1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Killing Joke

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da REINHART, 9 Maggio 2010.

1. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

16 Maggio 2010

OK ;) meglio così, si vede che hai avuto un'ottimo fiuto.
    Io ricordo che quando l'ho ascoltato per la prima volta nel lontanissimo 1981, ancora vestivo da Punk con certi scarponi da militare e catene al posto delle cinture:hihi:. Allora il Punk era al suo epilogo e gruppi come i Killing Joke, e i Kmfdm un po' piu tardino, hanno sperimentato questo nuovo genere alternativo post punk, oggi chiamato metal industrial grazie alle ultime evoluzioni che gli sono state apportate.

2. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    4.603

16 Maggio 2010

Ah, ecco un'altra band che apprezzo molto, i KMFDM! Conosciuti abbastanza casualmente quando ancora facevo le medie :)

3. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.129

18 Maggio 2010

I KMFDM sono una di quelle band che vale la pena ascoltare, i loro primi dischi sono strepitosi dal punto di vista creativo, poi il loro sound ha subito una evoluzione molto metal potente e cattiva, e in fine recentemente li ho visti troppo industrial progressive-dance, ma da premettere che i loro dischi sono sempre sopra la media;)

4. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

23 Agosto 2010

Riporto su il topic per segnalare la recente uscita di In Excelsis, EP di quattro tracce (più un remix) che funge da anticipazione del nuovo full-length (che nel frattempo ha cambiato nome in Absolute Dissent), atteso per fine settembre.

Tornano ad insinuarsi con più forza le radici post-punk, che si fondono con l'incredibile potenza sonora tipica del loro stile e con l'anima industrial che li ha caratterizzati per gran parte della carriera; rispetto alla pura aggressività dell'ultimo paio di album viene concesso più spazio alla melodia (non a caso, Jaz Coleman fa maggiore uso di voce pulita), e non mancano spunti innovativi come sorprendenti sperimentazioni dub/reggae in una delle canzoni (era dall'EP Turn To Red del 1979 che i Killing Joke non esploravano più certi territori!). Il risultato è una sintesi eccellente fra il magico, rivoluzionario sound della prima metà degli anni '80 e la poliedricità dei successivi sviluppi degli anni '90 e 2000.

Dopo un capolavoro come Hosannas From The Basements Of Hell, sembra proprio che la strada sia spianata per un altro album coi controfiocchi... personalmente, non vedo l'ora che esca.

Link ufficiale ad una delle canzoni: Killing Joke - Official site!

Ultima modifica: 24 Agosto 2010
  5. Utente 30523

Utente 30523
    Expand Collapse
    Guest

24 Agosto 2010

Benissimo! Allora vedrò di procurarmi questo ep in attesa del disco che da quanto ho capito riporta il sound della band alle loro radici musicali....

6. FedeHetfield

FedeHetfield
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Settembre 2010

Ho il primo album,dovrei scaricarne di altri,perchè questo è un cd davvero ambizioso!

7. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

27 Ottobre 2010

Qualcuno di voi ha avuto modo di ascoltare per bene Absolute Dissent?

8. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

28 Ottobre 2010

Io li adoro in tutte le loro incarnazioni...dai primordi post punk industriale all'ultima versione metallica e sferragliante...Jaz Coleman è un fottuto genio...

9. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

28 Ottobre 2010

Io! Non ne avevo parlato perchè purtroppo non sembrava ci fossero molti fan dei Killing Joke qui su TM... mi fa piacere che qualcuno l'abbia chiesto :happy:

Personalmente ritengo Absolute Dissent uno dei migliori album di sempre dei Killing Joke: sembra che abbiano voluto ripercorrere ognuno degli stili da loro adottati nel tempo, amalgamarli e aggiornarli secondo la loro attuale sensibilità.

Rispetto al violentissimo assalto sonoro degli ultimi album, il sound di Absolute Dissent è più vicino a quello degli anni '80 e '90: le canzoni sono potenti, ruvide, ma puntano di più sulla costruzione melodica, Jaz Coleman torna a fare uso molto più esteso della voce pulita, e la batteria è più asciutta e minimale. Alcuni pezzi rimandano vagamente allo stile più morbido e accessibile della loro fase new wave, una traccia è trainata interamente dai sintetizzatori e un'altra recupera addirittura le influenze dub dei primissimi tempi!

Il rumore e la dissonanza industriali, comunque, sono sempre al loro posto: la chitarra di Geordie è affilatissima, la potenza ritmica è devastante, e Coleman - per quanto prediliga un'espressività più melodica - non ha affatto messo da parte la sua aggressività vocale. L'impatto sonoro rimane assolutamente poderoso, e certe canzoni pestano decisamente duro, ma stavolta c'è maggiore equilibrio fra irruenza e melodia.

Insomma, Absolute Dissent rappresenta un po' una summa di trent'anni di sperimentazione e di esplorazione musicale, ma ciò che più sorprende è che questo loro ultimo lavoro, pur traendo la propria linfa dalle radici di un'intera carriera, non suona nostalgico o datato: al contrario, Absolute Dissent è un album moderno, coi piedi ben piantati nel presente, dal quale traspare entusiasmo vero.

Absolute Dissent ha fondamentalmente lo stesso feeling di ogni disco dei Killing Joke: c'è sempre qualcosa di nuovo e di interessante da scoprire, ma appena inizi ad ascoltarlo ti senti subito a casa. Album del 2010, per me.

10. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

4 Novembre 2010

Ok ok...un'altro bel dischetto da prendere! :)

E intanto da ieri anche Hosannas from the Basement of HELL è entrato a far parte della mia discoteca! :happy:

11. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

5 Novembre 2010

Io ho solo i primi dischi dei killing joke, che mi consigliate per il "nuovo corso" ? :)

12. REINHART

REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

"Mi Piace" ricevuti:
    73

5 Novembre 2010

Fosse per me ti consiglierei tutto! :P
    Per come la vedo io, i Killing Joke non hanno mai sbagliato un colpo: certo, anche io preferisco determinati album rispetto ad altri, ma ciascuno ha le sue peculiarità, e tutti si assestano su alti livelli.

Comunque, per "nuovo corso" intendi dagli anni '90 in poi? Perchè tra la fase post-punk/industrial (prima metà anni '80) e la fase industrial rock/metal (anni '90 in poi), c'è la parentesi new wave (seconda metà anni '80), che non so se già conosci.

Nel caso, per la fase new wave il punto di partenza obbligatorio è "Night Time". Per la fase industrial rock/metal, ti direi di iniziare da "Extremities, Dirt And Various Repressed Emotions", "Pandemonium" e "Hosannas From The Basements Of Hell".

13. Snake

Snake
    Expand Collapse
    ...To the end of time.

"Mi Piace" ricevuti:
    442

5 Novembre 2010

Si intendevo roba dagli anni '90 in poi ;)

14. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

6 Novembre 2010

Ho sentito un paio di pezzi dal nuovo disco, mi pare decisamente interessante e ovviamente approfondirò :D

15. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

30 Marzo 2011

Stimolato da un passaggio notturno di Love Like Blood sull'immancabile Radio Capital (e dove, se no?), in questo periodo sono in pieno delirio Killing Joke: sto ascoltando a ripetizione Love Like Blood, Requiem, Eighties (citata da Kurt Cobain in Come As You Are), Wardance, The Wait ecc. Gruppo molto, ma molto sottovalutato: meriterebbero molta più visibilità e risonanza, per la miriade di cose ottime che hanno fatto e tuttora fanno.
    P.S. Se avete altri consigli, ditemi pure!

Condividi questa Pagina