1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Pe Ell

Pe Ell
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

5 Novembre 2010

Queste cose mi entusiasmano :lookaround:
    Colmerò la lacuna al più presto.
    Per il momento, alle prese con il sesto volume della saga di Robert Jordan. Mi chiedo se riuscirò a leggerla tutta prima di morire.

Qualcuno offre pareri su "La casa del sonno" di Jonathan Coe e su "Quando Teresa si arrabbiò con Dio" di Alejandro Jodorowsky (già ampiamente apprezzato come regista...Tra l'altro viene in teatro a Bari a compiere qualcosa di certamente delirante)?

2. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

5 Novembre 2010

Spettacolo Engash, ora devo assolutamente leggerlo. Ci ho provato varie volte in quanto sono un fan sfegatato di Apocalypse Now... ma mi sono sempre fermato dopo qualche decina di pagine. Piuttosto ostico! Appena trovo un po' di voglia faccio uno sforzo! :P

Stasera andrò all'incontro con Ken Follett organizzato dalla Fnac di Torino! :happy:

Tk :demon:

3. cattivone

cattivone
    Expand Collapse
    Maledetta tana delle tigri.

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

5 Novembre 2010

Ho finito "Storie di ordinaria follia" di Charles Bukowsky.
    Sono di due cuori... mi sono piaciuti alla follia i racconti piú "sporchi" [tipo "storia di un gornale underground", che é l'unico di cui ricordi il titolo, ma anche gli altri in cui si ubriaca tutto il giorno, cerca lavori eccetera] ed anche quelli piú surreali [tipo "la macchina per fottere" o "la coperta"], mentre per niente quelli con monologhi o dialoghi con altre persone riguardo la situazione politico/socio/conomica del momento [che non conosco] o di letteratura.
    Sarei tentato di leggere altro di questo autore, ma non vorrei trovarmi tra le mani qualcosa che poi non mi piace... sapreste consigliarmi suoi libri sullo stile dei racconti che mi sono piaciuti?

4. Pe Ell

Pe Ell
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

5 Novembre 2010

Hai beccato quello che all'unanimità è ritenuto il "capolavoro" di Bukowski.
    Se ti ha colpito la narrazione per mezzo di racconti, per così dire, dissoluti, dovresti leggere COMPAGNO DI SBRONZE. Stilisticamente identico alle altre raccolte, contiene degli stralci profondamente appassionanti (se si ama l'incedere decadente e autolesionistico di Charles). Solo un pò meno ridondante rispetto a quello che tu hai già letto.
    Anche TACCUINO DI UN VECCHIO SPORCACCIONE farebbe al caso tuo.

Ti consiglio, a sangue freddo, qualche romanzo vero e proprio: due su tutti, POST OFFICE e FACTOTUM.

5. cattivone

cattivone
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

5 Novembre 2010

Grazie mille
    Dal titolo "Taccuino di un vecchio sporcaccione2 sembra fare al caso mio, nella libreria ho trovato solo "Musica per organi caldi" il cui titolo mi attira, ma é solo un titolo...
    Comunque sia non ho "pescato" a caso, avevo sentito parlar bene proprio di quel libro, solo che ora volevo leggere un romanzo piú articolato

6. Pe Ell

Pe Ell
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

5 Novembre 2010

E' stato il mio esordio. A dirti la verità, non ricordo più un granchè...Lo trovai spulciando fra gli scaffali di un amico e mi fu dato in prestito. Ad occhio e croce, dovrebbe essere successo mentre frequentavo il primo superiore, quindi 11-12 anni fa :D
    Quando si ha a che fare con Bukowski, generalmente il secondo libro è la prova del nove. Se davvero apprezzi, scorre veloce e vuoi leggerne un terzo. Altrimenti ne hai le palle piene e cominci a trovarlo noioso e ripetitivo. Com'è successo ad un mio amico che si è cimentato con Bukowski poco tempo fa :D
    Certo non è una regola. Io stesso, che mi ritengo appassionato dello scrittore, ho beccato anche qualche episodio trascurabile e privo di mordente...

7. cattivone

cattivone
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    11.463

8 Novembre 2010

Per gli amanti del fantasy [tipo me] segnalo questo blog: TrueFantasy contenente notizie, interviste recensioni e diversi approfondimenti su libri e saghe di cui si dovrebbe parlare più spesso ma che misteriosamente sono finiti nell'oblio del fuoricatalogo. Tra l'altro il nome del blog (TrueFantasy) mi fa sentire "a casa". Il gruppo é anche su anobbi e facebook, mi pareva interessante da segnalare
    Per Pe Ell: stasera faccio un salto alla Edison eguardo se becco il taccuino di un vecchio sporcaccione... per il momento la lettura del "Vangelo secondo Gesú Cristo" di Saramago si rivela soddisfacente e temo che presto resteró senza letture

8. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

8 Novembre 2010

Ho fatto un mega ordine di libri...
    I due libri di Anthem di Neal Stephenson
    Criptosfera di Banks
    Meridiano di Sangue di McCarthy
    Zuppa di Vetro di Carroll
    Angeli Spezzati di Richard K. Morgan
    Fool di Cristopher Moore
    La fine dell'Eternità di Asimov
    Il Nostro Tragico Universo di Scarlett Thomas

Poi appena finisco quello che sto leggendo adesso scrivo due righe in proposito :P

9. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

8 Novembre 2010

Hola todos :)

Sto finendo di leggere "Harry Potter e i doni della morte"... Non è la prima volta in realtà, ma siccome son passati tre anni da quando lo sbranai in una settimana e il film relativo uscirà tra poco più di una settimana, ho voluto rispolverare questo libro.

(piccola premessa... Il topic mi sembra pieno quasi al 100% di gente onesta, corretta ed educata. Evitiamo che arrivi il solito snobbone ad abbassare la media solo per dire quanto sia commerciale, markettaro, moda, effetto di marketing, sopravvalutato, etc., ok? ;))

Brividi, pelle d'oca, farfalle in pancia.
    Ho quasi 21 anni e mi sento di nuovo lo stesso bambino che lesse La Pietra Filosofale undici anni fa (prima che uscisse qualsiasi film, quando HP era "solo" un caso letterario fermo ancora a tre volumi, senza film o marketing o altro... Non che ci sia niente di male, ma giusto per garantire agli snobboni di cui sopra che il sottoscritto legge quello che legge per scelta e non per imposizione mediatica o trend... Quello è Twilight e compagnia brillante :D), solo... Cresciuto.
    Già, la crescita.
    Sono passati dieci anni dal primo film, più di una dozzina dal primo libro e sette anni all'interno della storia raccontata dalla Rowling e si sentono tutti, uno per uno.
    E la sensazione non potrebbe essere più struggente: un pezzo della mia infanzia, dei miei anni da teenager, in parallelo con personaggi nati, cresciuti e, talvolta, morti.
    Personaggi che non riesci a dimenticare, antagonisti che non puoi fare a meno di odiare, momenti che speri sempre al cinema siano riusciti a riprodurre come si deve, tutte cose da fan, me ne rendo conto, ma anche da persona che ha iniziato a leggere all'asilo e non ha più smesso, passando per tanti autori diversi, per importanza o caratteristiche.
    Già, perchè ritengo di aver letto parecchio. E la saga di HP mi ha dato tanto. Non so quanto rispetto ad altri libri, non mi interessa parlare di meriti storici o altro, ogni libro o ogni saga per me è a sè stante e a suo modo unica.
    Non sto a sindacare come fanno certi individui se sia fantasy o meno, parlo per dati di fatto: la saga di HP è una serie di romanzi di formazione, ma J.K. Rowling è andata oltre la carta e oltre l'inchiostro, riuscendo a far sì che la formazione dei personaggi seguisse la crescita dei lettori. Lo ammetto, sono di parte, ho praticamente letto ogni libro al momento della sua uscita con la stessa età anagrafica di Harry, Ron e Hermione, forse per caso, forse per scelta, ripeto, sono di parte...
    Ma un'esperienza così non mi è mai capitata.
    E il libro, perfetto (ripeto, rispetto a sè stesso. Ricordo agli snobboni di cui sopra che i paragoni con checchessia possono anche ficcarseli là dove non batte il sole) in ogni sua parola, ogni suo dettaglio, ogni sua descrizione, ogni sua sottotrama portata sapientemente a compimento, ogni personaggio, nuovo o vecchio non conta, ogni catarsi, ogni colpo di scena.
    "Harry Potter e la pietra filosofale" era, ed è, un gran libro per bambini.
    "Harry Potter e i doni della morte", è e sarà un gran libro.
    L'esperienza più fisica (si parla tanto di multimedialità da anni, ma mi sembra che solo la serie di HP abbia davvero sfondato le porte della percezione dandoci l'impressione di interagire, con la nostra crescita, col libro, la sua storia e i suoi personaggi... O almeno, così è stato per me) di sempre davanti ad un libro, a dei libri.

E una volta letta l'ultima pagina, l'ultima riga, l'ultima parola...
    Bastano sei lettere.

Grazie.

10. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

8 Novembre 2010

Io di anni ne ho qualcuno più di te ma adoro Harry Potter lo stesso ;)
    Mi sono comprato la settimana scorsa i primi libri della serie in inglese :P

11. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

8 Novembre 2010

Ahahahhaha ho fatto un discorso un po' elitario circa l'età, chiedo scusa :lol:
    La rilfessione è partita parlandone con mia madre, direi che almeno tre-quattro generazioni diverse sono coperte ;D

Ogni tanto ho la tentazione di spararmeli tutti di fila, dal primo all'ultimo...
    Bho, ora ri-finisco il settimo, poi si vedrà.

12. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

8 Novembre 2010

Anche io non mi sono ancora stufato di HP, pur leggendolo sempre meno spesso che in passato. Questo è dettato in realtà dal fatto di aver voglia di letture sempre nuove, che non per via della saga stessa.
    Anche a me ha dato tanto, dal momento che ci sono praticamente cresciuto assieme.
    Condivido pienamente il tuo pensiero.

13. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

8 Novembre 2010

mmm... mah, guarda Albi... credo che se qualcuno salta fuori, su questo topic, a dire che Harry Potter è commerciale, markettaro, solo un fenomeno di marketing senza niente dietro, scritto male, sopravvalutato etc. potrei scambiarlo per uno zombie (visto che è appena finito "The Walking Dead") e sparargli in fronte :P

io non so se li rileggerò mai, in quanto non rileggo mai nulla, però, magari, prima o poi mi prendo il cofanetto della versione inglese con i volumi con le copertine "adulte" che son fighissime ed elegantissime :D

14. Albi

Albi
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    101

9 Novembre 2010

Sono contento di trovare altri estimatori. Grazie :)

...ho appena finito la lettura...
    Che magone... :(

(...e con quest'ultima parola mi sono giocato qualsiasi pretesa di serietà, me ne sono accorto adesso :S)

15. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

9 Novembre 2010

Io sono uno che ama rileggere i libri "importanti"...eppure parlando di Harry Potter, li ho riletti tutti tranne l'ultimo...

Condividi questa Pagina