1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Chitarra: modelli e prezzi

Discussione in 'Musicisti' iniziata da Monk, 2 Luglio 2005.

1. il bombarolo

il bombarolo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    7.353

10 Novembre 2010

Tutt'altro!
    Anzi,se cerchi una entry level questa credo che sia perfetta,non costa tanto,è obiettivamente una chitarra che fa la sua bella figura,belle finiture e qualità Ibanez.

IBANEZ GSA60 Sfumato - Chitarre Elettriche - ... :: Strumenti Musicali .net - Il tuo negozio di musica online

Conta che nelle stra-economiche tipo Squier,molto probabilmente dovrai fermarti a metà canzone per riaccordare,se fai un bending non tornerai mai alla nota iniziale,certi tasti semplicemente non suoneranno,e soprattutto ti sembrerà di aver attaccato un alveare all'ampli anzichè uno strumento musicale.

Le Ibanez generalmente non hanno di questi problemi :)
    Comunque se vuoi un consiglio punta 2/3 marche (Ibanez,Yamaha,Cort per esempio),leggi le varie opinioni sui forum e poi vai a provarla con uno che suona e vede subito se la chitarra è un soprammobile o un onesto strumento.

2. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

10 Novembre 2010

a mio personalissimo.fusto.decisamamente oscene........

3. Foglio

Foglio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Novembre 2010

Il bello è che se provi a rendere relic quelle nuove non ci riesci manco se le fai passare sotto un TIR...
    Le '50 e le '60 avevano vernici diverse e ne avevano solo uno strato sottilissimo, per cui potevano tranquillamente sgarruparsi di brutto...
    Quelle nuove avranno 3mm di vernice in poliestere che le farà rimanere così almeno per 4 o 5 secoli... :D

4. Foglio

Foglio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Novembre 2010

Pure quelle medie, secondo me... :P

5. Lunarlight

Lunarlight
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

10 Novembre 2010

6. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.142

10 Novembre 2010

Ottima scelta,io ce l'ho e come prima chitarra e' perfetta:)

7. Foglio

Foglio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Novembre 2010

Ma hai guardato solo su interdet???
    Ragazzo, ma devi andarle a provare le chitarre... Devi vedere se ti trovi bene con l'ergonomia dello strumento, se ti piace il suono, se le rifiniture ti piacciono e se soprattutto lo strumento SUONA...

8. Lunarlight

Lunarlight
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

10 Novembre 2010

Non avendo mai suonato una chitarra (neanche classica) sarebbe un po' difficile provarle... Ho letto in giro pareri, sentito presentazioni su YouTube di gente che usa questo tipo di chitarre etc. Magari quando imparerò a suonare potrò valutarle io stessa, ma ora come ora preferisco fidarmi del parere di chi le ha provate o di chi comunque ne sa più di me.

9. Foglio

Foglio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Novembre 2010

Ma non hai nemmeno un amico o conoscente che ti possa accompagnare???
    Il problema sostanziale è che le chitarre sono fatte di legno, che è un materiale biologico e di conseguenza non c'è un pezzo uguale ad un altro...

Se posso darti un consiglio, vai in un negozio bello grosso e NON di sabato...
    Poi cerca di provare quanti più modelli che ti piacciono...

Altro e importantissimo consiglio,
    Controlla le vibrazioni che trasmette la chitarra... Più vibra e più suona meglio... Fai un accordo qualsiasi e poi senti le vibrazioni con la pancia e toccandola in vari punti sul body...
    I legni più prestigiosi come le Gibson Les Paul Custom risuonano da paura ad esempio... Più andrai sull'economico e meno risuoneranno... Ma a volte con qualche colpo di fortuna si possono avere delle belle sorprese... L'importante è poterle strimpellare un po', anche da spente e poterle tastare con mano...
    Ovviamente un negoziente non ti dirà MAI che ti sta vendendo legna da ardere, ma purtroppo in questi casi è così...

10. Lunarlight

Lunarlight
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

10 Novembre 2010

Purtroppo no. Comunque si, posso "provarle" per vedere se il manico mi viene troppo spesso, se la chitarra mi sembra troppo pesante, ma come suono posso suonare proprio "a caso"... Una volta che imparo a suonare decentemente poi capirò che tipo di chitarra fa per me, non credo mica di iniziare subito a suonare [scusate la ripetizione...] qualcosa di Individual Thought Patterns dei Death, per dirne una. :P
    Leggendo in giro diversi modelli di chitarre che si aggirano su quei prezzi, questa Schecter è quella che più mi è piaciuta, poi ovvio che prima di comprarla cerco di provarla in qualche modo e farmi convinta (anche se lo sono già un bel po'). Comunque sia, non posso cercare tutti i modelli di chitarre esistenti a questi prezzi e leggere pareri/provarle...non finirei più. :D

11. Kira_StayMetal

Kira_StayMetal
    Expand Collapse
    COCOCO

"Mi Piace" ricevuti:
    438

10 Novembre 2010

:lookaround: inizia dai Death, poi imparerai gli accordi.

12. Lunarlight

Lunarlight
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    21

10 Novembre 2010

Certo, copierò semplicemente le mosse di Chuck. Altro che imparare a leggere le tabs.

13. Foglio

Foglio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Novembre 2010

Ovvio che il mio era un consiglio di massima, se poi non hai nessuno che ti consiglia è normale affidarsi a pareri di persone più navigate... ;)
    L'importante è che tu non ti faccia prendere troppo dalla GAS e che tu valuti bene l'acquisto, poi sai com 'è... :D

14. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

11 Novembre 2010

mah esistono anche delle chitarer verisone relic, e cmq nn tutte sono il poli o acrilico, ad esempio le gibson hanno ancora le vecchie vernici alla nitro, come anche la mia chitarra daltronde......

15. Foglio

Foglio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Novembre 2010

Si, dicevo appunto quello... Per fortuna hanno fatto le relic...

Condividi questa Pagina