1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Litfiba

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da otrebla86, 21 Aprile 2006.

1. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

13 Novembre 2010

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.409

14 Novembre 2010

La ritmica di Cabo purtroppo qua non si sente minimamente. La sua chitarra si sente solo durante il solo, per il resto è inesistente.

3. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

15 Novembre 2010

4. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

16 Novembre 2010

Continuo con le valutazioni agli album.

LITFIBA 3 (1988), voto 10-

E' un album che sta a metà strada tra i vecchi e i nuovi Litfiba, a cavallo tra tradizione new wave ed innovazione rock, in mezzo ad un terra musicale di nessuno, eppure ricchissima di contenuti. E' un lavoro che risalta per una caratteristica su tutte: è contraddistinto da una cupezza mai sentita prima, nè tantomeno dopo, nella loro discografia, un'oscurità musicale e tematica. I temi affrontati in questo disco sono i soliti (e solidi) cavalli di battaglia dei Litfiba: il potere, le sue degenerazioni, le sue atrocità, i suoi aspetti più neri, e le conseguenze nefaste sulla società. L'inizio è al fulmicotone: Santiago è un attacco violento, sfrontato ed a viso aperto contro la Chiesa, e lo spunto fu la visita del Papa in Cile, in cui si pensava che prendesse le parti e le difese delle vittime della dittatura, salvo invece stringere le mani vergognosamente sporche di sangue di Pinochet. Un verso carico di significato fa da megafono a tutta l'indignazione di Pelù per questo evento: "Dittatura e religione fanno l'orgia sul balcone". Si passa poi ad Amigo, che io definirei il primo pezzo siceramente ed apertamente "rock" dell'avventura litfibiana. Il testo richiama paesaggi vasti ed incontaminati, in cui lanciarsi a capofitto con moto, borchie e cuoio e l'accompagnamento musicale si dimostra perfetto per rispecchiare questa immagine. La terza traccia, Louisiana, è la perla del disco: una ballata mozzafiato, per intensità e capacità di coinvolgere l'ascoltatore, che parte con un attacco lento, prosegue con equilibrio e progressivamente ci porta allo spendido assolo finale (una delle cose più belle della loro intera carriera), il tutto sottolineato dalla voce di Pelù mai così "intimista". Il riferimento, nemmeno tanto velato, è all'insensatezza della pena di morte. Da segnalare, in questa canzone, una citazione esplicita di Ride The Lghtning dei Metallica ("Resti ad aspettare, e arriva il momento di cavalcare il fulmine"). Il brano successivo è Ci Sei Solo Tu, e simboleggia perfettamente l'atmosfera cupa, ai limiti del dark, che pervade tutto il disco: il basso di Maroccolo la fa da padrone, in un pezzo che affronta il tema, mai abbastanza considerato, della follia e, in senso più lato, delle condizioni dei cosiddetti "centri d'igiene metale". Paname, poi, rappresenta solo a prima vista un diversivo alle sonorità dell'album: pur essendo una canzone quasi carnevalesca, ha un sottofondo di malinconia, stupendamente sottolineato dalla fisarmonica. Quasi a dimostrazione che Paname è solo un'eccezione, Cuore Di Vetro si incarica di riportarci subito sulla falsariga dell'intero disco: un pezzo elettrico e travolgente, con un testo d'amore (una vera rarità per Piero&Ghigo), eppure sempre venato da un'atmosfera decadente. Gli ultimi quattro pezzi sono la sintesi perfetta di questo album: Tex parla delle violenze subite dai nativi d'America dal "civile" uomo bianco, viste dalla prospettiva di un indiano, e la musica ci trasporta idealmente in quei posti e in quell'epoca; Peste, probabilmente l'episodio più oscuro di tutto l'album, è un duro attacco allla barbara usanza della caccia alle balene (infatti proprio il verso angosciante del cetaceo apre il brano), con il basso ancora una volta indiscusso protagonista; Corri riprende le atmosfere e le tematiche di Amigo, con qualche richiamo a Tex, ma con un suono più etereo; infine, Bambino sembra un fiabesco viaggio all'indietro nel tempo, ma un angusto senso d'inquietudine corre lungo le note e le parole.
    Insomma, un album a cui non dò il massimo solo per le note questioni affettive che mi legano a Terremoto: ecco, diciamo che se i Litifba non avessero fatto l'album del '93, questo 3 sarebbe senza ombra di dubbio il mio disco preferito.

5. Ras Sheppard

Ras Sheppard
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    57

16 Novembre 2010

Sorpresona per firenze.Suonerà coi litfiba francesco magnelli storico collaboratore della band.beato chi ci va.

Ultima modifica: 16 Novembre 2010
  6. FPK

FPK
    Expand Collapse
    Haters gonna hate (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.854

16 Novembre 2010

io ci dovevo andare :cry:

7. Ras Sheppard

Ras Sheppard
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    57
  8. Ras Sheppard

Ras Sheppard
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    57

18 Novembre 2010

ALT, FERMI TUTTI.

LEGGETE :

I Litfiba a Lugano
    Il gruppo fiorentina in concerto il 6 dicembre alla pista Resega

I Litfiba saranno in concerto alla Pista Resega di Lugano lunedì 6 dicembre alle 20:30. Il prezzo contenuto ed unico di Fr. 50.- permetterà al pubblico di assistere allo spettacolare e coinvolgente concerto di una delle migliori rockband della scena italiana ed europea, ora più che mai all’apice del successo grazie all’avvenuta riunione di Piero Pelù e Ghigo Renzulli, i due carismatici leader storici della band.

Per i giovani sotto i 25 anni l’occasione è particolarmente allettante: infatti per soli Fr. 25.- avranno accesso all’eccezionale spettacolo di danza all’insegna del rock intitolato appunto “Rock the Ballet” in programma il 4 dicembre (alle 20:30) e il 5 dicembre (alle 18:00) al Palazzo dei Congressi di Lugano e successivamente anche al concerto dei Litfiba di lunedì 6 dicembre: un fine settimana all’insegna del rock di alto livello e a prezzi decisamente imbattibili.

Informazioni e biglietti si possono ottenere da subito presso il Dicastero Attività Culturali di Lugano telefonando al 0041 (0)58 866 72 80 oppure tramite il sito ticketcorner.ch e presso tutti i punti vendita Ticketcorner.

I Litfiba è una rockband che si è affermata fin dagli Anni Ottanta e Novanta, quando si sono imposti all’attenzione del pubblico grazie a tournée nazionali e internazionali di grande successo (dal Festival di Nyon al Festival rock di Montreal, dal Festival del Rock Latino in Messico al Roshkilde Festival in Danimarca, ecc.) e alla qualità e al successo di vendite di album entrati nella storia del rock come “Pirata” (il loro primo disco d’oro), “El Diablo”, Terremoto”, “Mondi sommersi”, “Infinito”, ecc.

Dopo alcuni anni di separazione, proprio quest’anno i Litfiba hanno ritrovato i loro due leader carismatici e si sono riaffacciati alla scena con i successi di “Barcollo” e “Sole nero” e con il doppio album “Stato Libero di Litfiba” e grazie al loro trionfale “Litfiba Reunion Tour”, che dopo aver fatto tappa nelle principali città italiane, toccherà e si concluderà proprio a Lugano. Seguirà una lunga pausa per la preparazione del nuovo CD, di cui nel concerto di Lugano avremo delle gustose anticipazioni.

9. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

18 Novembre 2010

Per la serie: trova l'intruso...:sadic: A parte tutto, mi fa piacere che diano qualche anticipazione del prossimo album in questo concerto. Speriamo bene...;)

10. Ras Sheppard

Ras Sheppard
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    57

19 Novembre 2010

Non centra niente ma sono stato al concerto dei diaframma(bellissimo, a chi piace il genere consiglio assolutamente di andarli a vedere almeno una volta)fiumani ad un certo punto alla fine della serata ha suonato il riff di eroi nel vento, stavo per morire poi(purtroppo)non so perchè ma ha lasciato perdere.

11. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    100

19 Novembre 2010

Io intanto non vedo l ora di godermi il concerto di Rimini...sono entusiasta di fare il bis di loro concerti quest anno...

12. Azagthot

Azagthot
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

19 Novembre 2010

ras li hai visti a rende i diaframma?

13. Ras Sheppard

Ras Sheppard
    Expand Collapse
    Active Member