invece una sensazione differente, nel senso che questa abilità nel costruire l'ho avvertita in una misura più bilanciata rispetto allo slancio dell'ispirazione che è più prepotentemente visibile nei ritornelli.

Gli agalloch beh...:) siamo d'accordo:)

14. storo13

storo13
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    46

21 Novembre 2010

Domanda su enslaved ecc.

Ragazzi ciao sono nuovo nel forum. volevo sapere un po di gruppi simili agli enslaved in modo tale da variare un po i miei ascolti nell'ambito progressive black-progressive viking

15. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

22 Novembre 2010

A quali enslaved?:)
    agli odierni, a quelli dei primordi?
    Così a senso ti direi prova ad ascoltare i Thyrfing, ma forse già li conosci. e intendo tutta la discografia primo e secondo differente periodo.

Condividi questa Pagina